Creato da nnsmettodsognare il 19/10/2009
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel guardare con nuovi occhi." - M. Proust

Area personale

 


PER FERMARE LE ONDE
PREMETE IL TASTO
          

 

 

CRISTINA LEONARDI

donnamangiatadallapiovra

Cristina Leonardi è una delicata artista disabile lodigiana.
Se vuoi conoscerla meglio ed aiutarci a realizzare il suo piccolo grande sogno, clicca qui.

 

 

vignetta

 

COLLABORO CON

folligeniali

FOLLI GENIALI
Museo d'arte contemporanea - Lodi

espressionelibera

ESPRESSIONE LIBERA
Associazione culturale - Brindisi

 

Ultimi commenti

Mio marito ed io siamo sposati da circa 7 anni. Siamo stati...
Inviato da: Valerie Lancaster
il 05/11/2020 alle 11:47
 
Buonasera Carla.Non mi attengo agli algoritmi di Libero...
Inviato da: divinacreatura59
il 14/10/2019 alle 18:37
 
Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 14/10/2019 alle 16:33
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:27
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 27/11/2016 alle 12:26
 
 

Ultime visite al Blog

skywalkeranakyncassetta2mariomancino.mCherryslphobos_deimosdivinacreatura59StivMcQueenilike06bimbayokostefano.contariniStefano72CSUluruMARIONeDAMIELoriginalsaccense
 

   I am Elizabeth Bennet!

You are Elizabeth Bennet of Pride & Prejudice! You are intelligent, witty, and tremendously attractive. You have a good head on your shoulders, and oftentimes find yourself the lone beacon of reason in a sea of ridiculousness. You take great pleasure in many things. You are proficient in nearly all of them, though you will never own it. Lest you seem too perfect, you have a tendency toward prejudgement that serves you very ill indeed.

Take the Quiz here!

 

LA LIBRERIA DI CASA SOGNO

 

IN RICORDO DI SARAMAGO

josè

 

"Scrivere un diario è come guardarsi in uno specchio di fiducia, addestrato a trasformare in bellezza il semplice bell'aspetto o, nel peggiore dei casi, a rendere sopportabile la bruttezza massima. Nessuno scrive un diario per dire chi è. In altre parole, un diario è un romanzo con un personaggio solo."

 

IL BLOG CANCELLATO

 

  
     dimmi un po'

 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

I POST DI MOLESKINE

 

IO SONO CON SAVIANO CONTRO TUTTE LE MAFIE

saviano

Una cosa è certa: io, come molti altri, continueremo a raccontare. Userò la parola come un modo per condividere, per aggiustare il mondo, per capire. Sono nato, caro Presidente, in una terra meravigliosa e purtroppo devastata, la cui bellezza però continua a darmi forza per sognare la possi­bilità di una Italia diversa. Una Italia che può cambiare solo se il sud può cambiare. Lo giuro Presidente, anche a nome degli italiani che consider­ano i propri morti tutti coloro che sono caduti combattendo le organiz­zazioni criminali, che non ci sarà giorno in cui taceremo. Questo lo prometto. A voce alta.

 

INTER POST

HANNO SCRITTO DI NOI ...
 

Post N° 628 di Marion

Sogno di Marion

Non ho resistito . . . di Mati

Filastrocca di cartapesta di Marematta

Parma! di Tesi

Futulismo contempolaneo di Gold

dedica di Ilike

Sogno a Firenze di Cate

 
 

youandme

 

vento e soffione

Sono vento.
Sussurro primavere tra le ciocche.
Raggelo di candide sferzate.

Sono vento.
E tu albero forte.
Cadano le foglie, come muoiono le certezze.

Sono vento d'estate,
solletico al sale sulla pelle,
sollievo alla calura.

Sono vento
e il vento non mi piace.
Mi ci abituo, inseguendo una rondine.

 

vaso

leo fede

mare

 

free counters

 

 

« LA FAMIGLIAMA GLI ALTRI ... »

MI RACCONTI UNA STORIA?

Post n°139 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da nnsmettodsognare

castelloincantato

Diciamocelo: le favole andrebbero un tantino rivisitate!

