Danze StoricheDanze Storiche in rievocazioni e spettacoli (dai balli Medioevali ai Gran Balli di Corte ottocenteschi) |
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Il Santo Graal
- IL TORNESE
- Arianna
- Le Ali della Fenice
- L'angolo di Jane
- Parole in cammino
- ArcheoWeb
- Mens Insana
- La mia campagna
- Spazialtà della Dea
- Mani di fata
- Pietro_Mascagni
- I Miei momenti
- Il cuoco dellarte
- Nella Foresta Nera
- ATAVOLACONLASTORIA
- PerlaRara
- smink.it
- La voce di Megaride
- Vacanze in libertà
- SussurriDelleFoglie
- SCRITTO SUL CORPO
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
Post n°22 pubblicato il 30 Luglio 2008 da Danza.Storica.SP
|
Post n°20 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da Danza.Storica.SP
Ciao a tutti... presto ci rifaremo vivi con novità interessanti per il nostro gruppo. Navigando ho trovato questo articolo/lettera che vorrei condividere con tutti Voi A presto GranCiambellano Leggi questo articolo e se ti ha colpito mettilo anche tu nel tuo blog. Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che avevi detto: di non bere alcolici . Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, così ho bevuto una Sprite. Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizione di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava… Qualcosa di inaspettato ! Ora sono qui sdraiata sull’asfalto e sento un poliziotto che dice: “Il ragazzo che ha provocato l’incidente era ubriaco”. Mamma la sua voce sembra così lontana….il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono : “ Questa ragazza non ce la farà”. Sono certa che il ragazzo alla guida dell’altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire….. Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare…Forse se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva……. La mia respirazione si fa sempre più debole e io incomincio ad avere veramente paura…. Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata… Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo….ti voglio bene e….addio… Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all’incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva….scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebrezza. Se questo messaggio è arrivato fino a te e non lo prendi in considerazione…Potresti perdere l’opportunità , anche se non bevi, di far capire a tante persone che la loro stessa vita è in pericolo. Questo piccolo testo può fare la differenza. Non ti costa nulla : mettilo anche nel tuo blog. Grazie. |
Post n°19 pubblicato il 30 Luglio 2007 da Danza.Storica.SP
Pensavamo di riposarci un po,però,siamo stati invitati ad una rievocazione storica intitolata Festa dell’Acqua, a Recoaro Terme il 15 Agosto, potevamo rinunciare?...No! Nel magnifico parco delle terme ci saranno figuranti, carrozze e spettacoli dell’800. Per chi è in zona potrbbe essere una occasione per conoscerci ed anche per avvicinarsi al mondo della Rievocazione storica civile. |
Post n°17 pubblicato il 26 Giugno 2007 da Danza.Storica.SP
|
Post n°16 pubblicato il 05 Giugno 2007 da Danza.Storica.SP
Ci siamo....... Tutto è pronto per Finale Estense 2007,gli ultimi accordi con gli organizzatori sono stati presi, le coreografie dei balli e i balli sono stati imparati, gli abiti sono pronti. ( per noi veramente belli e storicamente filologici) Non rimane che la prova generale in costume. Speriamo che il tempo sia clemente nelle serate delle esibizione. E, a chi è in zona venerdì 8 - sabato 9 -domenica 10 Giugno un invito a Finale Estense 2007 per venirci a trovare. Per il programma completo di Finale Estense 2007 il sito internet è :www.comunefinale.net/Cultura/Finalestense/2007/index.php |
Post n°15 pubblicato il 28 Maggio 2007 da Danza.Storica.SP
Il maestro della Scuola di danza del Balletto Storico Possidiese: Luca Michelini nasce a Milano nel 1955. Compie studi classici, laurendosi poi in medicina presso l'Università di Roma. Da anni si dedica allo studio ed alla ricostruzione di Danze dei secoli passati e a elle discipline dello spettacolo . Ha frequentato negli anni corsi e seminari, con gli insegnati: Danza Rinascimentale: Veronique Daniels, Dorothèe Woertelboer, Bruna Gondoni, Barbara Sparti e Carles Mas. Danza Barocca: Deda Cristina Colona, Lieven Bart, Gloria Giordano e Letizia Dradi Danza Ottocentesca: Fabio Mòllica, Ellis Rogers, Alessia Branchi. Contraddanza scozzese: John Drewry Per la Musica, ha frequentato i corsi della Fondazione Italiana per la Musica Antica, ad Urbino con Anna Penna e Celestino Dionisi, inoltre a Modena con Livia Caffagni.
Teatro: Commedia dell’arte con Massimo Machiavelli e Enoch Marrella, con quest'ultimo ha organizzato un corso presso la scuola di Danza del Balletto storico in collaborazione con l' APS Contemporaneamente. Prosa con Paolo Di Nita . Teatro del corpo con Roberto De Sarno; Sartoria Teatrale presso la Scuola Nazionale dei Mestieri dello Spettacolo di Orvieto. Giocoleria con Eugenio Silvestrini e Clownerie presso le associazioni Viviamo in Positivo e Ridere per Vivere.
Partecipazioni a manifestazioni e Ricostruzioni Storiche: Ascoli Piceno, Bologna, Campobasso, Como, Ferrara, Livorno, Lucca, Modena, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Trento, Urbino e inoltre a: Carpi, Castelfranco Emilia, Castelvetro (Mo), Concordia (Mo), Finale Emilia (Mo), Formigine (MO), Mirandola (Mo), Montese (MO), Pavullo nel Frignano (Mo), Salvarola Terme (Mo), San Possidonio (MO), Sassuolo (Mo), Vignola (Mo) Bentivoglio (Bo), Budrio (Bo), Casalecchio di Reno (BO), Galliera, Imola, Monteveglio (Bo), San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale (BO), Copparo (FE), San Polo d’Enza (RE), Saludecio (RN), Ceriano Laghetto (MI), Cesano Maderno (Mi), Cusago (MI), Soncino (CR), Città Ducale (RI), Fornovo sul Taro (PR), Teggiano (SA).
