Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« DISSERVIZIVOCABOLARIO DI UNA MAMMA »

DEL CERTOSINO E DI ALTRI ANIMALI

Post n°112 pubblicato il 10 Agosto 2010 da nnsmettodsognare

certosino

Questo bel gattino grigio in foto è un certosino.

Quella nella foto qui sotto invece, è la certosa di Pavia, nell'unica immagine in mio possesso.

certosa

Il resto della splendida chiesa e dell'annesso monastero non è fotografabile.

Vige una rigida regola imposta dai monaci: "No foto, NO FOTO, NOOOOO FOTOOOOO", gridata a squarciagola dalla guida per tutti coloro ai quali fosse sfuggito uno dei numerosi cartelli pittografici sparsi in ogni angolo di codesto luogo.

Che se l'avessi saputo … che bisognava invocare lo Spirito Santo prima di accedere ai chiostri, stare in rigorosissimo silenzio anche se in età da culla, seguire la guida e non distogliere lo sguardo MAI, neanche per cacciare via una zanzara molesta, non provare nemmeno a pensare di poter scattare una foto che quello, il monaco, è dotato di capacità ultraterrene e lettura del pensiero … non ci sarei andata a visitare la certosa.

Neanche nei luoghi di culto musulmani ho dovuto assoggettarmi ad una simile disciplina.

In quei posti ci sono entrata vestita così, giubbino a manica lunga sulle spalle, in pieno agosto con una temperatura media di 37 gradi …

marocco

… va bene …

ma ci ho potuto passare il tempo che volevo e portare con me tante meravigliose immagini ricordo.

hassan

hassan1

Casablanca - Moschea Hassan II

mosaici

Fès - Mosaici della Madrassa Attarine

Sinceramente non comprendo questa Chiesa di Cristo che non si apre al mondo, lo tiene a distanza.
E' la contraddizione massima del messaggio cristiano.
Preferirei che la certosa fosse completamente chiusa e non accessibile al pubblico, piuttosto che adeguarmi ad un così ferreo regime nazista che non mi ha permesso di ammirare le pennellate di colore, lo scintillio delle vetrate, le pieghe dei marmi, la pace (quella del cuore, non quella imposta) del chiostro fiorito.
E neanche di fare una preghiera, sincera.

Questi infine sono alcuni degli altri animali osservati nella giornata.

bradipo

Bradipo

spatola

Spatola

lontre

Lontre

cicogne

Cicogne, cavallo selvatico e altri uccelli di cui non ricordo il nome
 

Siamo tornati all'Oasi di Sant'Alessio, dove i bambini sono stati in gita scolastica nel mese di maggio.
Ed è stato bellissimo scoprirli guide esperte e tolleranti per noi genitori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=9145819

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cloudbreak
cloudbreak il 10/08/10 alle 11:05 via WEB
Perchè hanno venduto i diritti di immagine: solo chi ne è in possesso può fotografare quelle determinate chiese. Perchè tanto tutto si riconduce sempre lì: al quattrino. Mica devono campare d'aria, sia mai, ma almeno un po' meno "commerciali" sarebbero da preferire.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 12:53 via WEB
Ah ecco, e io che pensavo fosse per il motivo addotto dal monaco guida di mantenere l'austerità necessaria per la contemplazione del luogo ...
(Rispondi)
 