Tra tutte odiavo, quand'ero una bimbetta, la piccola fiammiferaia e pollicino.
Avete presente?
Sono storie terribili!
Una povera bimba che muore congelata per strada, accendendo invano fiammiferi: e meno male che è Natale!
Un ragazzino ed i suoi fratelli lasciati nel bosco da genitori crudeli e non c'è modo di spiegare agli ascoltatori perché mai una mamma, per quanto in pessime condizioni economiche, non decida piuttosto di morire lei, anziché abbandonarli.
E non finisce qui: Pollicino, per salvarsi dall'orco mangia bambini, ruba le corone dalle piccole teste delle figlie del mostro e le pone su quelle dei suoi fratelli; il padre orco, così imbrogliato, uccide il sangue del suo sangue al posto dei piccoli vagabondi. E' un'immagine angosciante!

I bambini mi domandano: mamma, ma perché nelle favole succedono cose così tremende?
Come si può spiegare che succedono perché le favole sono rappresentazioni della vita? Che esiste il bene così come esiste il male ma il primo trionfa, quasi, sempre. Ma un altro modo meno cruento non ci sarebbe?

Poi ci sono le fiabe che rovinano noi donne fin dalla più tenera infanzia.
La bella addormentata ad esempio: quante signore sono ancora in attesa di svegliarsi al dolce sapore di un bacio perfetto?
La perfezione non esiste! Svegliatevi prima ragazze!
Intanto che aspettate di incontrare il principe azzurro, vi passano davanti alcuni rospi interessanti che voi non prendete neanche in considerazione, fino a quando, troppo tardi, non vi rendete conto che anche il più bello dei principi può rivelarsi ranocchio durante la vita.
E allora, perché aspettare?
E poi, ma siamo davvero così sicure di essere delle principesse degne?
L'amore, per come la vedo io, non è un incantesimo preconfezionato ma una strada, il più delle volte difficile, da costruire in due.

E tutte quelle curiosone a cui si chiede: "Mi raccomando, non scoperchiare il vaso, non aprire la porta, non guardarmi mentre dormo" ma, niente, riescono a rovinare il migliore dei finali facendo il contrario di quello che è stato chiesto loro?
Da cui il detto: la curiosità è femmina. Io conosco però anche un sacco di maschi "ficchini" che curiosi lo sono quanto e più di noi donne. Su di loro le favole tacciono.

E delle matrigne ne vogliamo parlare?
Qualcuno mi suggerisca un titolo in cui il personaggio principale è il cattivo patrigno, magari un po' vanesio,  un bel palestrato moderno che passa il tempo davanti ad uno specchio a guardarsi le rughe che avanzano ed il capello bianco che cresce.

Potrei dirne ancora, il piccolo porcellino che è più bravo dei fratelli maggiori ad esempio.
E per forza! Si sa che gli ultimi devono arrangiarsi in famiglia e sono molto più scafati dei primi, di solito per semplice imitazione dei più grandi.
Ma perché i primi (parlo per interesse personale), devono passare per egoisti e viziati quando sono quelli che hanno avuto più difficoltà a crearsi un'identità e ad affrontare gli inconvenienti della vita, di solito a causa dell'impreparazione delle loro mamme?

In ogni caso, è sempre piacevole ascoltare una favola, anche quando si hanno quasi quarant'anni.
Cullati dal suono delle parole, i bambini si addormentano piano e anch'io crollo dopo un po'.
Tranne quando mi viene chiesto, come nel libro Immaginastorie, di essere io la protagonista: "Chiudi gli occhi e pensa alle ombre. Cosa crea un'ombra? La luce, ovviamente. Cosa può far scomparire le ombre? La luce, ovviamente. Le ombre hanno una vita propria? Vediamo se riesci a scoprirlo! Prendi la lanterna magica e incamminati lungo il Sentiero incantato. Dove ti porterà questa sera?"

In un mondo di dolci sogni dove scopri che la vera favola, anche quando non ne intravedi il lieto fine, è la tua vita.

