Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Marzo 2017

GIOVEDI' 30 MARZO: LA SALUTE NON E' IN VENDITA

Post n°8380 pubblicato il 28 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Segnalo l'evento "La Salute non è in vendita" organizzato dall'associazione AIEA (Esposti Amianto) insieme a Medicina Democratica, con l'adesione del Circolo PRC A. Casaletti  e Sinistra Anticapitalista di Paderno Dugnano: giovedì 30 marzo ore 21 presso la sede di quartiere di Calderara in Via Armstrong 9 a Paderno Dugnano.

Partecipano:

VITTORIO AGNOLETTO - Ass. Beni  Comuni
FULVIO AURORA - Medicina Democratica
JEAN LOUIS AILLON - Rete Sostenibiltà e Salute (via Skype)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LIMBIATE (CENTRODESTRA) E IL CONTROLLO DEL VICINATO

Post n°8379 pubblicato il 28 Marzo 2017 da Giuranna
 

Il centrodestra padernese non ha ancora compreso la qualità della proposta del Controllo del Vicinato, che a Paderno Dugnano è da tempo stata formulata dalla lista civica Insieme per cambiare.

Domani 29 marzo a Limbiate (nota bene: Comune amministrato dal centrodestra!) si svolgerà una serata informativa degna di attenzione.

 

 

Intanto oggi, 28 marzo, in Municipio a Paderno Dugnano si riunisce la Commissione Capigruppo per preparare i lavori del Consiglio Comunale Aperto sulla sicurezza previsto per il prossimo 4 aprile.

Si dovrà valutare se sia possibile integrare due ordini del giorno diversi: quello di Insieme per cambiare che propone la sperimentazione del Controllo del Vicinato e quello elaborato dalla maggioranza di centrodestra che propone invece un'azione più generica attraverso il ricorso ad un'associazione di osservatori volontari (vedi Legge 15 luglio 2009, n. 94 e Decreto Ministero degli Interni dell'8 agosto 2009).

I due testi al momento non sono sovrapponibili, perché rispondono a logiche e metodologie parzialmente diverse. Attendo la Capigruppo per capire se un'intesa sia possibile.

 

*   *   *


Sul blog Qui Paderno Dugnano Gianfranco Massetti segnala l'appuntamento in programma domani a Limbiate e suggerisce la necessità di un maggiore approfondimento: Controllo di vicinato. Anche a Limbiate

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

30 MARZO, STORIE IN FIERA: STEFANO PARDINI

Post n°8378 pubblicato il 27 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Ricevo il seguente comunicato dal Comitato organizzatore della Fiera di Primavera:

 

STEFANO PARDINI

presenta il suo libro

“IO, A RADICOFANI, NON CI SONO ARRIVATO”
(ed. Youcanprint)

a

“STORIE (DI PERSONE) IN FIERA”

INCONTRI ED ESPERIENZE DA RACCONTARE


GIOVEDÌ 30 MARZO 2017, ORE 20.45 A PADERNO DUGNANO (MI) AUDITORIUM TILANE – P.ZZA DELLA DIVINA COMMEDIA


Dopo la fortunata Edizione 2016, torna “Storie (di persone) in Fiera”, appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano in occasione della tradizionale manifestazione cittadina giunta alla sua 37^ Edizione.

L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate proposte affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze.

GIOVEDÌ 30 MARZO 2017 sarà con noi STEFANO PARDINI, autore di “Io, a Radicofani, non ci sono arrivato” (YouCanPrint, 2016) per raccontarci dei suoi viaggi con zaino in spalla e scarpe ai piedi. Migliaia e migliaia di persone, ogni anno decidono di partire e di camminare verso una meta: chi la chiama Santiago De Compostela, chi Roma, chi Gerusalemme, chi Assisi, chi altrove. Ma chi ha detto che chi parte debba per forza arrivare da qualche parte? Come va a finire il viaggio di chi parte e non arriva dove voleva arrivare? Quella di Stefano è la storia di uno che non ci arriva. È una storia fatta di altre storie incrociate lungo strade polverose. È una storia in viaggio. La storia del viaggio della vita, tra il partire e l'arrivare. È la storia del viaggio della vita più lungo e intenso: partire da me e arrivare a te.

