Il mondo dei libri

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso. [Il tempo ritrovato-Proust Marcel ]

 

LETTURA IN CORSO

ATTENZIONE

LETTURA IN CORSO

periodo di vacanza!

 

AREA PERSONALE

 

PROSSIME LETTURE

Prossime letture

vacanza!!

 

LIBRI

 

NUOVE PROPOSTE

La 5°vittima

di Antonio Invernici

Proposta da Green100

"Mal di pietre"

di Milena Agus

Proposta da Rossobarricato

"L'Amico ritrovato"
Fred Uhlmann"
proposta da Gifree70

 

NUOVE PROPOSTE PARTE 2A

"Il condominio"
di James Graham Ballard
Proposta da
MarcoRm0

"Terrore dopo la festa"
di Roberto Calcagnile
Proposta da
Bobthewriter
"Racconti bastardi"
di Antonio Giugliano
Proposta da
Wo_land

 

APOLOGIZE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ENZO BIAGI

Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre, quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

VEDI BENE

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

 

ULTIMI COMMENTI

Car games have been around for a long time and over the...
Inviato da: adrian
il 14/12/2011 alle 16:04
 
Car games have been around for a long time and over the...
Inviato da: adrian
il 14/12/2011 alle 16:04
 
Car games have been around for a long time and over the...
Inviato da: adrian
il 14/12/2011 alle 16:04
 
Car games have been around for a long time and over the...
Inviato da: adrian
il 14/12/2011 alle 16:03
 
Car games have been around for a long time and over the...
Inviato da: adrian
il 14/12/2011 alle 16:03
 
 

ANTI TROLL!!!!

immagine

 

DACIA MARAINI

Se amando troppo
si finisce per non amare affatto

io dico che l’amore è una amara finzione

quegli occhi a vela che vanno e vanno su onde di latte

cosa si nasconde mio dio

dietro quelle palpebre azzurre

un pensiero di fuga

un progetto di sfida

una decisione di possesso?

la nave dalle vele nere

gira ora verso occidente

corre su onde di inchiostro

fra ricci di vento

e gabbiani affamati

so già che su quel ponte

lascerò una scarpa, un dente e buona parte di me

 

LIBRI

 

NAZIM HIKMET

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PUBBLICITà

immagine

 

 

« SALONE LIBRO 2008 - BOIC...Liesje mia figlia -  Pie... »

BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI - D.F. Wallace

Post n°19 pubblicato il 03 Aprile 2008 da Roxy_rox
 

Una raccolta di racconti pubblicata nel 1999. Forse non la migliore di David Foster Wallace. Ha scritto racconti molto più poetici, reportage assolutamente divertenti.

Ma questo è il mio preferito. Per il dolore. Trapela un dolore sottile e disincantato. Quasi rassegnato. Ci sono momenti – in questo libro – al limite dell’illeggibile. Quasi incomprensibili. Sembra si diverta  a sperimentare, a metterti alla prova. Ma poi arrivano quei lampi di genio, veri e propri fulmini che trapassano la debole carne della mia consapevolezza: sono umana. Perché quando lui mi racconta delle debolezze altrui, delle sue, quando le sue parole mi guidano attraverso tutte le piccole (?) macchie di dolore sedimentate nei suoi personaggi in anni e anni di incomprensione e livore, di rassegnazione e di solitudine, quando lui mi mostra che spesso, più del nostro lato esteriore, è davvero il nostro lato oscuro, la nostra dark side, a renderci quello che siamo, a farci umani. E’ allora che mi sento meno sola con le mie imperfezioni. Che inizio ad accettarle. E questo è l’unico modo di andare oltre, di proseguire verso una me stessa migliore. Perché smetto di fingere di non essere imperfetta, è inutile: ci sono persone come DFW che ti osservano, che vedono oltre le apparenze, che girano metaforicamente la loro penna-dito nella piaga. Che ti espongono sulle pagine dei loro libri. Che ti costringono a vedere quello che sei. Veramente. Questa è la vera ragione per cui amo DFW. Perché ti racconta di te. E lo fa giocando con il vocabolario. Prende sostantivi e verbi e si diverte a mescolarli, a dare loro un nuovo significato, al quale non avevi pensato, ma che è perfetto, adesso te ne accorgi. Mi avevano proposto una recensione, ho scritto un atto d’amore. Perdonatemi, con David Foster Wallace è una storia d’amore.