 

Il bambino ombra

"Chiudi gli occhi e pensa alle ombre. Cosa crea un'ombra? La luce, ovviamente. Cosa può far scomparire le ombre? La luce, ovviamente. Le ombre hanno una vita propria? Vediamo se riesci a scoprirlo! Prendi la lanterna magica e incamminati lungo il Sentiero incantato. Dove ti porterà questa sera?" 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=9344277

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sblogged
sblogged il 04/10/10 alle 10:13 via WEB
L'idea che mi sono fatto io sulle matrigne è che rappresentano la parte negativa (esistente) delle mamme vere, naturali e legittime, delle varie Biancaneve e compagne. Me lo dicono tanti dettagli delle varie note fiabe. Sul perché poi non vi siano patrigni a rappresentare la parte negativa dei padri non so, ma credo che faccia una figura ben peggiore il padre vero che nella fiaba (tipo Pollicino per capirci) asseconda il volere della sua donna a danno dei suoi figli.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 10:16 via WEB
Le mamme non sono angeli luminosi, non sempre e non in ogni momento della loro vita. Questo è un fatto. Il padre di Pollicino è il classico esempio di uomo che si fa intortare da una donna, e ce ne sono molti. Ma in genere nelle favole, il padre è colui che si sacrifica per i figli e cerca sempre il loro bene.
(Rispondi)
 
esterinaneltempo
esterinaneltempo il 04/10/10 alle 10:57 via WEB
e Candy Candy? ma si può essere più sfigate di lei? ogni volta che mi sento giù penso a Candy Candy. Pensa te come mi ha segnato l'adolelescenza...:))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 11:49 via WEB
Ma poi Candy alla fine lo sposa Terence si o no? Mica l'ho mai capito io :)) E dire che ricordo perfettamente di aver visto perfino il film al cinema, una domenica mattina, insieme a mio padre. A me ha rovinato la collezione Harmony, pensa come sto messa male :)
(Rispondi)
 
 
 
esterinaneltempo
esterinaneltempo il 04/10/10 alle 12:46 via WEB
ma no si sposa con quello che era partito per l'africa. (non mi ricordo il nome ...accidenti la memoria ...spetta che guardo su wikipedia..
(Rispondi)
 
 
 
 
esterinaneltempo
esterinaneltempo il 04/10/10 alle 12:51 via WEB
ALBERT!!!! TERENCE era l'attore ma si erano lasciati perchè stava con sua cugina, Antony muore all'inizio. Resta Albert! (sono andata per esclusione)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:22 via WEB
E però, per essere una ragazzina della nostra epoca, ha avuto una serie non indifferente di fidanzati :) Albert, che non era biondo e questo già è un punto a suo favore :) Meno male, dai, nella sfiga Candy dimostra che la vita trionfa sempre!
(Rispondi)
 
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 04/10/10 alle 14:06 via WEB
Ma Candy che era, quella delle lavatrici?
(Rispondi)
 
 
 
 
cio.van
cio.van il 04/10/10 alle 14:08 via WEB
no, quello delle lavatrici era REX!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:23 via WEB
REX che era parente del lupo cattivo, ovviamente :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:22 via WEB
Ma esistono ancora le lavatrici Candy? Pure la Ariston ha cambiato marchio!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mati il 04/10/10 alle 18:40 via WEB
io ho una lavatrice Candy e dura da 10 anni...fedele nei secoli! :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/10/10 alle 06:48 via WEB
D'altronde Candy sa come si fa :))
(Rispondi)
 
 
 
 
marcieJohnson
marcieJohnson il 05/10/10 alle 10:34 via WEB
ahhahahahahhahahahah anche voi non scherzate ahhahahahhahahah
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/10/10 alle 13:18 via WEB
:)
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 04/10/10 alle 11:04 via WEB
Le fiabe più "belle", quelle che si ricordano per sempre, sono crudeli. Lo si capisce dopo, quando si assaggia la vita, si scoperchia il vaso, si sbircia dove era vietato (viva chi infrange prima i divieti!), che il lieto fine era solo lo zucchero per far ingoiare la pillola dell'amara verità
Firmato: una matrigna (per la legge), primogenita, femmina (il peggio del peggio)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 11:51 via WEB
I divieti è bene infrangerli al momento opportuno, non quando si è troppo grandi. La vita è fatta di tante cose, belle e brutte. Non bisogna avere paura delle seconde, anche quando sono dolori che riceviamo gratuitamente e mai ci saremmo aspettate che potessero capitare proprio a noi. Ci sono sempre fate (o maghi) che vengono a ristabilire il giusto equilibrio tra bene e male. Basta imparare a fidarsi di loro. Un abbraccio alla mia matrigna preferita :)
(Rispondi)
 