STEFANO PARDINI nasce nel 1989. Milanese d'adozione, diploma di liceo classico e laurea in legge, ma non ditelo troppo in giro. È stato per 10 anni formatore di giovani e adulti, conducendo corsi motivazionali e culturali, in collaborazione anche con l'Arcidiocesi di Milano. Principale redattore del blog www.peidfouord.com, dice di sé: «Ho uno zaino grande e delle scarpe comode, ma alle volte non tengono l'acqua». “Io, a Radicofani, non ci sono arrivato” (YouCanPrint, 2016) è il suo primo libro. Ne scriverà uno nuovo non appena avrà qualcos’altro da dire. Viaggiatore da sempre, vagabondo mai.

Nel corso della serata è prevista una serie di botta e risposta con il pubblico, nello spirito dell’ascolto e dell’incontro: il format è una proposta decisamente controcorrente in un momento storico nel quale i talk show saturano gli spazi televisivi con tante “gare” a chi urla di più e pochi contenuti di spessore.

L'incontro si terrà alle ore 20.45 presso l'Auditorium Tilane (P.zza della Divina Commedia). La partecipazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Si consiglia di prenotare gratuitamente il proprio posto on-line su storieinfiera2017.eventbrite.it o presso la Libreria ParoleDolci di Paderno Dugnano in via Roma 62/i. Per il pubblico è a disposizione un comodo parcheggio gratuito presso la piazza del mercato di Dugnano (via Oslavia).

Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

PRENOTAZIONE VIVAMENTE CONSIGLIATA

su storieinfiera2017.eventbrite.it

e presso la LIBRERIA PAROLEDOLCI
(via Roma 62/i – Paderno Dugnano - MI)


Info e pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/storieinfiera


http://www.fieradiprimavera.it/storieinfiera - http://www.facebook.com/storieinfiera - #storieinfiera

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VARIE: DEM & PRO, PROFUGHI, PD, RHO-MONZA...

Post n°8377 pubblicato il 27 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Qui Paderno Dugnano (27 marzo): MDP Milano invita ad un nuovo inizio

Il Giorno (27 marzo): Hinterland, i sindaci leghisti in coro: "No ai profughi". A Cologno conferenza congiunta per declinare l'invito del prefetto

Riguardo al tema profughi il Sindaco Alparone ha comunicato all'ultima riunione dei Capigruppo che è in corso un confronto tra i Sindaci dell'area omogenea (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni) "per muoverci in maniera unitaria e rispondere insieme alla richiesta del Prefetto".

NordMilano24.it (27 marzo): Dal 3 aprile al 9 giugno a Paderno Dugnano tornano i gruppi di cammino

Oggi il Comitato Cittadini Rho-Monza ha incontrato l'Osservatorio Ambientale. Qui l'avviso apparso alcuni giorni fa sul nuovo sito del CCIRM.

Paderno 7 (27 marzo): “CERCHIAMO UN nUOVO AMICO”! REGALATE AI BAMBINI TOGOLESI UNA GALLINA OVAIOLA CON 10 EURO

Qui Paderno Dugnano (26 marzo): L’Europa, il Papa e il Pd di Paderno Dugnano

Il Notiziario (25 marzo): Colpi d’arma da fuoco nel Parco delle Groane, ferito tossicodipendente 29enne di Paderno

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A BOLLATE EBREI, CRISTIANI E MUSULMANI

Post n°8376 pubblicato il 27 Marzo 2017 da Giuranna
 

Martedì 28 Marzo presso la Biblioteca di Bollate (piazza A. Moro 1) si terrà la tavola rotonda sul tema RELIGIONI E CULTURE INSIEME PER LA PACE. COME COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE.