almaplaena
almaplaena il 10/08/10 alle 11:32 via WEB
bellissimi posti... peccato che nei luoghi di culto (splendidi tra l'altro) vigano ancora certe regole sull'abbigliamento.
A ma è successo anche in un museo, alle Eolie. Era agosto, faceva un caldo come solo nelle isole può farne, e mentre aspettavo il traghetto, ho voluto fare una visita in un museo. Avevo pantaloncini e top e il guardiano mi disse che non ero abastanza vestita per entare...
Ma se uno è in vacanza lì, dove si gira solo in costume, che si deve portare il cappotto in valigia, nel caso volesse fare qualcosa di culturale? :))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 12:55 via WEB
Nei musei però no :) proprio non lo capisco! Nelle chiese lo trovo necessario o, come dice Tramp qui sotto, agli spettacoli di musica classica o lirica, ma nel museo ... mi dispiace :) inventiamo un cappotto pieghevole da museo, che vada in borsetta e abbia l'aria condizionata integrata :)
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/08/10 alle 16:14 via WEB
a noi è successo a San Marco, mio marito aveva i bermuda troppo corti e non ci han fatto entrare.. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 18:02 via WEB
se me lo dicevi, entravamo quando ci siamo state insieme :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/08/10 alle 16:00 via WEB
ci siam tornati vestiti più decentemente :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/08/10 alle 06:39 via WEB
allora meglio così :) io non ci sono mai entrata a San Marco pur essendo stata a Venezia cinque o sei volte nella vita
(Rispondi)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/08/10 alle 12:10 via WEB
Questo non è niente!!! Pensa che sono stato nel Monastero sul Monte Athos in Grecia. Ne parlo al mio post n.40 dell'11 aprile 2009.Mi piacerebbe lo leggessi! Un luogo magico!! E lì le regole sull'abbigliamento sono ferree, e poi (forse lo sai) alle donne è vietato l'accesso!Comunque io sion dell'avviso che nei luoghi sacri occorre adeguarsi alla solennità dell'ambiente! Tant'è che certi permissivismi han portato a comportanmenti alquanto scorretti e irriguardosi.Io siono a Rimini e non ti dico cosa succedev all'ingresso al Tempio Malatestiano, una delle Chiese più belle del mondo. Non sono per la regola eccessiva ma per il buon gusto nell'abbigliamento.D'altronde entriamo in casa di " ALTRI"!!! Non ti pare? Dicasi per il Teatro o all'Opera! Se è un concerto di musica pop corn rock tutto va bene, sono giovani e scanzonati, ma se si va a sentire la musica seria, anche se all'aperto, si deve andare decentemente vestiti, anche per rispetto alla valenza di ciò che si va a vedere o a sentire.Un conto sono le urla senza senso di Vasco, un conto è Shakespeare o Bach! E poi le donne se vanno a teatro ho visto che sono sempre elegantissime. Sono i giovani che non educati, eccedono e pensano che tutto sia permesso in nome di false ideologie libertarie.Natiralmente io adoro la gioventù, ma il troppo stroppia. Come al Tempio malatestiano , una ragazza inglese l'altro giorno boleva entrare con il bichini e coperta da un piccolissimo pareo!Un caro saluto! tt
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 13:01 via WEB
Prometto che andrò a leggere il tuo post e commenterò in messaggeria. Ma non oggi che non posso. Tramp, io sono d'accordo sull'abbigliamento e infatti quando ho visitato la moschea in Marocco sono andata per così dire attrezzata. Così come sono d'accordo sugli spettacoli di musica classica e lirica e anche di teatro di un certo rilievo. Allo stesso modo penso che chi lavora negli uffici a contatto con il pubblico debba vestirsi e truccarsi decentemente. E quando sono stata a Firenze sono rimasta scioccata dalla marea di turisti accampati sui gradini delle chiese che mangiavano e bevevano scompostamente. Ma allo stesso modo e molto di più sono rimasta scioccata dalla richiesta del pagamento di un biglietto per visitare le stesse chiese. Dio, il Dio dei cristiani, è un Dio per tutti e ha cacciato i mercanti dal tempio. Questa mercificazione del divino non l'accetterò mai. Così come non accetto, non dico di non fare foto, quello ci potrebbe stare pure in accordo con la peculiarità contemplativa del luogo, ma di non poter sostare nella chiesa dove mi pare e per quanto tempo mi pare. E soprattutto non ho apprezzato affatto i modi sgarbati del monaco guida. Ciao!!
(Rispondi)
 
esterinaneltempo
esterinaneltempo il 10/08/10 alle 12:30 via WEB
sono stata alla Certosa di Pavia così tante volte che se dovessi farci un post non saprei da che parte cominciare. L'ultima volta comunque ero con Donatella, una mia cara amica che non sapeva più cosa fare per distrarmi un pochino dai miei pensieri ( mi ero appena separata). Lei ha comprato un sacco di erbe per farci le tisane mentre io guardavo tutti i cuori ex voto cercando conforto per un dolore che soltanto il passare del tempo ha , in parte, sanato. :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 13:05 via WEB
La Certosa è un luogo di contemplazione e meditazione. Adatto sicuramente quando si ha bisogno di ritrovare un po' sè stessi. Ecco perchè dico, preferirei saperla chiusa o accessibile a chi vuole andare per pregare o soltanto stare in silenzio, ma non aperta e parzialmente fruibile. Non ci sono arrivata alle erbe e agli ex voto (che pure saranno stati bellissimi) ... quando stavo già rimproverando mio figlio perchè aveva fatto una domanda con un tono di voce più alto e ho visto che molti, compreso il monaco, si sono girati e lo hanno rimproverato in coro, ho chiesto a mio marito di andare via :) Il tempo è l'unico grande guaritore, spero un giorno, presto, li sani tutti i tuoi dolori :*
(Rispondi)
 
 
 
latuaossessione7
latuaossessione7 il 10/08/10 alle 14:52 via WEB
Le regole alla Certosa sono rigide, ma mi sa che tu sei stata particolarmente sfortunata. Io l'ho girata insieme ad un monaco simpaticissimo, credo originario dello Sri Lanka, che sparava battute a raffica. Ad un certo punto con gli amici ci siamo chiesti se la vita monastica facesse questo effetto oppure se si fosse fumato qualcosa di strano...
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 15:10 via WEB
Questa è una buona notizia :) vorrà dire che ci dovrò tornare nella speranza di incontrare il monaco veramente cristiano. Magari in un giorno in cui mio figlio è a scuola perchè lui non lo convinco più a venire con noi! Ho conosciuto diversi preti che sapevano e amavano stare tra la gente senza false rigidità. Cristo è stato tra i peccatori con umiltà, non con supponenza. Ciao :)
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 10/08/10 alle 17:43 via WEB
Boh, io nn so, nn sono tecnologico...tutta questa repressione a cosa serve??? :) Ti saluto Carla...per il libro ti prego di pazientare ancora un pochino! ;) Ciao :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/08/10 alle 18:03 via WEB
Io invece sono tecnologica ma non capisco lo stesso. Nel mio caso è servito a non farmi completare la visita e a farmi fuggire prima del previsto :)) Ma non ti preoccupare del libro Bob!! Ora pensa alle vacanze, ciao :)
(Rispondi)
 
