Creato da rinnegata il 09/02/2007

rinnegata

APPUNTI E SPUNTI DELLA MULA

 

 

senza il suo amore

Post n°196 pubblicato il 25 Ottobre 2009 da rinnegata

DOLORE

Mi sono chiesta a lungo se dover parlare di un dolore così profondo, così lacerante, così privato e così…forse…incomprensibile ai più………

Eppure ho creduto di essere preparata ad un’eventualità del genere….o almeno ho cercato di farlo fin dall’inizio……quel primo giorno che lo presi tra le braccia e che lo guardai negli occhi….pensai che gli sarei sopravvissuta e che avrei affrontato un dolore forse troppo grande …per me…..che ho tanta paura del dolore!!!!!!

NON ERA una sostituzione di nulla!!!! Figli potevo farne quanti ne desideravo ed il mio uomo di allora mi pregava tutti i giorni di averne………….

NON ERA la soluzione ideale della persona frustrata,che ha bisogno di circondarsi di esseri inferiori ed adoranti……non ho mai commesso il banale errore di considerare le altre specie inferiori alla nostra….e l’adorazione era reciproca……………..

ERA AMORE…..SOLO AMORE…..dato e ricevuto….in cambio di nulla…se non di altro amore……………………………………….

Una coppia perfetta io e lui…..TILLY e MIMMA………..che forse nessuno conosceva nella sua realtà…..perchè bastava la presenza anche della persona più intima….per alterare quel perfetto equilibrio………….

Una vita trascorsa insieme….i momenti più belli…..i momenti più brutti………….

TUTTO CIO’ CHE TEMEVO…….di farlo soffrire…di soffrire…..le malattie…….le automobili……gli scontri con altri cani………………non era altro che paura di quell’evento finale….al quale CREDEVO di essermi preparata : LA SUA MORTE

DESTABILIZZATA…….ecco come mi sento…….non ho altre parole : rimpianto, rimorso, incredulità, vuoto, solitudine, nostalgia, dolore….dolore….dolore…..

INCONSOLABILE…..è così che mi sento………………non so se qualcuno può davvero capirmi…….anzi…mi auguro di no…………perché significherebbe aver perso prematuramente un affetto troppo grande come un figlio o una giovane madre……..

INCOMPRESA…..da una società che ha catalogato gli affetti………………….

So che prima o poi questo dolore si placherà….ma a volte……a volte..sola con i miei pensieri mi domando se quello che provo è normale o se invece non stia perdendo il controllo…e se questo lutto non abbia aperto la via d’uscita ad altri sopiti e profondi dolori…………………

BRAVA………non credevo di riuscire ad essere così brava a riprendere a vivere subito dopo quel breve istante in cui il mio respiro si è fermato insieme al suo……………ad affrontare il resto del mondo.....a uscire…a ridere a scherzare………Non fingevo…..non simulavo….ero davvero io…o almeno quella parte che non voleva affrontare quel dolore…………

PARLARNE…..forse parlarne mi farebbe bene….. con chi mi capisce….o con chi mi vuole bene…….o con chi lo fa per mestiere………….ci provo…..ma appena affronto l’argomento riesco  solo a piangere…a singhiozzare….ed ogni parola che faticosamente mi esce dalla bocca mi sembra inadeguata ad esprimere ciò che provo…ciò che solo poco prima avevo formulato come pensiero………..

Un po’ come mi succede ora che con le lacrime che inondano mani e tastiera e che non mi permettono di rileggere bene ciò che sto scrivendo…..sto cercando di parlarne…...

Il dolore fa parte della vita…..non si può evitare…..forse c’è chi riesce a farlo………..io no!!!!!

Riuscirò a superare anche questo, mi aiuterà il tempo, le persone che mi amano, mi aiuterò da sola….per ora……per ora…..NON MI RESTA CHE PIANGERE

Ho scritto una piccola prece per lui che ho dato a tutti coloro che lo conoscevano…….così come ho fatto la festa di battesimo quando era piccino…e la festa di compleanno ogni anno………….delle azioni un po’ dissacranti fatte un po’ per gioco e un po’ per rompere quegli schemi che ci sono e che con una serie di riti e di formalità rimarcano in continuazione ciò che è giusto e ciò che è sbagliato fare….e che ho sempre fatto quasi a dispetto di coloro che si sentono personalmente offesi….se destinatario di tale attenzione è un animale…….come se l’affetto fosse ad esaurimento..e se dato ad un cane…non può più essere dato ad altri………….