Relatori degni di nota:

Prof. Riccardo Burigana, Direttore Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia
Imam Yahya Pallavicini, Presidente Co.re.is italiana
Rav Elia Richetti, già Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d'Italia

Moderatore: Giuseppe Caffulli, Direttore della rivista Terrasanta.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LICENZIAMENTI CARREFOUR: IL 29 MARZO A ROMA

Post n°8375 pubblicato il 27 Marzo 2017 da Giuranna
 

Carrefour di Limbiate

 

Si avvicina il terzo appuntamento in programma tra Carrefour e rappresentanze sindacali per far fronte alla difficile crisi occupazionale del colosso della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che in gennaio ha annunciato 500 licenziamenti (ne sono previsti 18 a Paderno Dugnano) e la chiusura di tre iper sul territorio nazionale.

Di seguito l'avviso dell'incontro, riportato dal sito UILTuCS:

Il 29 marzo, a partire dalle ore 11 a Roma, al Centro Congressi Cavour, al n. 50 di via Cavour, si terrà l’incontro con Carrefour per affrontare il tema della procedura di mobilità in atto nella divisione ipermercati.

Occorre allo stesso tempo evidenziare che la disdetta del contratto aziendale da parte del Gruppo ha determinato la sovrapposizione delle tematiche.

Alcuni resoconti del precedente incontro di trattativa si possono leggere nel post del 10 marzo.

La lista civica Insieme per cambiare esprime vicinanza ai lavoratori Carrefour e conferma le perplessità circa le politiche di espansione incontrollata dei grandi centri commerciali: Nubi fosche su Carrefour.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONGRESSO PROVINCIALE PRC: BARACCHI AL CONGRESSO REGIONALE

Post n°8374 pubblicato il 27 Marzo 2017 da Giuranna
 

Sul blog del Circolo A. Casaletti di Rifondazione Comunista si può leggere un resoconto della due giorni di Congresso provinciale PRC, a cui hanno partecipato le padernesi Lorena Tacco e Giovanna Baracchi. Quest'ultima è stata eletta al Congresso Regionale.

Blog Rifonda anche tu! (26 marzo): X CONGRESSO PROVINCIALE PRC - MATTEO PRENCIPE SEGRETARIO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SE PAPA FRANCESCO PARLA ANCHE ALLA POLITICA LOCALE

Post n°8373 pubblicato il 27 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Nella speranza che la visita di Papa Francesco a Milano non resti solo un'esperienza straordinaria (da archiviare al più presto) la lista civica Insieme per cambiare propone una provocazione, cioè un'invito a pensare in modo nuovo anche la politica locale:

DALLA VISITA DEL PAPA A MILANO
ALCUNI INPUT POLITICI PER LA NOSTRA CITTA'

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PD PADERNESE A CONGRESSO: RENZI VINCE TUTTO

Post n°8372 pubblicato il 26 Marzo 2017 da Giuranna
 

Oggi pomeriggio una delegazione della lista civica Insieme per cambiare ha portato i saluti alla Convenzione del Circolo padernese del PD in preparazione al Congresso, svoltasi in Auditorium Tilane. Augurando buon lavoro, abbiamo ribadito la vocazione locale della nostra lista e la disponibilità a confrontarci con tutte le forze politiche interessate a dare un'alternativa a questa Giunta.

Con noi hanno dato un saluto anche il PSI (Antonio Luciani), il PCI (Domenico Di Modugno) e l'Anpi (Rita Magnani).

Dopo i brevi interventi di forze politiche e associazioni, la Segretaria cittadina Paola Cattin ha introdotto la presentazione delle tre mozioni: 15 minuti a testa per Roberto Cornelli (Mozione Orlando), Filippo Penati (Mozione Emiliano) e Ezio Casati (Mozione Renzi).

