Creato da Rosa.Mystica il 05/08/2008

Rosa Mystica

Prega per noi, Santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo

 

 

« Introduzione alla preparazione2° Settimana:  Conoscere... »

1° Settimana:  Liberarsi dallo spirito del mondo

Post n°3 pubblicato il 05 Agosto 2008 da Rosa.Mystica
 

Ciò che conta, secondo lo spirito del mondo, è stare comodi e non avere problemi, mentre Gesù ci insegna ad andare incontro ai problemi degli altri e ad affrontare con serenità i propri. Gesù ha aiutato tutti: chi era malato, chi era in crisi, chi non era apprezzato. Egli ha dato la sua vita per noi, giorno dopo giorno, fino alla morte in croce.

La mentalità del mondo è di voler essere qualcuno, essere importante, poter comandare, fare bella figura, essere ricchi per mostrare che siamo persone che contano. Nel mondo si cerca di essere furbi e forti più degli altri. Gesù ci ha detto invece che ciò che conta è volersi bene, la carità, l’amore.

Perciò bisogna essere gli uni a servizio degli altri, disponibili e capaci di trovare gioia in questo. Dobbiamo saper accettare anche i nostri limiti, senza pretendere di fare tutto; ma nello stesso tempo dobbiamo sapere di poter essere utili agli altri, nelle piccole cose di ogni giorno, nel consolare chi è in difficoltà, nell’incoraggiare sempre, nel non creare divisione, ma unità; nel saper vedere il Signore che opera nelle circostanze della vita.

Di fronte alla gioia degli altri, spesso lo spirito del mondo porta ad essere invidiosi. Invece dobbiamo ringraziare il Signore nel vedere le buone qualità degli altri. Di fronte al dolore, chi non ha fede è tentato di ribellarsi, anche senza potere cambiare le cose. Il vangelo ci insegna ad avere serenità, a pensare che Dio è per noi un Padre amoroso, che ci conduce per mano; non dobbiamo mai disperare, ma prendere le cose ogni giorno con pazienza. A volte in questo modo possiamo migliorare la nostra situazione; altre volte il Signore ci dà la forza per sopportare le sofferenze.

Nel mondo, attorno a noi, c’è il male; tante cose che non vanno come il Signore vorrebbe. Chi non ha fede non si preoccupa di questo. Gesù invece ci invita a impegnarci per vincere il male, senza lasciarci scoraggiare se vediamo che occorre molto tempo e che non otteniamo subito i risultati che vorremmo. Dobbiamo avere fiducia che il Signore può aiutarci a vincere ogni forma di male.


Propositi e attenzioni: 

Cerchiamo di togliere da noi quello che ci può essere ancora di mondano: desiderio di apparire, di imporci sugli altri, l’invidia, lo spirito di ribellione. Riponiamo fiducia nel Signore. sull’esempio della Santa Vergine, che non ha guardato a ciò che pensavano gli altri, ma ha detto unicamente al Signore: “Eccomi, si faccia di me secondo la volontà di Dio “.


Recitare ogni giorno:

Inno “Veni Creator Spiritus”
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario (meglio due o tutte)
Litanie Lauretane
Ave o stella del mare
 
Se possibile partecipare alla Santa Messa
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALTRI ARGOMENTI DEL BLOG...

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

arianna762canto80ilfigliodieolomazzottagramaziogelixparrocchiagricignanoquaratofrancescakardiamoucolomba2008enziomaria58ttgnaogiuseppe.russo1010aldrikgiotto460giusytoc
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

PADRE NOSTRO IN ARAMAICO


 
 

ZDRAVO MARIJO


 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963