 

Brano preferito:

“E naturalmente non si può nemmeno dire che nella sostanza sia molto diverso da uno che valuta una ragazza attraente e le fa delle avances e impiega sapientemente la giusta retorica e spinge i bottoni giusti per portarsela a casa, senza mai dire niente o toccarla in modo non gentile e piacevole e apparentemente rispettabile, e la conduce gentilmente e rispettosamente al proprio letto con le lenzuola di raso e alla luce della luna fa l'amore  in modo intenso e premuroso con lei e la fa venire di continuo finchè lei tra virgolette chiede pietà ed è completamente sotto il suo controllo emotivo e sente che fra loro ci dev'essere un contatto profondo e inscindibile se quella serata  è stata così perfetta e appagante e basata sul rispetto reciproco e poi lei si accende una sigaretta e avvia un paio d'ore di chiacchiericcio postcoitale pseudointimo sul letto sfatto e sembrano molto vicini e contenti mentre la cosa che in realtà lui vuole da quel momento in poi è trovarsi in un punto esattamente agli antipodi rispetto a dove si trova lei e sta pensando a come darle lo speciale numero del telefono staccato e poi non farsi più vivo."

 scritto by vaniapoket

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/persemprelibri/trackback.php?msg=4424914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rox.rg
rox.rg il 07/04/08 alle 14:13 via WEB
Un bellissimo post Vania! grazie per il lavoro fatto!!!!
 
 
vaniapocket
vaniapocket il 07/04/08 alle 15:20 via WEB
grazie a te! è stato un piacere
 
green100
green100 il 08/04/08 alle 15:44 via WEB
Grazie, devo anche scusarmi per il fatto che non ho letto questo libro, ovvio che resta uno dei libri che DEVO leggere, solo per come questo autore ti ha conquistato.La mia colpa è stata quella di non ordinarlo, mi avevano chiesto 12 giorni, mi sembravano troppi, e non l'ho trovato.Risultato eccomi avendo letto qualche passaggio in una versione in inglese scaricata da internet.
 
 
green100
green100 il 08/04/08 alle 15:48 via WEB
A questo punto lo ordinerò e aspetterò, e lo leggerò, e poi metterò anche il mio parere in modo sensato.Ti chiedo scusa ancora vaniapoket, e mi auguro che la mia leggerezza nell' affrontare questa lettura non ti faccia passare la voglia di continuare a passare di qui!!!Ovviamente mi scuso anche con ROX...PS sono in ginocchio in questo momento e in ufficio si chiedono che sto facendo ;-)
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 08/04/08 alle 19:47 via WEB
IN TEMPI ANDATI LE DONNE NON LE AVEVANO INVENTATE E GLI UOMINI SAPIENTI TROVAVANO RIFUGIO IN OGNI ALTRO PERTUGIO ED ERANO FELICI ED ANCHE CONTENTI. Comincio così, con la scritta che che la moglie legge, quando era adolescente, sul muro di un bagno femminile ...... e continua a ricordarla "nel buio degli anni immaturi del suo matrimonio" ..... e giustamente si dice che l'unica cosa che si può dire di questa specie di filastrocca è che è TRISTE ... e mi piace questa cosa così sottile, così vera ed emblematica .... perchè tutti abbiamo qualcosa che ci colpisce così, senza che si riesca a capire il motivo (ma c'è ..... eccome se c'è) e questa frase. questa canzone, questa immagine continua a girare nel nostro cervello e a volte lo addormenta, altre lo tritura ..... Mi è piaciuto il libro e mi è piaciuto ancora di più Wallace: ho subito comprato anche Considera l'Aragosta e Infinite Jest ...... e quindi ringrazio Vania che ci ha suggerito un autore davvero interessante. A proposito: condivido una buona parte del commento che Vania ha fatto, soprattutto quando scrive " quando lui mi mostra che spesso, più del nostro lato esteriore, è davvero il nostro lato oscuro, la nostra dark side, a renderci quello che siamo, a farci umani" .....e il suo brano preferito ha colpito molto anche me..... perchè è una scena che ho davvero vissuto.
 
cenerentola_07
cenerentola_07 il 08/04/08 alle 21:13 via WEB
poichè ho visto che ha molti è piaciuto questo libro, lo aggiungerò alla lista dei libri da comprare e poi da leggere.. :)
 
 
rox.rg
rox.rg il 08/04/08 alle 23:09 via WEB
grazie cenerentola!!! allora buona lettura!!!!!
 
green100
green100 il 09/04/08 alle 15:43 via WEB
Mi chiedo che faremmo senza rossobarricato,............ che si berrebbe su un brasato??
 
 
green100
green100 il 09/04/08 alle 15:45 via WEB
Ma Rox che mi sgrida per la mia latitanza?dov'è il commento??
 
