Creato da seppursognando il 30/09/2008

rimando d'amore 2.0

versi sparsi di un funambolo

 

« aurorail giorno dopo »

La Poesia Lirica

Post n°64 pubblicato il 20 Marzo 2009 da seppursognando
 

Ebbene si.. da poeta ignorante, farò una serie di post ( per me ).. almeno così saprò cosa è una Sineddoche, un Enjambement o un Anafora.. i miei sentimenti non saranno migliori, ma la mia poesia sarà un pò più corretta.
Questi appunti sono tratti da un ipertesto diffuso nel sito del "Liceo Scientifico Statale
Giuseppe Peano" di Cuneo.. sperando di far cosa gradita nella diffusione del sapere e della cultura
.

Scrivere Poesie

La poesia si distingue dalla prosa perché utilizza il linguaggio in un modo molto diverso, nell'intento di suscitare nel lettore un'emozione simile a quella che prova il poeta nel momento in cui scrive.

In passato l'emozione nasceva dallo scarto tra linguaggio poetico e lingua quotidiana, che metteva il lettore di fronte alla novità di una forma espressiva elaborata da una persona in grado di padroneggiare la parola in modo non comune. Per questa ragione il poeta ha spesso assunto le caratteristiche di un vate, di un personaggio dotato di una sorta di "sesto senso" che gli apriva prospettive sconosciute agli altri uomini. 

Col trascorrere del tempo, l'umanità ha imparato a guardare la natura e gli avvenimenti con l'occhio distaccato della scienza e a ridimensionare il ruolo del poeta a quello di colto professionista della parola, persino un po' inutile nella società moderna. E' dunque finita per sempre, come lamentava Leopardi, l'era dell'immaginazione, alla quale la poesia prestava la sua voce? 

Consapevoli di questo ridimensionamento,  i poeti del Novecento hanno riportato la poesia ad un tono più prosastico, affidando la suggestione alla capacità di accostare e rielaborare le immagini, più che al ricorso alle caratteristiche classiche del testo poetico: rime, strofe, lessico aulico e lontano dalla parlata quotidiana.

 

 

La Poesia Lirica

In generale, si definisce poesia lirica quella in cui l’autore descrive stati d’animo, situazioni personali, senza fermarsi a raccontare avvenimenti o a formulare ragionamenti filosofici. Di solito si tratta di componimenti di breve estensione: soprattutto sonetti o madrigali, oppure anche ballate e canzoni che, nel Novecento, lasciano posto ai componimenti in versi liberi.

Durante l’epoca del Romanticismo, la poesia lirica diventa  il genere letterario  che risponde maggiormente alla necessità dell’autore di rivelare il suo stato d’animo. In questo modo  nasce la lirica romantica che mostra un’ampia scelta di contenuti a seconda della sensibilità dell’autore.

Alcuni dei poeti italiani che operano in questo ambito culturale sono Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi.

Nei testi di Foscolo troviamo principalmente passione e contemplazione, infatti egli vive passioni travolgenti, compensato tuttavia dalla ammirazione della bellezza.

Per quanto riguarda i Canti di Leopardi, il poeta si ispira alla contemplazione della natura e crea un’atmosfera indefinita nella quale si uniscono sentimento e pensiero filosofico, improntato ad un profondo pessimismo. 

Verso la fine dell’Ottocento scrive Pascoli, uno dei più famosi poeti lirici italiani, che interpreta la sua triste vicenda personale attraverso le suggestioni del paesaggio, in particolare quello della campagna romagnola e toscana. In sintonia con le tendenze simboliste della letteratura europea contemporanea, nei suoi testi ogni oggetto evoca significati nascosti,  rivelando il suo sgomento di fronte alla crudeltà del mondo.
Suo contemporaneo è Carducci, più conosciuto per altri tipi di componimento, di ispirazione storica e patriottica, che comunque ha scritto liriche famose ispirandosi ad episodi della sua vita, a persone e paesaggi, in particolare quelli della Toscana.