gitana100
gitana100 il 04/10/10 alle 11:40 via WEB
si le favole sono belle...ma meglio non crederci tanto, portano troppe delusioni. un abbraccio e buon lunedi...Lilla
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 11:53 via WEB
Mi spiace Lilla, ma non posso essere d'accordo con te. Alle favole è bello crederci fino in fondo, anche quando ti svegli e scopri che era tutto un sogno. Una vita senza delusioni è una "non vita" e io preferisco la prospettiva di soffrire molto per un attimo di felicità, piuttosto che negarmelo a priori. Buona giornata!
(Rispondi)
 
cloudbreak
cloudbreak il 04/10/10 alle 12:03 via WEB
Almeno si potrebbero aggiornare, no? Possibile che Cappuccetto Rosso sia così cretina da passare per il bosco per andare dalla nonnina ammalata? Non potreva prendere il tram? Che poi, la vecchina, sta sempre in casa da sola? Non ce l'ha la badante? Ed a casa di Cenerentola non potevano prendere una colf? E Biancaneve, che va a finire ad abitare a casa dei fratelli di Brunetta: ma non aveva un altro posto migliore dove andare?
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 12:12 via WEB
Il tram nel bosco è antiecologico, certo è che 'sta bambina che parla con i lupi, e che è, neanche San Francesco :)
La badante della nonna è scappata con l'idraulico, in casa di Cenerentola di colf ne hanno cambiate a decine, ma mai una che andasse abbastanza bene ... per Biancaneve, che dire, tra i fratelli di Brunetta e quelli di Berlusconi, poveraccia :)
(Rispondi)
 
 
 
cloudbreak
cloudbreak il 04/10/10 alle 14:07 via WEB
La badante con l'idraulico? Ma era l'idraulico liquido?
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:23 via WEB
Voglio sperare di no! Altrimenti che ci è fuggita a fare? :))
(Rispondi)
 
almaplaena
almaplaena il 04/10/10 alle 12:13 via WEB
Uhhhh!
allora ci possiamo mettere anche gli harmony e liala qui: quelle erano le favole della nostra adolescenza:.. ne hanno fatto di danni! :)))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 12:15 via WEB
Eh si, l'ho detto a Esterina, altro che Candy Candy, chi ci ha rovinato sono state in assoluto le tormentate storie d'amore lette a dodici anni :)
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/10/10 alle 12:38 via WEB
hai assolutamente ragione! pure io mi sono spesso interrogato sul fatto che le fiabe sono assolutamente non "politically correct". Ma forse perché sono state formulate in altri tempi, appunto
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:25 via WEB
In effetti le fiabe moderne parlano di integrazione, ragazzine alla moda, streghe pasticcione ... solo i mostri sono sempre uguali!
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 04/10/10 alle 12:45 via WEB
Perchè Bambi ti sembra una favola per bambini? io ricordo di aver visto il film di walt disney da piccola e alle mie figlie non ho mai raccontato questa storia...con dumbo ho avuto i miei problemi anche...però credo che le faqvole siano "pericolose" anche per la dimensione psicologica dei bambini, ricordo che mia figlia era appassionatissima di Mary Poppins, eppure quando lei andava via e saliva con l'ombrello nel cielo di Londra, piangeva....non parliamo di cenerentola che altrimenti dovrei fare un trattato.....come si rovinano delle donzelle:)) ciao! buonlunedì. mp
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:29 via WEB
Bambi è tristissima! Però La bella e la bestia è commovente e anche l'ultimo Shrek: mi faccio dei pianti al cinema come se vedessi un romanzo rosa :)) Alla favola serale (anzi alle favole, almeno tre) non possiamo rinunciare, sono un rito ormai. E poi a volte le legge il grande alla piccola, è molto tenera questa cosa. Cenerentola è bella, brava, buona e pure fortunata, l'archetipo del masochismo femminile :) Ciao, buona serata!
(Rispondi)
 