Ha insegnato Danza Storica in diverse scuole di Bologna, Modena, Roma, Rimini, Terni, Castelvetro, Casumaro, Castelfranco E. All'occasione,ha collaborato e collabora con Associazioni come: la Dama Vivente, la Cerchia della Lumaca, lo Spazio Fantastico, il Girasole, Spazio Danza, l’Istituto Selmi (Mo), Battaglione Estense 1814 - 1863. Ha costituito con gli allievi dei vari corsi tenuti il gruppo di ballo storico "Balletto Estense" Trova il tempo anche per :
Medico Formatore e Classificatore del Comitato Italiano Paralimpico Presidente della Commissione Medica internazionale del Comitato Internazionale per la Scherma in sedia a rotelle Professore a contratto di Autore del Libro Medicina Sportiva per atleti disabili Produce materiale didattico per le scuole |
Post n°14 pubblicato il 21 Maggio 2007 da Danza.Storica.SP
La Quadriglia Le norme che ne rgolavano lo svolgimento: E' dovere di un cavaliere trovare alla dama un posto e la coppia vis a vis in una quadriglia Qualora si trovasse da solo in un set, lascerà il posto a un’altra coppia. Le quadriglie dovrebbero essere formate con meno confusione possibile. Correre per ottenere un posto è disdicevole. Lasciare una quadriglia per entrare in un’altra non è fine e non dovrebbe essere mai fatto se non assolutamente necessario e non farlo rimarcare ai componenti della quadriglia lasciata. Piuttosto che mettersi a discutere se è giusto occupare un posto, è meglio ritrarsi elegantemente. Non iniziate mai una discussione se è possibile evitarla. Una provocazione, un’angheria non devono mai essere fatte in presenza di una signora. Evitate di prendere parte alla quadriglia se non conoscete le figure. Ridere fortemente, scomporsi o commentare le persone presenti, dimostra ineducazione; fischiettare, battere nervosamente i piedi, criticare la sala da ballo o bestemmiare è indice di volgarità. E’ sconveniente fare un galop dentro o fuori alla quadriglia che è in attesa dell’inizio delle danze. Lasciate che le vostre braccia e gambe si muovano con naturalità e evitate di sfoggiare agilità e conoscenza profonda dei passi. Nella promenade della quadriglia evitate di battere rumorosamente i piedi, è indice di volgarità. |
Post n°13 pubblicato il 14 Maggio 2007 da Danza.Storica.SP
Etichetta per i balli nell'ottocento Regole Generali Il primo dovere di un cavaliere, entrando nella sala da ballo con la sua dama, è di procurarle un carnet e di presentarla ai suoi amici. Una dama non accompagnata non può entrare nella sala da ballo, deve essere sempre accompagnata. Quando si salgono le scale, il gentiluomo deve essere accanto o precedere la dama. Il gentiluomo precede, la dama segue. Il maestro delle cerimonie ha il privilegio di poter chiedere a ogni dama e cavaliere con chi vuole danzare e procurare alle dame i cavalieri desiderati. Un gentiluomo dovrebbe immancabilmente danzare il primo ballo e il finale con la dama che ha scortato e stare attento che ella sia sempre provvista di cavaliere qualora desiderasse danzare. Ricordarsi di trattare con gentilezza la dama offrendole cortesia e protezione. Se la dama desiderasse andare via prima della fine del ballo, sarà meglio disdire gli appuntamenti presi per le danze, sia dalla dama che del cavaliere. Un gentiluomo non dovrebbe mai chiedere di danzare a una dama che non gli sia stata presentata. Qualora un gentiluomo desiderasse farlo, deve farsi presentare ad ella dal Maestro di Cerimonia. Se una dama risponde negativamente alla richiesta di danzare, non bisogna lasciar trasparire segni di disappunto e non può invitarne un’altra. Se poi la dama danza con un altro, ella non dovrà dare spiegazioni. Quando la danza è terminata, il cavaliere offre il suo braccio destro e accompagna la dama al suo posto, farà un inchino e le dirà che è stato un piacere ballare con lei. Quando si è in compagnia non è richiesto di difendere gli amici, fino a quando non verranno dette delle cose direttamente a noi. Tutto nel ballo dovrebbe essere fatto come in casa propria. Nessuno prova piacere se è conscio di essere imbarazzato.
Nella promenade e nella marcia non si dovrebbero avere due dame, è distruttivo per la corretta esecuzione dei movimenti. Il braccio destro deve essere porto alla dama. Riconoscere sempre al maestro delle cerimonie, sia dama che gentiluomo, conveniente cortesia. Guanti e cappello devono essere rimossi dalla tavola da pranzo. Se non vi sono carnet, gli appuntamenti non devono essere dati prima dell’annuncio della danza. Evitate di ballare molto con la stessa dama, potrebbe essere frainteso. Il vestibolo delle dame è un luogo sacro. Nessun gentiluomo deve sbirciarvi dentro, anche entrarvi è proibito. Nella Foto componenti del Balletto Storico Possidiese a Trento il 12 maggio 2007
|
Post n°12 pubblicato il 06 Aprile 2007 da Danza.Storica.SP
|
Post n°11 pubblicato il 04 Aprile 2007 da Danza.Storica.SP
Bella domanda! |