Ho assistito con interesse alla presentazione delle tre proposte in campo e poi - anche per rispettare il confronto interno al PD - la delegazione di IXC ha lasciato l'auditorium.

Dalla pagina facebook del PD di Paderno Dugnano apprendo l'esito del voto:

79 iscritti
65 votanti
51 Renzi
13 Orlando
1 "nulla"

Delegati per Renzi: Enzo Santagada, Antonella Caniato, Angelo Sette

Nessun delegato per gli altri candidati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALLENDE RUN

Post n°8371 pubblicato il 25 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Domenica 26 marzo ore 8,45 ALLENDE RUN

 

La pioggia non ha fermato l'entusiasmo degli oltre mille partecipanti... Complimenti agli organizzatori!


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DODICI ORE CON IL PAPA

Post n°8370 pubblicato il 25 Marzo 2017 da Giuranna
 

Sono tornato a casa alle 20,50 dallo stadio San Siro, dove ho partecipato con mio figlio all'incontro del Papa con i cresimandi. Giornata splendida, e non solo in senso meteorologico!

 

 

In mattinata ho seguito in TV la diretta dalle Case Bianche (Forlanini) e il dialogo del papa in Duomo con preti e religiose/i.

Sul sito del Vaticano tutti gli appuntamenti della visita del Papa a Milano.

Il Cittadino (25 marzo): I ragazzi delle parrocchie e l’Unitalsi: le voci del volontari alla messa del Papa a Monza (La testimonianza di Luca, 21 anni, Paderno Dugnano)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

P.GIULIO MICHELINI COMMENTA IN DIRETTA LA VISITA DEL PAPA

Post n°8369 pubblicato il 25 Marzo 2017 da Giuranna
 


In diretta su TV 2000 l'amico di tanti di noi Padre Giulio Michelini commenta in diretta la visita di Papa Francesco a Milano insieme al giornalista Ferruccio De Bortoli e a Giuseppe Frangi (direttore di VITA).

Informazioni per seguire la visita del Papa in TV - RADIO - WEB



Programma e discorsi della visita del Papa a Milano sul sito vatican.va

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'EUROPA RITROVA SPERANZA

Post n°8368 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

 

Un bel video L'Europa è adesso! per festeggiare i 60 anni dei Trattati di Roma.

E le parole di Papa Francesco ai Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BIOTESTAMENTO: VALORE DI UN INCONTRO, TESI DI LAUREA E MOZIONE

Post n°8367 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 

E' opportuno rendersi conto del privilegio che abbiamo avuto mercoledì sera a Paderno Dugnano, ospitando in anteprima nazionale la presentazione del film La natura delle cose di Laura Viezzoli presente in sala insieme a Sara Santagostino (figlia del protagonista), Sergio Borrelli e Maura degli Innocenti (psicologo e medico dell'équipe di cure palliative).

Di seguito il lancio del film a livello nazionale mercoledì 29 marzo al Senato.

 

 

Sul sito Giurisprudenza Penale è stata segnalata proprio oggi la tesi di laurea di Marco Edgardo Florio: Direttive anticipate e rifiuto di cure: diritto vigente e prospettive di regolamentazione (a.a. 2015-16).

Scarica la TESI DI LAUREA (183 pagine, pdf)

 

*   *   *

 

Con l'occasione informo i lettori che oggi il Presidente del Consiglio Comunale di Paderno Dugnano ha comunicato ai Capigruppo che durante la riunione del 28 marzo sarà esaminata anche la proposta di deliberazione, da me presentata, per l'istituzione del Registro comunale del testamento biologico.

In allegato sono stati inviati i seguenti documenti: 1) Mozione, 2) Relazione illustrativa, 3) Parere tecnico reso dal Dirigente ai sensi dell'art. 49 del TUEL, 4) Nota inviata al Garante Privacy per la valutazione di rilevante interesse pubblico al trattamento.