cio.van
cio.van il 04/10/10 alle 13:24 via WEB
Ahahahah tra il tuo post e i commenti mi son fatta proprio due riste. hai ragione, ormai se racconti una favola di queste ad un bambino di oggi pensa che sia fantascenza.. rido ancora per la badante della nonna di Cappuccetto Rosso! :-)))))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:31 via WEB
Ti dirò, i bambini, anche quelli di oggi, sono anime innocenti e credono ancora ai lupi parlanti, alle fate turchine, alle streghe e agli orchi :) Pensa che siamo stati al castello di Gropparello, vicino Piacenza, e lì c'è un bosco incantato dove i personaggi delle favole sono rappresentati da attori in carne ed ossa. Il terrore davanti all'orco o alla strega era reale :) anche dopo le dovute spiegazioni! Anche quella di Rex non è male :)))))
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 04/10/10 alle 13:44 via WEB
è vero, ci hanno raccontato cose terribili. e poi ci si lamenta di ciò che i bambini di oggi vedono in tv... evidentemente è normale presentare il bene e il male in maniera metaforica. i bambini, prima o poi, capiscono che il lupo non mangia la nonna, ma sta lì a rappresentare i pericoli della vita reale.
bel post, signora mia :)
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:34 via WEB
Vedere comunque è un'altra cosa che immaginare. Certe immagini della tv dovrebbero proprio essere vietate, perfino agli adulti. Si sfrutta troppo il dolore della gente per l'audience e questo io lo trovo immorale. I bambini prima o poi capiscono non c'è dubbio, ma intanto si spaventano fin troppo! In compenso ho un bellissimo libro di favole pugliesi per tramandare le origini :) Grazie cara :)***
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 04/10/10 alle 21:55 via WEB
il libro di fiabe pugliesi ce l'ho anch'io! :) e io avevo una zia che ce ne raccontava tante :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/10/10 alle 06:50 via WEB
Che bello! Zia Rosa, la sua casa al piano terra, il braciere, il pane con l'olio, i fioroni, la cicatrice misteriosa e soprattutto le favole :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 05/10/10 alle 15:01 via WEB
si! ho davvero un bel ricordo della mia infanzia collagata a Zia Rosa! :)
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/10/10 alle 06:52 via WEB
sembra, da come l'hai descritta, una favolosa nonna e a me sono tanto mancate le figure dei nonni, morti tutti prima che io nascessi
(Rispondi)
 
anna0772
anna0772 il 04/10/10 alle 14:26 via WEB
dicono che siano catartiche: che il vedere il male all` esterno aiuti poi ad affrontarlo quando lo si trova dentro di noi.. mah! anche io odiavo la piccola fiammiferaia. Poi ho scoperto che la odiavo perche` mi sentivo come lei. Adesso se penso alla piccola fiammiferaia cambio la trama e anche il finale e , dopo averla cosi riscaldata a dovere in un isola ai tropici tra le braccia di un bel fusto, mi sento decisamente meglio ;-)))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:37 via WEB
Praticamente sei l'ideatrice dell'isola dei famosi :)))) L'importante è vivere sempre con la testa tra le nuvole e i piedi per terra!
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 04/10/10 alle 17:06 via WEB
consiglio vivamente la lettura de "Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe", di bruno bettelheim
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/10/10 alle 17:40 via WEB
Accipicchia Eric, questa non me l'aspettavo :) Lo inserisco nella lista dei desideri di Anobii. Leggo però nella descrizione del libro "Le situazioni fiabesche, rispecchiando la visione magica infantile delle cose, esorcizzano incubi inconsci, placano inquietudini, aiutano a superare insicurezze e crisi esistenziali, insegnano ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita." Devo dire che a volte noto nei miei bambini che le favole creano incubi e inquietudini! E fanno fare anche brutti sogni. Ma io le ritengo comunque molto importanti e ne leggiamo almeno tre ogni sera.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 04/10/10 alle 22:21 via WEB
Hai ragione, la piccola fiammiferaia mi ha sempre rattristato, ma la vera grande rovina è stato il principe azzurro. Lui e quella cavolo di scarpetta di cristallo perduta... ma si sarà perduto? avrà trovato traffico???
Delizioso post e confortante conclusione, con la nostra vita che diventa una favola :) ciao!
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/10/10 alle 06:51 via WEB
E ma se vi dimenticate di lasciare il numero di cellulare (o di riprendere la scarpetta, fa lo stesso), povero principe, non è mica colpa sua :) Grazie!
(Rispondi)
 