goldkampa
goldkampa il 10/08/10 alle 18:18 via WEB
Stavo pensando più o meno a come dev'essere difficile gestire la casa di Dio.A me personalmente non darebbe certo fastidio il roseo incarnato di due spalle femminili,ma stò parlando di casa mia.Se nei luoghi di culto cattolici vige questa regola pazienza,in fondo se è pur vero che in altri siti,di altre professioni religiose non hai avuto problemi,non dimenticare che si trattava pur sempre del territorio che ne fa la differenza.Per esempio,sfido qualsiasi occidentale a girare in bermuda e canotta in un paese islamico.Non c'è bisogno di essere in un luogo di culto per essere ripresi...Insomma senza drammatizzare:Ogni famiglia ha le sue distorsioni mentali.Nell'attesa del giudizio universale(magari in 3D,dolby e con l'aria condizionata),mi accontenterei,ogni qual volta mi accingo a varcare una sacra soglia,della sicurezza dello stabile,cioè che non crolli all'improvviso e che mi sia garantita l'uscita in ogni caso!!Posso garantire che mi trovavo lì per caso o solo per ammirare le fattezze ed il contenuto dell'edificio,il resto è argomento troppo complicato per la mia labile mente...
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/08/10 alle 06:47 via WEB
Non mi devo essere espressa bene Gold. Non contesto la questione dell'abito. La regola dell'entrare in chiesa sufficientemente coperti vige da sempre e non ho difficoltà ad adeguarmi ad essa, anche perchè fortunatamente non soffro affatto il caldo e in bretelline ci vado soltanto al mare (però chissà perchè la stessa regola non vale per certe sposine a spalle completamente scoperte ... in quel caso basta pagare). Poi che sia giusta o sbagliata, come dici tu, è casa loro. Quello che non mi è andato giù è stato l'atteggiamento molto antipatico e severo del monaco. Non potevamo neanche respirare ti assicuro. Dovevamo seguire lui, ascoltare lui, non fermarci un po' più lontano dal gruppo, passare velocemente da un ambiente a un altro e pregare con lui. Non si può visitare un'opera d'arte così! L'arte ha bisogno dei suoi tempi mi insegni! Sulla sicurezza ovviamente siamo d'accordo :)
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 10/08/10 alle 18:53 via WEB
Fermo restando, e sulla cosa mi sembra siamo d'accordo tutti, che ci sono luoghi che hanno bisogno di un abbigliamento appropriato, a me quello che da più fastidio è l'atteggiamento dei frati o di chi sovrintende all'ordine in un luogo di culto,hanno un atteggiamento che non sembra tanto cristiano, o per lo meno tanto aperto verso il prossimo, scusiamoli dicendo che sonouomini....ma non mi sembra ugualmente una cosa che giustifichi.:)) ciao! mp
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/08/10 alle 06:49 via WEB
Esattamente quello che volevo dire! Non sono tutti così per fortuna, ma quando ne incontro uno così (e quello che c'era alla Certosa li batteva tutti), di quelli che non ha neanche pazienza di sopportare il pianto di un bambino, mi dico che ha sbagliato tutto nella vita! Il frate, il monaco, il prete, dovrebbero essere aperti al mondo, accogliere il mondo, soprattutto quello più debole, altrimenti meglio sarebbe stato per loro se avessero scelto di darsi alla carriera militare :) Buona giornata!
(Rispondi)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 10/08/10 alle 23:09 via WEB
oh bella, anche qui al Santo bisogna andar coperti ma si può girare liberamente e dappertutto. Piuttosto siete stati sfortunati a incappare in quel monaco! :(. Ho sbirciato i pasticciotti un po' più giù, non è che te ne è avanzato qualcuno? :-))))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/08/10 alle 06:52 via WEB
Ciao Melina dolce!! E' bello saperti qui con noi ogni tanto! Sull'abbigliamento non avrei contestato ma questo fatto di non poter fare un passo (leggi la risposta a Gold) mi ha disturbato a tal punto che abbiamo interrotto la visita a metà. Pensa te che al Santo non ci sono mai andata, nonostante sia stata a Padova ogni sabato per un anno intero :) Mi spiace per i pasticciotti, sono finiti, ma vediamo che si può fare a settembre :))) Bacione!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963