Per la sepoltura però ho fatto ciò che vorrei fosse fatto a me….ma che né le nostre leggi né la nostra religione permettono: essere bruciato all’aperto……così è stato per ore ed ore fino a che…è ritornato cenere ed è stato disperso nel vento…………….non avrei sopportato di  uscire al sole….sapendo che lui è sottoterra………lo so che sono solo delle stupide proiezioni…….ma concedetemelo!!!!!!!!!!!!!!!!

Condivido anche con voi il mio ultimo saluto…....poichè anche voi in qualche modo lo avete conosciuto.

SENZA IL TUO AMORE

Mi hai lasciata da sola a camminare in questa vita….COME FARO’???…come farò senza il tuo amore! L’amore a cui mi avevi abituata…un amore cieco, assoluto…totale… unico.

Quale madre, quale padre, quale figlio, quale uomo,quale fratello, quale amico potrà darmelo uguale…NESSUNO….se non tu…e tu mi hai lasciata! Tu hai perso la vita…io il tuo amore!

Aspettami cuore mio ..un giorno verrò…..e quel giorno il tuo amore non potrà togliermelo più nessuno……………..

         

 

 
 
 

TUTTI DICONO I LOVE YOU

Post n°195 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da rinnegata

     

                          

TUTTI DICONO I LOVE YOU

OK….Striscio e chiedo umilmente scusa per la mia banalità!!! Ma chiedo scusa soprattutto a me stessa x essere passata dalla qualifica di simpatica (?), giovane(?),libera ed indipendente volpe….a quella di stupido sorcio da laboratorio, o se preferite a quella si “oggetto” di osservazione e studio psico-socio-antropologico…..con reazioni prevedibili a determinati stimoli ambientali ed emozionali….che confermano le più banali aspettative dei suoi osservatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CROCE ADDOSSO, SPUTI IN FACCIA E INSULTI URLATI!!!!!!!!!!!!!!! Accomodatevi….mi merito tutto!!!!!!

Ma…permettetemi una debole difesa : Anche se così può sembrare…non è proprio come sembra……Non siamo la solita coppia che presa dall’amore reciproco e dall’impennata di endorfine, si è chiusa in se stessa….si…anche questo…ma…..a parte l’autismo dualistico (permettetemi l’ossimoro) di coppia innamorata appena formata;…..a parte il nostro stucchevole amore ostentato e dichiarato centomila volte al giorno(anche facendo la fila al supermercato);……a le effusioni al limite del codice penale praticamente OVUNQUE;……..a parte gli sms in pieno giorno e in piena notte alla mia cara (e malcapitata) amica Pavel*, per avvisarla  di tutti gli orgasmi “sincroni”, avviso per il quale, ad onor del vero la poverina non aveva fatto alcuna richiesta specifica;….a parte il rapido e fugace “diventare credente” d’avanti ad ogni immagine sacra, per il solo fatto di voler ringraziare “qualcuno” che non sia solo lo squallido “caso”, per poi riprendere subito dopo un atteggiamento ed un linguaggio blasfemo e scurrile stile “bimba dell’esorcista”…..si……a parte tutto questo……….non ci siamo “chiusi” nel senso in cui tutti intendono….anzi….ci siamo “apertissimi” ad amici” vecchi e nuovi, cene, feste, concerti ed eventi vari…..anche perché molti li organizziamo noi stessi.(uso il plurale per darmi una certa importanza…in realtà, personalmente, costituisco solo bassa manovalanza)……

Poi ci sono due vite da gestire, conciliare ed organizzare!!! LA MIA….CHE come in questi anni avrete sicuramente capito, E’ ABBASTANZA INCASINATA……..

LA NOSTRA …con  2 case, 2 bimbi, 2 mamme, cani, lavoro ecc ecc

Ora che è finita l’estate(anche se qui x fortuna andiamo ancora al mare……(.mi scusino gli amici del nord per cotanto infierimento…..) le ore di sonno sono passate da 2-3 a 3-4 ………ma restano sempre poke per chi corre su e giù da mattina presto a notte inoltrata ….e soprattutto NON TIRA COCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi chiedo comprensione se non posso più permettermi di aprire il pc…..tutti i giorni….e  VOGLIO DIRVI CHE VI PENSO………e che detesto chi fa come ho fatto io…………(anche se vi ho dato ampie e non richieste giustificazioni!!!!!!!!) (…escusatio non petita………..)

