Creato da romidgl il 02/09/2003

le mie giornate

... incanti di vita. Questo Blog spazia in diversi e numerosi campi. Dallo Sport all'Attualità, film, libri, fatti di cronaca, televisione ... con una tendina che si apre sul mio punto di vista e sulla mia vita privata, coinvolgendo anche (e soprattutto) i sentimenti. Un invito al dibattito ed al confronto. Un posticino per far due chiacchiare...di Antonella Liccardo

AREA PERSONALE

 
 

PRATER - VIENNA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mastroantmirocletoromidglUmarella82edomicalusimia2005giochiamoadessostanzaNapolieNapoliluigi.inter_1951e_mischiantipuntocasatorinoixtlannforblogmy_way70Dott_Allegretto
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

B

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DL

 

IL BLOG IN GIRO ...

 

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 

IL BLOG IN GIRO...

Italian Bloggers

 

 

4° CLASSIFICATA

"Parole in Corsa" 2007

Abito in una cittadina sul mare" di Antonella Liccardo

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: romidgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: NA
 

IL BLOG IN GIRO...

 

 

« Gatto Panceri: il tourSciopero di 2 giorni dei... »

'Dracula': PRESTITI A USURA PER CURE ANTI CANCRO E NOZZE

Post n°325 pubblicato il 06 Luglio 2009 da romidgl
 
Tag: usura
Foto di romidgl

Quattordici ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Rpubblica, sono state eseguite la scorsa notte dai carabinieri del comando provinciale di Napoli nei confronti di altrettanti usurai che agivano da molti anni nel capoluogo campano, nonché in alcuni comuni della provincia ed anche nel Salernitano.

L'operazione - denominata 'Dracula', perché gli arrestati 'succhiavano il sangue' alle loro vittime - si è basata su indagini svolte dalla Tenenza dei carabinieri di Ercolano, a partire dall'agosto 2007. Le persone coinvolte nell'inchiesta sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all'usura ed all'estorsione, lesioni, violenza privata, nonché singoli episodi usurari ed estorsivi.

Le indagini dei carabinieri, cominciate a seguito della denuncia di una donna di Ercolano rivoltasi a vari usurai per aiutare i genitori nel finanziare le cure mediche del fratello, malato di tumore, si riferiscono agli anni 1992-2008 e riguardano due gruppi familiari (uno dei quali legato da parentela al clan Birra di Ercolano e l'altro capeggiato da una donna appartenente ad una famiglia storica di usurai del quartiere San Giovanni a Teduccio, a Napoli), nonché altre persone che agivano singolarmente, una delle quali vicina al clan Ascione di Ercolano.

 I carabinieri, grazie anche a perquisizioni e sequestri di appunti e documenti, sono riusciti ad identificare complessivamente 40 vittime, nessuna delle quali aveva denunciato di essere stata vittima di usura. Di queste persone, circa l'80 per cento, una volta contattato dai carabinieri, ha poi confermato quanto era emerso dalle indagini.

 La maggior parte delle vittime (impiegati, piccoli commercianti, privati ed anche due vigili urbani) contraevano debiti per stato di indigenza familiare, difficoltà nella gestione delle aziende, ma anche per esigenze voluttuarie (qualcuno perfino per permettersi una vacanza). Alcune persone si erano indebitate a seguito di forti perdite al gioco d'azzardo. I tassi usurari variavano tra il 120 ed il 240% annuo, per richieste di liquidità oscillanti da poche centinaia di euro a somme molto più consistenti (20-30.000 euro) che si moltiplicavano vorticosamente in breve tempo, sino al collasso delle vittime. I pagamenti avvenivano sempre in contanti e con cadenza mensile. In caso di inadempienza, oltre alle minacce verbali, alcune vittime ed i loro familiari venivano percosse dagli aguzzini, talora dopo essere stati trasportati in luoghi isolati e sottoposti a vere e proprie torture, che avvenivano sotto gli occhi dei familiari, costretti ad osservare senza poter reagire. In una circostanza. l'anziano padre della donna di Ercolano dalla cui denuncia è scaturita l'inchiesta, fu accompagnato a ritirare la pensione all'ufficio postale e sul momento gli venne trattenuta una somma di denaro in contanti.

 Tra le vittime - in tutto quaranta - dell'organizzazione che gestiva l'usura in provincia di Napoli anche una donna di Ercolano (Napoli) costretta a rivolgersi agli usurai per curare il fratello affetto da un tumore. Alla banda di usurai si rivolgevano anche semplici cittadini non solo residenti ad Ercolano ma anche nei comuni limitrofi che chiedevano prestiti per acquistare una auto nuova, per giocare d'azzardo o semplicemente per l'organizzazione di un matrimonio. Per le indagini si sono rivelate utili le intercettazioni ambientali e telefoniche che hanno trovato un riscontro nelle denunce presentate ai carabinieri. A capo di una delle due associazioni dedite alla pratica usuraia figura un parente di Ciro Uliano, esponente del clan camorristico dei Birra di Ercolano attualmente in carcere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA POSTA DEL CUORE

 L'amore è un sentimento incomprensibile: lo diceva il filosofo francese Pascal, con la famosa frase “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”. Ecco creato per voi un angolino settimanale, intimo e tranquillo, dove chiacchierare dei vostri problemi di cuore.: la posta del cuore. Amore, odio, cuori spezzati e appiccicati con il nastro adesivo, sesso, tradimenti e incomprensioni, difficoltà di convivenza: scriveteci per raccontarci le vostre avventure e le vostre emozioni. Per scriverci potete usare la mail: scrivipostadelcuore@libero.it oppure lasciare un messaggio nel blog con oggetto: posta del cuore!

Ogni settimana risponderemo alle email ricevute: potete scegliere se farvi rispondere da un lui oppure da una lei .... aspettiamo di leggervi.

 

ULTIMI COMMENTI

L'ANGOLO DEI CAPRICCI A CURA DI ALILULLA

Sono lieta di annunciarvi che questo Blog si arricchisce con una strepitosa rubrica di cucina:

l'Angolo dei Capricci a cura di  Alilulla 

Occhio alle ricette!

 
 

GOLD USER

 

DGVOICE-CHAT ON AIR

 

PAROLE IN CORSA 2008- FINALISTA CTT PISTOIA


ANTONELLA LICCARDO con il racconto RITRATTO DI UN'ONDA

 

CL

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

MY BLOG

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 

RICERCA

 

MENO MALE CHE NON È UN FILM!

 

BELVEDERE MARITTIMO

 

4° DI COPERTINA

 
 

OMAR

 

L'ANGIOLETTO DEL BLOG

 

BLOG

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 

GIORNALE BLOG

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963