immagine

 

Email CAT

immagine

                                     antifascistavt@libero.it

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultimi commenti

Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:26
 
Non amo definirmi con ideologismi, di cui troppa gente fa...
Inviato da: Anonimo
il 30/03/2008 alle 21:24
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:27
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:42
 
Provate a fare un commento su questo blog di un becero...
Inviato da: Anonimo
il 28/07/2007 alle 16:31
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultime visite al Blog

borghettivaleriogiulio.tiradrittiDOCTRIXdixi5marcociullo94santinlpatriziolazzarinidonnini.f_fleons25angbel2009martinellipadpclsienasandro_milionigu.paskarimu
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

No Nazi

immagine
 
Creato da: antifascistavt il 06/07/2006
Coordinamento Antifascista della Tuscia

 

 
« Continua la Raccolta FirmeSu Auschwitz »

Per non Dimenticare

Post n°38 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da antifascistavt
 
Foto di antifascistavt

“Son morto con altri cento, son morto ch' ero bambino,
passato per il camino e adesso sono nel vento…”

(Auschwitz, Francesco Guccini)

 

Alla nostra città, dove giornalmente viene riproposta con simboli, motti, aggressioni e rivendicazioni ideologiche, la storia nera di Mussolini ed Hitler, noi del CAT vogliamo ricordare le vittime dello sterminio nazista e fascista nel mondo.

Vogliamo ricordarle perché oggi più che mai si ripresenta il bisogno di mostrare all’umanità la ferocia delle azioni di allora e delle vigliaccherie di oggi.

Pensare che molte persone sentano ancora il bisogno di riunirsi sotto le bandiere di chi ha commesso tali crimini, per rivendicare la loro ideologia passata, è oltraggioso.

Ma ancora più irritante è vedere in giro per Viterbo, i manifesti di partiti come “Forza Italia”, che prima “corteggiano” a suon di finanziamenti i gruppi neofascisti (proponendo loro spazi, con la possibilità di gestire un’emittente radio) e poi si presentano all’esterno commemorando le vittime dei campi di sterminio.

Il problema reale, sul quale vogliamo puntare l’accento, è quello della situazione che si è creata in Italia e nel nostro territorio; dove il centro destra si presenta alle elezioni con Fiamma Tricolore; dove Fiamma Tricolore ha accolto presso di sé le frange dell’estrema destra italiana, ossia il “Veneto Fronte Skinheads”; dove l’associazione “Vertice Primo” di Viterbo (cioè coloro che sono stati artefici delle aggressioni locali da due anni a questa parte, il cui orientamento politico è ben espresso dal leader dell’associazione e visibile nell’intervista riportata da Tusciaweb:http://www.tusciaweb.it/notizie/2005/dicembre/24_3neofascisti.htm) sono entrati nel partito della Fiamma Tricolore.

E’ senz’altro utile ricordare che il rappresentante del “Veneto Fronte Skinheads”, tale Piero Puschiavo, è stato candidato tra le file della Fiamma Tricolore (vedere l’intervista riportata da “Il Giornale di Vicenza” collegandovi al link: http://www.ecn.org/antifa/article/129/dal-fronte-veneto-skinheads-al-comitato-centrale-dellmsi).

E’ inoltre indispensabile sapere che del “Veneto Fronte Skinheads” fa parte una nota band musicale nazi-oi del panorama italiano ed europeo, ossia i “Gesta Bellica” che sfornano nelle loro canzoni frasi come: “Hanno assassinato Rudolph Hess, Rudolph Hess, Senza colpe l'han rinchiuso”, “Tu vigliacco drogato senza futuro sei già fallito”, “Tu ebreo maledetto, giudeo senza patria”, “Bianco, potere bianco!” “Io sono camicia nera, la mia patria è la mia bandiera”.

Questa è la realtà del centro destra italiano.

Naturalmente, davanti a tutto questo, non ci stupisce che un gruppo di ragazzi vada in giro per la città di Tarquinia ed imbratti le mura con svastiche il giorno della memoria.