Questa mia nuova, frenetica e x ora (e spero x sempre) felice vita, mi sta aiutando anche a prepararmi ad affrontare un evento luttuoso…che mi strapperà il cuore e l’anima….ma che DEVO affrontare…come parte della vita…….ma ora non è il momento di parlarne….nè so se mi sentirò mai in grado di farlo…………………

Ma veniamo al punto :Forse…e dico FORSE……che,che, ne pensi Piero Angela, e tutti gli scettici come lui….e come me….deve essere accaduto qualcosa a livello astrale……qualche congiunzione planetaria….o non so cosa…….o come chiamarla…..ma sembra  che Venere…sia uno dei pianeti che ci sta dominando in questo periodo….o a scelta (e a parità di assurdità)…forse sono stata io a dettare tendenza…come spesso mi accade….(il mio delirio di onnipotenza, invece che placarsi con i nuovi eventi, è aumentato in maniera esponenziale …..Si, perché  dopo il mio amore improvviso, incredibile, travolgente, dichiarato…..stanno cominciando ad accadere attorno a me una quantità di fatti simili…………tutti assolutamente inaspettati ed imprevedibili : gente che si lascia dopo lunghi anni di sopportazione e, finalmente libero/a ritrova l’uomo o la donna della sua vita……. Gente che aveva perso ogni speranza di trovare il partner giusto e invece……. Gente che dopo anni di torpore ha degli incredibili colpi di testa……..gente che finalmente prende una decisione…….

Insomma

TUTTI DICONO I LOVE YOU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Approfittate gente…approfittate………

 VI AMO TUTTI…….

 

*n.s.p.p (nota solo per pavel) – In “Nostro uomo all’Avana” mi ha costretto a scrivere questa nota solo x te : così come ti sciali a sentire tutte le altrui disgrazie e a raccontare le tue…..così sucati anche le cose belle…….(ambasciator non porta PENE…..e questo possiamo giurarlo sia io che te!!!!)

 
 
 

cronaca di un'estate

Post n°194 pubblicato il 02 Settembre 2009 da rinnegata

  

una magica estate

……Emmmm….. innanzitutto ben trovati passerottini e passerottine…..vorrei raccontarvi la mia estate….ma…..anche ammesso che ci fosse lo spazio, il tempo e la capacità di farlo….ho dei seri problemi ad essere creduta….poichè io stessa sono la prima a non credere a tutto ciò che mi è accaduto in un mese…al modo… al tempo… alle circostanze…………Ogni volta che riesco a dormire(2 massimo 3 ore per notte ormai da un mese), al mio risveglio mi domando ancora se ho sognato tutto!!!!!!!!!!!!!!!! Né il mio vuole essere un incoraggiamento ed un esempio per chi attraversa periodi bui…..la famosa ruota che finalmente gira…..,o il portone che si apre quando si è chiusa la porta….o la risalita quando si è toccato il fondo…..Mi piacerebbe credere a ciò ed augurarlo a tutti…..ma secondo me non c’è nulla di magico, nessuna legge universale della compensazione, nessun premio dopo la sofferenza….no….amici miei carissimi……..io parlerei esclusivamente di CULO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Di caso fortuito……. Di botta di fortuna….nè più né meno che come vincere alla lotteria……non è detto che accada sempre né che accada a tutti………..anche se con tutto il cuore auguro a tutti di provare almeno una volta nella vita delle emozioni così intense…….qualcosa che si avvicina tanto a ciò che si chiama FELICITA’!!!!!!!!!!!!!!!