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 09/04/08 alle 16:05 via WEB
Dalle tue parti berrei un Amarone!!
 
   
green100
green100 il 10/04/08 alle 10:17 via WEB
Tu dici? io sono nel cuore della Franciacorta, bollicine a volontà, e poi ci metterei un Maurizio Zanella rosso della Cà del Bosco!!!
 
     
rossoebarricato
rossoebarricato il 11/04/08 alle 10:10 via WEB
L'Amarone lo bevo sempre con piacere, ma anche il Maurizio Zanella rosso non è mica un castigo ...... eppoi la Cà del Bosco è una delle migliori cantine della Franciacorta ....e siamo già alla seconda generazione. Mi scuso, non so perchè ma mi era rimasto impresso che sei veneto..... sarà per la parlata!!
 
     
green100
green100 il 12/04/08 alle 08:39 via WEB
Già probabilmente il mio accento imbastardito dalle origini del lago di garda ti avranno forviato, ma sei perdonato!!!
 
vaniapocket
vaniapocket il 10/04/08 alle 22:12 via WEB
grazie mille e scusate se non ho risposto subito, ma non vedo che ci sia da scusarsi, green, io credo poi che ogni libro abbia un suo momento e che sia necessario aspettarlo.. ehi, curioso: ero in Franciacorta giusto qualche giorno fa. del resto io vivo a Brescia quindi le considero le mie zone quelle, anche se - ahimè - in tempi di rossi tosti e corposi, la mia suonerà quasi un'eresia, ma il mio vino preferito è un bianco, anzi, almeno tre, i bianchi della Ca' dei Frati, che per di più è un'azienda del lago di Garda... ooops. Però davvero vi sfido ad assaggiare un Brolettino o un Pratto e a non dirmi che non è un piacere di-vino.. Scusate una piccola precisazione, il cognome è Wallace, non Wallance, questo nel caso doveste cercare i suoi libri. P.s. (poi ho finito): "Considera l'aragosta" è fantastico. e anche "la ragazza dai capelli strani". besos a todos. vania
 
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 11/04/08 alle 10:13 via WEB
..............mmmmmm, non citi Infinity Jest ..... vuoi vedere che ho fatto un acquisto incauto??? Vini bianchi: la "frequentazione" di una cara amica veneta mi ha spinto ad apprezzarli, ma il primo amore non si scorda mai ........
 
 
green100
green100 il 12/04/08 alle 08:41 via WEB
Le scuse arrivano da un mancato impegno, e l'impegno era quello di leggere con voi questo libro, ne consegue che non l'ho mantenuto, e per rispetto vostro e sopratutto tuo era giusto scusarmi.
 
   
green100
green100 il 12/04/08 alle 08:50 via WEB
Per il resto della Da dei frati, adoro il lugana, ma il meglio per quella cantina secondo me è "i tre filer" vino da gustare sul dolce, ottima mediazione qualità prezzo, anche rispetto allo Zanella, che come ad esempio lo Chardonnay Ca del bosco è buono si, ma di certo non lo regalano!!
 
vaniapocket
vaniapocket il 13/04/08 alle 20:32 via WEB
e poi il ca' del bosco va un pò di moda... Infinite jest mi è piaciuto parecchio, in effetti nonostante la mole è il primo libro di DFW che ho letto. però ho preferito gli altri. ah. e anche "la scopa del sistema". besos
 
 
green100
green100 il 14/04/08 alle 09:18 via WEB
Sai io bevevo solo Ca' del bosco, ora sono passato al Bellavista, ma è solo dovuto al fatto che me lo portano fuori a prezzo di "rappresentante", e che non ho più il "gancio" per la ca' del bosco!
 
   
green100
green100 il 14/04/08 alle 09:20 via WEB
Inoltre confermo l'arrivo del libro per mercoledì sera, dopo di che per il lunedì successivo ti dico che ne penso!!!
 
green100
green100 il 17/04/08 alle 09:12 via WEB
Mi è arrivato il libro, ora frego ROX!!!
 
 
rox.rg
rox.rg il 20/04/08 alle 23:26 via WEB
:( non è colpa mia se la mai libreria preferita e vicino a casa è stata passata dal padre alla figlia... che nn è proprio puntuale e precisa.. ho la sensazione che dovrò cambiare negozio e la cosa già mi fa stare quasi male :(((
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 18/04/08 alle 10:31 via WEB
Che meraviglia, un blog sui libri. Dritto dritto nei blog amici! :)
 
 
rox.rg
rox.rg il 20/04/08 alle 23:22 via WEB
Grazie!! che gran piacere :)!!! benvenuto tra noi
 