Non ci stupisce neanche che Viterbo sia per l’ennesima volta il luogo dei raduni fascisti di tutta Europa.

Noi non crediamo al fatto che all’imminente raduno non vi siano tutti gruppi fascisti  e ci batteremo anche questa volta per cercare di impedirlo (insomma, che sia anti-antifascista la dice lunga).

Vi invitiamo perciò a visitare il sito di alcuni dei gruppi musicali che parteciperanno al raduno, per vedere i link ai quali sono collegati (ad esempio, SPQR è collegato al link degli ormai citati “Veneto Fronte Skinheads”) oppure girando tra i loro web, potete notare (http://hateforbreakfast.spaces.live.com/) cosa scrivono del raduno del 3 Febbraio.

La realtà è molto più complicata di quanto sembra e se parte della politica locale ed italiana avalla questi rigurgiti fascisti, nazisti e razzisti, la situazione in cui viviamo diventa insostenibile.

Se la politica dà spazio a queste realtà aberranti di entrare nel tessuto sociale (con le elezioni, concedendo luoghi di aggregazione o facilitando la diffusione delle loro ideologie), potremmo dire addio a tutto ciò che la lotta partigiana con fatica è riuscita ad ottenere.

Che lo vogliate o no, la nostra costituzione è nata dalla resistenza!

Non permettiamo a chi vuole riproporre odio e terrore di privarci di questa nostra valorosa conquista!

“…Ancora tuona il cannone, ancora non è contento
di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento…”

(Auschwitz, Francesco Guccini)

C.A.T. Coordinamento Antifascista della Tuscia

http://blog.libero.it/resistenze/, antifascistavt@libero.it 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
immagine
 

Antifascismo militante

immagine

 

FIRMA ANCHE TU

 
Petizione Contro l'intitolazione della Circonvallazione a Giorgio Almirante

Il giorno 19/07/2006 il sindaco di Viterbo ha intitolato una parte della circonvallazione di Viterbo a Giorgio Almirante.

Almirante è stato uno dei redattori della rivista “La difesa della Razza” caratterizzata da feroce e becero razzismo ed antisemitismo.

Militante attivo della Repubblica sociale di Salò che, alleata dei nazisti, torturava e massacrava i cittadini italiani democratici, è stato, dopo la guerra, tra i fondatori dei Movimento Sociale Italiano, diventando poi segretario dello stesso partito. Il MSI di Almirante, si caratterizzò anche come organismo politico che mitizzava la dittatura mussoliniana e che esaltava anche le dittature contemporanee, come la dittatura greca dei Colonnelli, la dittatura militare Turca e il colpo di stato cileno, mentre denigrava ed offendeva il movimento antifascista e la democrazia repubblicana italiana. Il MSI di Almirante si rese protagonista inoltre di una miriade di aggressioni contro studenti, operai e militanti democratici con conseguenti ferimenti ed omicidi.

Lo stesso Almirante partecipò attivamente all’attacco violento contro la facoltà di giurisprudenza insieme al collega Caradonna.

Almirante ancora protagonista di un inquietante episodio collegato alla strategia della tensione. Viene infatti incriminato per favoreggiamento del terrorista Cicuttini, autore della strage di Peteano. Si salverà con l’amnistia.

La storia politica di quest’uomo, si chiude senza alcun riconoscimento delle battaglie civili che hanno contribuito alla costruzione della democrazia italiana.

Intitolare a questo personaggio una via di una città italiana, significa quindi offendere chi è morto lottando contro i nazifascismi ed offendere chi ha speso la propria vita per costruire e rafforzare la democrazia italiana.

Chiediamo rispetto per l’Italia. Chiediamo che questa targa sia rimossa dalle vie della città di Viterbo.

Per aderire inviate via e-mail il vostro nome e cognome all’indirizzo antifascistavt@libero.it

Iniziativa appoggiata dal Coordinamento Antifascista della Tuscia

 

 

 

 
 

Antonio Gramsci

immagine 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963