………..scusate…… ho aspettato parecchio per fare questo post…perché consapevole di essere in stato di alterazione psico-fisica…ho aspettato che scendesse un po’ la curva di produzione di serotonina….ma da quello che mi sta uscendo da sotto le dita, vedo che sono ancora in fase acuta!!!!!!!!!!! Perdonatemi….non sono in me…d’altronde anche la scienza ha paragonato l’amore della prima fase ad uno stato morboso…………Mi piacerebbe tanto raccontare i dettagli……ma è davvero tanto lungo e tanto incredibilmente romanzesco…………..vi parlo solo di 30 anni fa…..due ragazzini : lei montata, super corteggiata, sicura di se che credeva di avere il mondo in mano…….tutti le predicevano successo e gloria….e lei ci credeva davvero………… Lui : alto, magro ipercinetico, capelli lunghi, occhiali….Lei infatuata di un altro, si mette con lui giusto per passare il tempo, non lo ama, non lo desidera, non lo stima:”sto con te solo perché mi fai ridere”…diceva candidamente!!!!! Lui già invischiato in storie molto più grandi dei suoi pochi anni, si mette con lei per fare invidia agli altri………….dura pochi mesi…..lei scopre che lui, nonostante il suo aspetto, ha due anni meno di lei!!!!!!!!!! Onta, oltraggio………lo lascia e da quel momento non si vedono MAI PIU!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo negli anni di piombo…….come quelle schiuse di tartarughine che correndo verso l’oceano trovano ogni tipo di pericolo e solo poche di esse riescono a sopravvivere, noi eravamo dei giovani cuccioli pieni di energie, di ideali, di entusiasmo……..troppo pericolosi se avessimo raggiunto l’oceano della vita……..i falchi che uccisero quella generazione furono DROGA E TERRORISMO!!!!!!!!!!!

Abbracciati l’uno all’altro trent’anni dopo, in una magica notte d’inizio agosto circondati da un barocco  da sballo,  abbiamo fatto la conta dei morti, dei feriti, degli zombie………

Abbiamo cercato, ben sapendo di non poterci mai riuscire, di raccontarci quei 30 anni che ci separavano…….le molte vite che abbiamo vissuto, le vicende per niente ordinarie…….le polveri, gli altari…..momenti di felicità e storie incredibilmente dolorose………………….E dopo tutto questo noi eravamo ancora lì…SOPRAVVISSUTI!!!!!!!!!!!!!! ANCORA BELLI, ANCORA GIOVANI!!!!!!!!!! Lui non era più quel ragazzo che ricordavo, era un UOMO forte, sicuro di se, temprato dalle molte esperienze vissute, ma dolce, equilibrato che emanava e trasmetteva sicurezza, non più un ragazzino smilzo, ma un uomo possente dall’alto del suo metro e 94, con braccia forti e robuste, braccia dalle quali ho sempre sognato farmi avvolgere e proteggere…..pelle morbida e profumata…..voce calda e sensuale………Ora ero IO che imparavo da LUI, ora ero IO che lo guardavo ammirata e che pendevo dalle sue labbra………..però era anche restato quello che al momento giusto mi faceva ridere………………………

……E la passione ci ha travolto, trascinato come se in tutti questi anni non avessimo fatto altro che cercarci ed aspettarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E’ stato troppo magico!!!!!!!!!! raccontarlo sa di artefatto!!!!!!!!!!!! Abbiamo sfruttato ogni ora ogni minuto….mai paghi !!!!! felici come idioti, entusiasti come adolescenti…..colpiti e affondati da una febbre d’amore che ci faceva delirare!!!!!!!!!!!!!! Ho cominciato così una doppia vita……….rientravo in tarda serata dopo essere stata con i soliti amici e subito dopo uscivo per poi ritornare all’alba!!!!!!!!!!!!!!!Quando potevo e poteva ci vedevamo anche di giorno al mare o a prendere semplicemente un caffè….in un agosto che ci ha regalato solo giornate perfette!!!!!!!!!!!!!! Le nostre incantevoli coste il nostro magico mare, la suggestiva campagna, la luna e le stelle le albe e i tramonti ,hanno fatto da cornice a tanta umana euforia!!!!!!!!!!!!!!!

Vi avevo avvisati……sembra tutto inventato………………..IO che lo sto vivendo stento a credere che sia vero!!!!!!!!!!!!!!! Ormai abituata alla malevolenza divina, mi sto aspettando da un momento all’altro la contropartita……..ero convinta che per me le cose belle fossero finite….e ridevo se qualcuno mi diceva la frase banale che la vita riserva sempre delle sorprese!!!!!!!!!!!!!!!!