Il parere tecnico è un documento di tre pagine, in cui sostanzialmente si dice che la materia è complessa, manca una specifica normativa nazionale e, pertanto, esiste la possibilità di deliberare a livello comunale, sia pure con alcune attenzioni:

L’art. 1 dello statuto comunale di Paderno Dugnano è sufficientemente ampio da non poter escludere chiaramente che la proposta presentata dal consigliere possa essere estranea agli eventi della comunità locale di riferimento. In questo contesto è difficile esprimere una valutazione circa la possibilità o meno del comune di attivare un’autonoma competenza in questo campo; tuttavia volendo considerare che, allo stato attuale nessuna disposizione normativa ne prevede il divieto, non si può escludere, almeno in questa fase di carenza normativa, la libera facoltà del consiglio comunale di assumere a carico del comune l’istituzione e gestione del registro delle dichiarazioni anticipate di fine vita, valutando le ripercussioni organizzative conseguenti a tale scelta. Nella parte successiva del presente documento si evidenzieranno più compiutamente alcune criticità organizzative e alcuni suggerimenti che possano rendere la normativa che si propone di adottare più chiara a chi dovrà attuarla

Nella seconda parte del documento si suggeriscono alcune modifiche e si evidenzia la "necessità di richiedere al Garante della privacy l’autorizzazione al trattamento dei dati discendenti dall’attuazione delle disposizioni regolamentari".

L'ultimo allegato è la richiesta di parere al Garante della Privacy, firmata dal Sindaco in data 20 marzo. In questo momento non so valutare i tempi necessari per una risposta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA MISERICORDIA E LA CURA: MOSTRA AL SAN CARLO

Post n°8366 pubblicato il 24 Marzo 2017 da Giuranna
 


Ricevo il seguente comunicato da Gianluigi Valerin, presidente dell'associazione Il Portico di Salomone:

Carissimi amici,
con l'impegno di continuare il lavoro sulla Misericordia, che avevamo voluto esprimere lo scorso anno con la mostra "l'Abbraccio Misericordioso. Una sorgente di perdono", abbiamo il piacere di informarvi circa la nostra prossima iniziativa:  “L’abbraccio del Pallium. La misericordia e la cura”.
 
La mostra sarà allestita presso la Hall del nuovo complesso della Clinica di San Carlo per iniziativa della nostra Associazione di Promozione Sociale “Il Portico di Salomone” in collaborazione con la Fondazione Emilio Bernardelli  e la Clinica San Carlo.

Presentata da Medicina&Persona e Banco Farmaceutico lo scorso agosto al Meeting di Rimini,  attraverso pannelli fotografici e un filmato, la mostra ha come finalità quella di far riflettere sul bisogno di salute e felicità presente in ogni uomo e sull’origine e il significato del “prendersi cura”.
Oggi situazioni nuove creano domande nuove  e complesse, ma se sono poste all’interno di quella relazione particolarissima che è la relazione di cura, allora diventa possibile cercare insieme una risposta per il bene della persona: la misericordia "è " la cura.

La mostra che gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e della città di Paderno Dugnano, sarà inaugurata il 29 Marzo alle ore 21,00 presso la Hall della Nuova Clinica San Carlo - Via Ospedale, 21 alla presenza della Dott.ssa Paola Marenco - Curatrice dellaMostra e Dott.ssa Patrizia Bernardelli - Presidente della Clinica San Carlo.

Compatibilmente con i vostri molti impegni, saremmo veramente contenti di potervi avere alla serata di inaugurazione e ad una visita guidata nei giorni di permanenza della mostra nella Clinica.

Vi aspettiamo!... magari per una visita guidata di gruppo. Se poi qualcuno avesse nei giorni della mostra qualche ora per darci una mano per accogliere i visitatori sarebbe iniziativa graditissima.

Un caro saluto

Gianluigi Valerin

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963