Nel Novecento, la poesia lirica assume molte sfumature diverse: Guido Gozzano  e Umberto Saba usano un linguaggio semplice e quotidiano per riflettere sulla loro esperienza personale e amano la descrizione di paesaggi e persone. La loro lirica ha un tono sommesso, si rivolge al lettore come ad un amico al quale si confidano i propri stati d'animo e rifugge il linguaggio altisonante della poesia dannunziana. Montale si ispira al paesaggio per definire la condizione metafisica dell’uomo, a suo modo di vedere arida e senza speranza di poter cogliere qualche verità che possa guidare la sua esistenza.  Ungaretti e Quasimodo esprimono nelle loro liriche l’orrore della guerra, che degrada la natura umana e colpisce gli uomini nei loro affetti  riducendo il linguaggio poetico all’essenziale: di fronte alla minaccia della morte che incombe ogni parola pronunciata potrebbe essere l'ultima.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

VOTA IL BLOG
Sito

CLICCA SU "POESIA"
SCORRI LA PAGINA
E CLICCA SU SI'
CONTRIBUISCI
A RENDERE INTERNET
UN POSTO MIGLIORE

 

 

 




Top Italia

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
La Top dei Super Siti  

Miglior Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 Io vivere vorrei
addormentato
entro il dolce rumore
della vita

Sandro Penna

 

 

....USARE QUESTO LUOGO....

Al piede d'ogni immagine troverete il titolo dell'opera in arancio. Cliccando su questo verrete indirizzati in un'altra stanza: "Camera con vista", esso è il luogo in cui si dà spazio all'artista, che qui evoca, con i propri quadri,  dei sentimenti associati alle mie parole.  In quel luogo, alla base di ogni riproduzione pittorica, troverete un' altra scritta .. [ poesia ] .. cliccandoci si và alla poesia associata. Un' altra maniera di usufruire di questo spazio sono le riproduzioni su questa colonna, cliccandole avrete maggiori informazioni sugli  autori delle opere che avete scelto.

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

kiku0topino_mrReset.my.lifesaraguidi5rsd73miki330gangallunaraSugna_MCseppursognandoclassica6ardizzoia.natalialettieri17denis.novellopasternakrosinodibrango
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: seppursognando
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

EVENTI

 

...OPERE ARTISTI POESIE...

 
[ C. Colombo - Alla ric. della vita]


[ C. Colombo - Incompr. amore]


[ E. Candeo - Senza nome ]


[ E. Candeo - Senza nome 2 ]


[ R. Matarazzo - Sensualità ]


[ A. Manfredi - Nuvole ]


[ A. Manfredi - Verso la luce ]


[ A. Manfredi - Crepuscolo]


Jeanfilip- Riflessi Blue ]


[ C. Cassone - Astrazione N°5]


[Pierca - Torbiere ]

 


 [ P. Klee - Notte in città ]


[ Pierca - Vento sul mare ]


[ A. Manfredi - Il Sogno ]


[ M. A. Michelon - Finitudine ]


[ A. Manfredi - La notte]


[ C. Colombo - Estasi]


[ V. Arena - Neve ]


[ V. Arena - Ricordi ]

 


[ G. Loperfido - Senza Titolo ]


[ C.O. Monet - Gigli nell'acqua ]


[ R. Conversano - Bella nel bosco ]


[ R. Conversano - Donna d'oggi ]


[ R. Conversano - Cinquanta ]


[ G. Cau - Estasi ]


[ C.O. Monet - Gli scogli di Belle - Ile ]


[ F.Margari - Risveglio Notturno ]


[ F. Margari - Traguardo possibile 1 ]


[ M. Cascella - Paesaggio Californ. ]


[ B. Ormenese - Levitazioni ]

 

Giovanni Boldini - Nudo
[ G. Blodini - Nudo ]

Maria Maddalena di Monteforte
[Maria Maddalena di Monteforte ]


[ W. Turner - Ombra e le tenebre ]


W.Turner - Tramonto
[ W. Turner - Tramonto ]

W.Turner - Tempesta
[ W. Turner - Tempesta ]


[M. Saviola - Doppia Identità ]


[ B. Peruta - Desiderio ]


[ B. Peruta - Il Risveglio ]


[ B. Peruta - La Notte ]


[ G. Klimt - Danae ]


[ E. Grieco - Galassia Blu ]

 

Dettagli blog.libero.it/rimandodamore/   

   
            
    Sito 

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

Creative Commons License
rimando d'amore by diego mereu is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

     

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

 

DIZIONARIO


- DIZIONARIO DEI SINONIMI -
- ENCICLOPEDIA-
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963