MareMatta
MareMatta il 05/10/10 alle 10:21 via WEB
e hansel e gretel, i fratellastri di pollicino (figli dello stesso padre)? quel povero padre, convinto dalla moglie cattiva ad abbandonare i figli? che quando la raccontavo ai miei figli la raccontavo diversa, dicevo che era talmente tirchio che aveva voluto sposare una povera crista per farsi fare le pulizie a casa a gratis, e i figli li aveva spediti nel bosco e aveva chiesto il favore al principe azzurro, intanto che cercava la bella addormentata, di fare sparire tutte le bricioline, ché lui lo sapeva che i figli erano intelligenti. e che cavolo...sempre le donne son le streghe, e poi muoiono sempre, sfigate! e la mamma di biancaneve muore, e la mamma di cenerentola muore, la mamma di bambi muore, e la mamma di pollicino e la mamma di hansel e gretel e la mamma di heidi...e mica si posso raccontare sempre le fiabe toccando ferro eh?
:) ma quanto mi piace sto post(o)!, bacio beddra mia!
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/10/10 alle 13:21 via WEB
ecco, altro che povero padre! povero scemo :) meno male che lo riabiliti alla fine :)
e perchè la mamma di Bella? e tutte quelle poverette rinchiuse nelle torri d'avorio? come si fa a raccontare sempre fiabe così? :)) Grazie tesoro, bacio grande!
(Rispondi)
 
socionica
socionica il 05/10/10 alle 21:09 via WEB
Ben ritrovata...è di favole che si parla in questi giorni evidentemente...sono reduce da una giornata passata ad ascoltare un signore che legge favole bellissime e senza maghe, streghe, matrigne e per questo particolarmente belle...
Io e Cecilia ce le inventiamo le nostre favole, le più carine le scrivo e lei le correda di disegnini...chissà un giorno ne farò un libricino solo per noi che le serva nei momenti più bui...quando sarà cresciuta.. <br< un abbraccio***
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/10/10 alle 06:54 via WEB
Giornata di favole :) Il libro che ho citato, Incantastorie, contiene favole senza personaggi mostruosi e il protagonista è il bambino. Sono davvero molto belle. Come bellissima è l'unione tra te e tua figlia: inventare favole insieme e disegnarne i personaggi è qualcosa che le resterà per sempre. Complimenti e abbracci a entrambe :)***
(Rispondi)
 
Kappa_A
Kappa_A il 06/10/10 alle 06:55 via WEB
Appena ho un pò di tempo leggo tutto!!!
buona giornata Sogno...
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/10/10 alle 06:57 via WEB
Difetti: logorrea :)
Buona giornata a te!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Kappa_A il 06/10/10 alle 07:19 via WEB
Il che abbinato alla mia cronica mancanza di tempo dà un mix micidiale... visto il nuovo post, forse stasera lo leggo... ciao!!! :-)
(Rispondi)
 
Kappa_A
Kappa_A il 06/10/10 alle 23:37 via WEB
Hai distrutto dei mito delle favole...
Incantastorie... altro libro da acquistare, abbiamo scoperto che al piccolo piace ascoltare la mamma che gli legge le fiabe... :-))
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 07/10/10 alle 07:24 via WEB
:) i bambini hanno ormai oltre 200 libri, di cui quasi la metà di favole, mi sono fatta una cultura :))
Incantastorie ve lo consiglio proprio, è molto dolce e rassicurante, certo ora è piccolino ma abituarlo alla voce della mamma (o del papà) che legge, credo sia una bellissima cosa :) Federico odiava che gli cantassi le ninna nanne!! Ma come si fa? :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963