Creato da Rosa.Mystica il 05/08/2008

Rosa Mystica

Prega per noi, Santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo

 

 

« ...per la Santa ComunioneL'angelo custode »

Gli angeli

Post n°15 pubblicato il 11 Agosto 2008 da Rosa.Mystica
 
Tag: Angeli



Dopo Maria santissima gli angeli sono le creature più nobili uscite dalla mente di Dio. Essi, prima ancora dei santi, meritano il nostro culto.
Sono purissimi Spiriti, sono cioè Esseri forniti d’intelligenza e di volontà, ma non hanno l’impaccio del corpo materiale e tuttavia possono prendere sembianza sensibile. Sono bellissimi. San Giovanni Evangelista, rapito in estasi come egli stesso scrisse nel libro dell’Apocalisse, vide davanti a sé un angelo, ma di tanta maestà e bellezza che egli lo credette Dio e si prostrò ad adorarlo. Ma l’Angelo prontamente gli disse: “Guardati dal farlo! lo sono un servo di Dio come te e i tuoi fratelli i profeti e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. È Dio che devi adorare!”.
Ma se tale è la bellezza di un solo angelo, chi può mai esprimere la bellezza complessiva dei miliardi di queste nobilissime creature che attraversano l’Universo. Sappiamo che con un semplice atto di volontà, Dio creò, prima degli esseri sensibili, un’immensa varietà, sfolgorante per la bellezza, di angeli che, come i fiori su questa terra si somigliano per loro naturacomune, ma uno si differenzia dall’altro per il colore, forma, profumo così questi esseri sublimi, avendo la stessa natura spirituale, differiscono per bellezza e per potenza; e tuttavia, l’ultimo degli angeli è di gran lunga superiore a qualsiasi creatura umana.
Essi sono distribuiti in nove categorie o “cori” e prendono il nome dal vario ufficio che compiono davanti alla Divinità. Per rivelazione divina conosciamo il nome dei nove cori: angeli, arcangeli, principati, potestà, virtù, dominazioni, troni, cherubin serafini.
Essi furono, dunque, creati per essere esecutori fedeli degli ordini di Dio; una parte di essi prevaricò ribellandosi a Dio e diventarono demoni: “Salirò fino al cielo.., sarò simile all’A Itissimo”. Dotato da Dio di grande bellezza, intelligenza, sapienza, Lucifero rispose alla generosità con l’autocompiacimento e con l’egoismo che provocarono uno scadimento iniziale con un raffreddamento nei confronti di Dio e con la convinzione di poter fare superbamente da solo.
Ed è ciò che accade anche agli uomini, come dice san Giovanni della Croce: “Quanto danno portò agli angeli il godere ed il compiacersi della propria bellezza e dei propri beni naturali...; come pure quanti mali ogni giorno vengono agli uomini per la stessa vanità!”. San Tommaso dice che Lucifero voleva essere l’oggetto di quell’adorazione che lui stesso negava, lui creatura, al Creatore.
La nostra debole immaginazione non può concepire ciò che allora accadde.
Sappiamo che tra le celesti creature più elette ve n’era uno che la Scrittura chiama Michele.
Postosi a capo dell’immensa moltitudine che aveva rifiutato le suggestioni di Lucifero, insorse contro costui e contro i suoi seguaci, gli rinfacciò la sua follia, lo investì con l’urto di argomentazioni ed enunciati incontrovertibili, espressi nella scrittura con la breve proposizione interrogativa, da cui il suo nome “MI-CHA-EL” ossia “Chi come Dio?”.
Le volontà contrapposte si misurarono in un conflitto tanto rapido, quanto crudo e violento. I ribelli, privati della Grazia, mutarono anche nell’aspetto e “il figlio dell’aurora, lucente come la stella del mattino” (Is 14,13) divenne orrido e precipitò dal cielo come folgore” (Lc 10,18).
Dio affidò agli angeli buoni la custodia della Chiesa, delle nazioni, delle città ed anche di ogni anima. “Ai suoi angeli impose per te di custodirti in ogni tuo passo. Essi ti leveranno sulle palme perché il tuo piede non urti contro i sassi” (SaI 91,11-12). “Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede”. Inoltre, queste splendide creature riconoscono Cristo per loro Re e Maria santissima per loro Regina, felici di essere gli esecutori fedeli e solleciti dei loro ordini e di prodigarsi alla difesa ed al soccorso dei loro servi e devoti.
Noi, da parte nostra, abbiamo dei doveri ben precisi nei loro confronti: dobbiamo venerare gli angeli come nostri fratelli maggiori e come nostri futuri compagni in cielo; imitare la loro obbedienza e purezza e amor di Dio. In particolare, dobbiamo rispettare la loro presenza. Dobbiamo considerare che anche tra quattro mura, da soli, soli non siamo, abbiamo sempre al nostro fianco questo sublime principe celeste e pertanto dobbiamo evitare atti sconvenienti che lo mortificherebbero.
Dobbiamo aver amore e gratitudine per la sua benevolenza, confidenza per la cura sapiente, potente, paziente ed amorosa che ha di noi.
Infinite sono le grazie che gli angeli, messaggeri di Dio e custodi degli uomini regalano a chi prega con loro, il Signore.
 

INVOCAZIONI AI NOVE CORI DEGLI ANGELI

Angeli santi, vegliate su di noi, dovunque e sempre.
Arcangeli nobili, presentate a Dio le nostre preghiere e sacrifici.
Virtù celesti, donateci forza e coraggio nelle prove della vita.
Potenze dell’alto, difendeteci contro i nemici visibili e invisibili.
Principati sovrani, governate le nostre anime e i nostri corpi.
Dominazioni sublimi, regnate di più sulla nostra umanità.
Troni supremi, otteneteci la pace.
Cherubini pieni di zelo, dissipate tutte le nostre tenebre.
Serafini pieni di amore, infiammateci di ardente amore per il Signore.
 

gli Arcangeli

l'Angelo custode

gli angeli ribelli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALTRI ARGOMENTI DEL BLOG...

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

arianna762canto80ilfigliodieolomazzottagramaziogelixparrocchiagricignanoquaratofrancescakardiamoucolomba2008enziomaria58ttgnaogiuseppe.russo1010aldrikgiotto460giusytoc
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

PADRE NOSTRO IN ARAMAICO


 
 

ZDRAVO MARIJO


 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963