Non voglio parlare delle cose tristi che anche questa bella vicenda ha portato con se………..è inutile…c’è sempre un lato negativo!!!!!!!!! L’aver chiuso con i precedenti rapporti o con ciò che restava di essi!!!!!! L’aver fatto soffrire persone che non lo meritavano affatto……..l’aver mentito, l’aver tradito……………………..è inevitabile….Dio non si distrae mai completamente….qualche senso di colpa deve pur farlo provare!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se dovesse finire lo ricorderò come un sogno bellissimo, un regalo della vita……………non è da tutti vivere emozioni tanto travolgenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora delle scuse e dei ringraziamenti :

CHIEDO UFFICIALMENTE SCUSA : al regista Gabriele Muccino, allo scrittore e sceneggiatore Federico Moccia, alla scrittrice Liala  ed a tutti coloro ai quali fino ad oggi è stato indirizzati il mio disprezzo ed il mio scetticismo per aver descritto delle storie d’amore che ritenevo improbabili ed inverosimili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Al mio amico di blog  ENRI (Notizie dal fronte)…per averlo ammorbato con la mia storia e con le mie

stelline, luccichini e campanellini d’amore…..quando è passato a trovarmi a Lecce.

AI RICCI ,per aver uguagliato e battuto tutti i loro record di……voi-sapete-cosa……….

SI ringrazia- Cupido e le sue frecce.

Una menzione speciale all’organizzazione delle albe e dei tramonti………

-Per realizzare questo post nessun animale è stato maltrattato-

 

 

 
 
 

buone vacanze

Post n°193 pubblicato il 07 Agosto 2009 da rinnegata

BUONE VACANZE A TUTTI

OK dolcetti…….. quindi tutti in vacanza…….e allora me ne vado in vacanza ank’io!!!!!!!! Avevo speso un bel po’ in arredamento di tunnel , contavo di passarci anche l’estate….. Poi una notte mi è apparsa in sogno Pollyanna  che mi chiedeva come mai non riuscivo più a seguire la sua filosofia ottimista…..io, aspergendo bava verde orquindi orquici , mi rivolgevo  all’angelica bambina dicendole con garbo :” MA VAFFANCULO POLLYANNA!!!!!! Hai idea di tutto quello che mi sta succedendo da un po’ di tempo a questa parte?????Ma che c’avrò mai da essere ottimista!!!!! La tua filosofia del cazzo valla a predicare ai microcefali come te!!!!! E giù botte da orbi….fino a gonfiarla come un otre!!!!! Mentre lei diceva : Sii felice, pensa che invece di quello che ti è successo potevi perdere un occhio o le gambe!!!!!!! E ancora botte…e ancora lei a starnazzare come una gallina e a ripetere le solite idiozie……Mi sono svegliata che ancora la prendevo a roncolate nei denti……mi sentivo stanca, ma svuotata da tutta quella tensione accumulata negli ultimi mesi…..e guardandomi allo spekkio ho esclamato: ‘ntu culu!!!!! Così ho fatto 15 giorni di digiuno totale, con miraggi e allucinazioni annesse e connesse durante le quali, come Charlot nella famosa scena de “la febbre dell’oro”, notte tempo, ho cercato di mangiare il povero Santo scambiandolo per un gigantesco pollo allo spiedo!!!!!!! Ho sofferto….ma ho perso 6 kg!!!!

Così la volpe si è data una lucidata al pelo ed un’ affilatina ai denti e scende di nuovo in campo!!!!!! Più bella e più forte che pria  (BRAVA!!!!!…….GRAZIE!!!!!).

Per ragioni di privacy….ma soprattutto di conservazione del lavoro…..non posso mostrare il lato A……..e l’unica foto del lato B è dello scorso anno!!!!

Non risponderò dei danni che eventualmente potrò fare……..e soprattutto :NON FARO’ PRIGIONIERI!!!!!!!!!!

BUONE VACANZE ANCHE A ME

 

 

 
 
 

NE UCCIDE PIU' LA LINGUA..........

Post n°192 pubblicato il 26 Luglio 2009 da rinnegata

    

CHI DI LINGUA FERISCE......

Amo la lingua italiana, la trovo completa, affascinante, in grado si esprimere con i suoi sinonimi, la sua grammatica, la sua sintassi, ogni minima sfumatura sia nella descrizione della realtà nel tempo e nello spazio, sia degli stati d’animo più profondi!!!! Complessa come la vita stessa, ridondante, forbita, colorita…la lingua ideale per me!!!! Oggi con l’ignoranza e con l’appiattimento culturale dilagante, sembra proprio fuori moda……l’inglese è la lingua ideale per una popolazione amorfa, livellata in basso, intellettualmente pigra, che avendo un repertorio emozionale molto limitato, può e sa esprimerlo con poche parole….magari appuntate!!!!! Sapendola usare correttamente al momento opportuno, io con la lingua ci gioco, la trasformo, l’appunto,uso i vari gerghi, traduco dal dialetto, uso i x (per), i K (ch) , insomma…ne faccio intenzionalmente scempio….Ma sinceramente mi scandalizzo un po’ quando certa gente non sa usarla!!! Non parlo naturalmente di chi non ha avuto modo e possibilità di studiare, l’importante è capirsi…….ma parlo di chi avrebbe tutte le carte in regola per potersi esprimere in un italiano corretto e invece parla come un burino : giornalisti, insegnanti, laureati vari, politici, Lapo Elkann  ecc ecc

