Creato da Orckidea il 25/07/2005

Carpe Diem

... perchè le occasioni non capitano due volte!!!!

blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« losttwo balls! »

i vecchi

Post n°201 pubblicato il 23 Ottobre 2006 da Orckidea
Foto di Orckidea

mi chiedo come ci si senta ad essere vecchi, nel senso di molto anziani. Ci pensavo stamattina mentre accudivo un pò la mia nonna in preda a fastidiosi attacchi di tosse. Noi "giovani" siamo capaci di pensare e decidere per noi, sappiamo curarci quando stiamo male, abbiamo fiducia nel domani, siamo attivi, ma i "vecchi" come stanno davvero? Cosa pensano del fatto che la loro vita potrebbe finire tra un momento?
Certo anche quella dei giovani può finire subito, ma quando si è arrivati a 80 anni si ha un'aspettativa di vita molto più breve.
E ...  così ci pensavo. Che senso ha vivere quando non si è capaci di gestirsi da soli? E soprattutto con un mondo circostante così ostile a chi non è autosufficiente o non utile?
Io sto assistendo all'invecchiamento di quella nonna che prima mi raccontava la favole, mi portava le caramelle, e adesso è il contrario, le "belle cose" le porto io a lei, e che ne so forse vorrebbe sentire una favola ogni tanto, e invece io, presa dai miei mille e forse inutili pensieri, non la tratto al meglio.
Secondo voi, cosa pensano gli anziani e come si sentono oggi? In un mondo che a loro riserva ben poco spazio e soprattutto quasi nessun rispetto .. loro che non sanno farsi valere a questa età?

"i vecchi sulle panchine dei giardini  succhiano fili d'aria a un vento di ricordi
il segno del cappello sulle teste da pulcini
i vecchi mezzi ciechi i vecchi mezzi sordi..... i vecchi che non li vuole nessuno, i vecchi da buttare via.....  i vecchi , se avessi un'auto da caricarne tanti mi piacerebbe un giorno portarli al mare, arrotolargli i pantaloni e prendermeli in braccio tutti quanti, sedia sediola ... oggi si vola ... e attenti a non sudare ..."

(Claudio Baglioni)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963