   
InGranSegreto
InGranSegreto il 21/04/08 alle 11:29 via WEB
Grazie... sono donna, però :)
 
     
green100
green100 il 23/04/08 alle 11:47 via WEB
Tranquilla ROX è fissata con gli uomini ;-)
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 18/04/08 alle 15:36 via WEB
Cara Vania, considerato che: Rox e Green tarderanno un pochino; abbiamo già superato la metà del mese; l'autore è davvero interessante; tu lo conosci meglio di tutti noi e lo hai proposto ..... perchè non prepari un post un pò frizzante sul grande david Foster Wallace?????? potremmo comunque collegare i due post ed intrecciare i commenti.
 
 
rox.rg
rox.rg il 20/04/08 alle 23:23 via WEB
Una buona idea sicuramente!! siamo tutti in attesa Vania ;)
 
   
green100
green100 il 23/04/08 alle 11:48 via WEB
Già per fortuna che c'è Rosso che tira avanti la baracca!!
 
federica150
federica150 il 18/04/08 alle 18:25 via WEB
buon week end a tutti i lettori che passano di qui
 
 
rox.rg
rox.rg il 20/04/08 alle 23:24 via WEB
Ciao Fede!! un buon inizio settimana a te!! mille bisous
 
vaniapocket
vaniapocket il 19/04/08 alle 17:46 via WEB
un post un po' frizzante su david foster wallace....arghsz... ci devo provare
 
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 20/04/08 alle 23:54 via WEB
Come "ci devo provare..." cosa direbbe Wallace????
 
   
green100
green100 il 21/04/08 alle 10:41 via WEB
Direbbe che si DEVE FARE!!!!
 
     
vaniapocket
vaniapocket il 21/04/08 alle 16:24 via WEB
lui....ma lui è lui e io sono io. ma lo scriverò. e spero mi perdonerà. datemi qualche giorno però
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 21/04/08 alle 18:06 via WEB
E' da un pò di tempo che mi frulla in testa l'idea di scrivere una "storia" a più mani attraverso un blog. E' un qualcosa di già fatto, ma potrebbe essere divertente ed interessante sviluppare una sorta di gioco di ruolo dove le persone che desiderano partecipare scrivono ciascuno la propria parte su un canovaccio il più libero possibile. Parlo di canovaccio proprio perchè vorei usare una tecnica discorsiva e teatrale attribuendo ad ogni partecipante un personaggio sommariamente connotato. Che ne dite?? e se favorevoli, usiamo questo blog???
 
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 23/04/08 alle 07:48 via WEB
ok ..... non spingete ..... ritiro la proposta! ;-)
 
   
green100
green100 il 23/04/08 alle 11:52 via WEB
Bene, ragazzo d'altri tempi....non mi è del tutto chiaro.....
 
cenerentola_07
cenerentola_07 il 26/04/08 alle 13:44 via WEB
ma qst blog è fermo? ;)
 
 
Roxy_rox
Roxy_rox il 28/04/08 alle 11:41 via WEB
Ciao Cenerentola!!! no non è fermo ma è un blog che dovrebbe essere seguito e 'curato' da più persone. Non sempre ci si riesce, vuoi per impegni o per altro.. tutto qui!! Nell'eventualità tu sia un minimo più libera ben venga se hai voglia di darci una mano!! :)
 
   
rossoebarricato
rossoebarricato il 28/04/08 alle 18:21 via WEB
Ancora un pò di giorni e dovrei essere più libero (..o forse meno incasinato) ..... ehi Green .... come và con la lettura de "La Quinta Vittima"???
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 28/04/08 alle 18:24 via WEB
Vania .... scusami .... ho chiamato David .... mi dice che ti perdona anche le bugie .... ma butta giù questo post! (solo se vuoi) ... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
adrian il 14/12/11 alle 16:03 via WEB
Car games have been around for a long time and over the last couple of years, they have undergone several developments to enhance their appeal. This has been made feasible through online websites and while this is the case, several factors will need to be deemed before deciding to engage in this mode of play. For starters, as a player, it is crucial to state that several online sites offer these games. Most of them have an array of alternatives placed which permit the player to choose what appeals best to them. Car games Play Car games Truck games Racing games Car racing games Tractor games Monster truck games Drag racing games Stunt games Atv games Nascar games Dirt bike games Bike games Bmx games Motocross games Motorcycle games Car parking games Parking games Motorbike games Drifting games Driving games Jocuri pentru copii Jocuri barbie Jocuri barbi Jocuri de imbracat Jocuri pentru fete Giochi Giochi gratis Giochi gratis Giochi per ragazze
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Roxy_rox
Data di creazione: 09/07/2007
 

BRODSKY

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.

