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La settimana Santa: il trionfo dell'Amore attraverso il sacrificio della vita

Post n°99 pubblicato il 12 Aprile 2014 da pasquale.zolla

La Domenica delle Palme

Con la Domenica delle Palme inizia la solenne celebrazione della Settimana Santa, nella quale vengono ricordati e celebrati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, con i tormenti interiori, le sofferenze fisiche, i processi ingiusti, la salita al Calvario, la crocifissione, morte e sepoltura e infine la sua Risurrezione.

I Vangeli narrano che Gesù, giunto con i discepoli a Betfage, vicino Gerusalemme, era la sera del sabato, mandò due di loro nel villaggio a prelevare un’asina con un puledro e condurli da lui.

Il Vangelo di Matteo (21, 1-11) dice che questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunziato dal profeta Zaccaria (9, 9): «Dite alla figlia di Sion; Ecco il tuo re viene a te mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da soma».

I discepoli fecero quanto richiesto e condotti i due animali, la mattina dopo li coprirono con dei mantelli e Gesù vi si pose a sedere avviandosi a Gerusalemme.

Qui la folla numerosissima, radunata dalle voci dell’arrivo del Messia, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente rendevano onore a Gesù esclamando: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nell’alto dei cieli!»

A questa festa che metteva in grande agitazione la città, partecipavano, come in tutte le manifestazioni di gioia di questo mondo, i tanti fanciulli che correvano avanti al piccolo corteo agitando i rami e rispondendo, a quanti domandavano: «Chi è costui?». «Questi è il profeta Gesù da Nazareth di Galilea».

In ricordo di questo, la liturgia della Domenica delle Palme, si svolge iniziando da un luogo al di fuori della chiesa dove il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma portati dai fedeli.


Si hanno notizie della benedizione delle palme a partire del VII secolo in concomitanza con la crescente importanza data alla processione. Questa è testimoniata a Gerusalemme dalla fine del IV secolo e quasi subito fu introdotta nella liturgia della Siria e dell'Egitto.


Dumèneke d’i palme

Kuanne tra de nuje sì vvenute,

kume nd’i kunde a ndò ‘a ‘mmóre

strambalate sumegghjanze kréje,

arrekunussciute ne nd’avime,

pure pekkè sóp’a kuillu ciucce

n’òme kume a nnuje parive.

Ke palme è kkacchje de vulive

akkugghjute t’avime, ma nn’avime

kapite ‘a ‘mmóre ka purtate

t’éve tra nuje è kkum’a nnuje

t’ive fatte. Pe skuvrì u bbéne

ka ce purtave, ngròce t’avime

misse. Mò, Seggnóre, nzinghece

‘a vére sufferènze, pekkè

krjate ne nzime state p’i péne

ma pe ghèsse de prjèzze chjìne.

Mbunnece nd’a l’alme ‘a fórza

tuje pe rènne méne pesande

u pise nustre pe jì òdelà

ke pacènz’è ammóre, a ‘kkussì

ka nd’i kure nustre u règgne

d’u Patre tuje pòzza reséde.

 

 

Domenica delle palme

Quando tra noi sei venuto,

come nei racconti in cui l’amore

strane somiglianze crea,

non ti abbiamo riconosciuto,

anche perché su quell’asino

sembravi un uomo come noi.

Con palme e rami di ulivo

ti abbiamo accolto, ma non abbiamo

capito l’amore che portato

ti aveva tra noi e come noi

ti eri fatto. Per scoprire il bene

che ci portavi, sulla croce ti abbiamo

messo. Ora, Signore, insegnaci

la vera sofferenza, perché

non siamo stati creati per i dolori

ma per essere felici.

Infondici nell’anima la forza

tua per rendere meno pesante

il nostro peso per andare oltre

con pazienza e amore, così

che nei nostri cuori il regno

del Padre tuo vi possa risiedere.

 

 



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