Però….e veniamo al dunque……ci sono delle persone che non solo non sanno parlare……ma che fanno di tutto per usare un linguaggio pieno di metafore, perifrasi, locuzioni, citazioni…..che non sanno assolutamente come e quando usare!!!!! Chi di voi non ha un amico, collega, parente, vicino di casa o semplicemente conoscente…che non condisce i suoi discorsi di strafalcioni di ogni tipo….usando il “di cui” a pranzo a cena e a colazione o sperticandosi in frasi che non sono altro che l’assonanza di quelle giuste?????Chi di voi non è stato mai costretto a mordersi le labbra o a guardarsi la punta dei piedi per non incontrare gli sguardi di altri ascoltatori e scoppiare a ridere! O chi di voi dopo aver resistito senza ridere per un intero discorso…..non si è sganasciato di risate per una qualunque sciocchezza pur di sfogare il riso a lungo trattenuto???? Lo so …è toccato a tutti…e se a qualcuno non è mai successo …è brutto segno!!!!! Vuol dire che siete voi l’oggetto delle altrui risate!!!!!!! Con questi errori,che io chiamo “frassicate”….ma che vengono chiamati in vario modo……molti comici hanno fatto la loro fortuna, altri hanno ottenuto inattesi successi editoriali scrivendo i così detti “bestiari”….sono per lo più professionisti(medici, veterinari, farmacisti, giudici, avvocati ecc) che raccolgono gli strafalcioni di clienti, pazienti e colleghi!!!! Bellissimo quello scritto da due avvocati di un maxi processo non ricordo se di mafia o di camorra…che si teneva, a detta di un imputato, nell’aula “hamburger”1 del palazzo di giustizia!!!!! Questefrassicate” sono come le barzellette, se ne sentono a centinaia, siamo sicuri di ricordarle…ma poi si dimenticano subito!!!!!! Io ho conosciuto parecchie persone che parlano in questo modo….ma ho un amico in particolare…che si autodefinisce intellettuale…e che cerca la compagnia degli intellettuali…….che è una fonte ininterrotta……..sono migliaia gli esempi che potrei fare….ma me ne vengono in mente solo 4 : “….è una villa stupenda, l’architetto si è proprio “imbizzarrito2!!!!!!!!.......è un cane di “avanguardia3!!!!!……….sono ridotti con “l’asta”4 alla gola!!!!!!....... lo disturbavano i bambini che “stramazzavano”5nel cortile………

Se anche voi avete dei conoscenti così dotti e ricordate qualche frase celebre, scrivetela pure!!!!

P.S. potete risparmiarvi i doppi sensi con i “giochi di lingua” li ho già fatti io!!!!!!!!

1Bunker, 2sbizzarrito,  3guardia,  4acqua, 5schiamazzavano.

 

                          

 

 
 
 
Successivi »
 

 
 

AREA PERSONALE

 
LA MIA GUARDIA DEL CORPO
immagine


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 


FRONTE DI LIBERAZIONE
DA MARIA
DE FILIPPI
 

 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jonny.qBULL.VIRTUALECrepuscolandograzia.saelviprimobazarbepaapranzmotodipendente_52laurarosa5faf80bbaseninograg1casalauracilentoanimabilegiampi1966
 
immagine
 
immagine
 
immagine
immagine
immagine


 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2016 alle 01:09
 
Che la pace e la gioia di questa festa siano con te per...
Inviato da: dolceamore.maria
il 24/12/2012 alle 09:52
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2012 alle 10:08
 
Il Natale è probabilmente la festa che più di ogni altra ci...
Inviato da: dolceamore.maria
il 17/12/2011 alle 10:25
 
qualche anno fa persi il migliore amico che avessi mai...
Inviato da: ninograg1
il 02/10/2011 alle 21:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rinnegata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 
web tracker
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963