 

CLICK HERE

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

PUBBLICIZZA IL NOSTRO BLOG: COPIA QUESTO POST!

Vai al blog dei libri:

(immagine di Luca Guglielmo)


IL  MONDO   DEI  
LIBRI
(clicca)

 

JOSEPH ADDISON

La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gilles81onjimmivillotticiambellinocrisviba94Filo77dglrosariobresciac.byblosnovakkina93nicolaloverresimonemenchettiveronica86dgl1Aco9gianmascalasacconciatureflairgretayash
 

LIBRI COMMENTATI

"Gomorra"
di Roberto Saviano

"La cattedrale del mare"
di Ildefonso Falcones

 “Il piccolo principe”

di Antoine de Saint Exupérie

“La ragazza delle arance”

di Jostein Gaarder

 

Tolleranza zero

di Irvine Welsh 

"Il quaderno nero dell'amore"
di Marilù S: Mancini
Dolores Claiborne
Stephen King
Non ti muovere
di Margaret Mazzantini
 

FACEBOOK

 
 

LIBRI

 

A PROPOSITO DI FRANCIA..

Tu regarderas, la nuit, les étoiles. C'est trop petit chez moi pour que je te montre où se trouve la mienne. C'est mieux comme ça. Mon étoile, ce sera pour toi une des étoiles. Alors, toutes les étoiles, tu aimeras les regarder... Elles seront toutes tes amies.

 

CICERONE

 

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima

 

LIBRI

 

E COSì VORRESTI FARE LO SCRITTORE


Se non ti esplode dentro
a dispetto di tutto,
non farlo.
a meno che non ti venga dritto dal
cuore e dalla mente e dalla bocca
e dalle viscere,
non farlo.
se devi startene seduto per ore
a fissare lo schermo del computer
o curvo sulla
macchina da scrivere
alla ricerca delle parole,
non farlo.
se lo fai solo per soldi o per
fama,
non farlo.
se lo fai perché vuoi
delle donne nel letto,
non farlo.
se devi startene lì a
scrivere e riscrivere,
non farlo.
se è già una fatica il solo pensiero di farlo,
non farlo.
se stai cercando di scrivere come qualcun altro,
lascia perdere.
se devi aspettare che ti esca come un
ruggito,
allora aspetta pazientemente.
se non ti esce mai come un ruggito,
fai qualcos'altro.
se prima devi leggerlo a tua moglie
o alla tua ragazza o al tuo ragazzo
o ai tuoi genitori o comunque a qualcuno,
non sei pronto.
non essere come tanti scrittori,
non essere come tutte quelle migliaia di
persone che si definiscono scrittori,
non essere monotono o noioso e pretenzioso, non farti consumare dall'auto-compiacimento.
le biblioteche del mondo hanno
sbadigliato
fino ad addormentarsi
per tipi come te.
non aggiungerti a loro.
non farlo.
a meno che non ti esca
dall'anima come un razzo,
a meno che lo star fermo
non ti porti alla follia o
al suicidio o all'omicidio,
non farlo.
a meno che il sole dentro di te stia
bruciandoti le viscere,
non farlo.
quando sarà veramente il momento,
e se sei predestinato,
si farà da
sé e continuerà
finché tu morirai o morirà in
te.
non c'è altro modo.
e non c'è mai stato.

Charles Bukowski

 

UNA STORIA DI AMORE E DI TENEBRA – AMOS OZ

Capivo il suo dolore: papà aveva un rapporto quasi carnale con i libri. Amava toccarli, frugarli, accarezzarli, annusarli. Era infoiato per i libri, incapace di trattenersi, allungava subito le mani, fossero anche stati libri altrui. In effetti, i libri di allora erano molto più sexy di quelli di adesso: c’era di che annusare, accarezzare, tastare. C’erano libri con le scritte dorate sulla copertina che ancora profumavano, un po’ ruvide al tatto, così che dalle mani passava tutto un brivido sulla pelle, come quando si tocca qualcosa di intimo e inaccessibile, qualcosa che un po’ freme e trema, sotto le tue dita. C’erano poi libri con la copertina in cartone rivestita di stoffa, appiccicata con una colla dall’odore incredibilmente sensuale. Ogni libro aveva il suo odore segreto ed eccitante. A volte la copertina di stoffa si staccava un poco dal cartone, si scompigliava come una gonna sfacciata e che fatica non gettare l’occhio verso l’interstizio buio fra il corpo e il tessuto, non attingervi sentori da vertigine.

gentilmente offerto da Vaniapocket

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963