Creato da Rosa.Mystica il 05/08/2008

Rosa Mystica

Prega per noi, Santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo

 

 

« 3° Settimana:  Conoscere...Litanie al santissimo no... »

4° Settimana:  Conoscere Gesù Cristo

Post n°6 pubblicato il 06 Agosto 2008 da Rosa.Mystica
 

Gesù è la Parola di Dio che si è fatta uomo. Egli è il volto di Dio che si è fatto conoscere a noi. Il Padre ha mandato il suo Figlio per salvarci, per insegnarci il cammino che conduce a Lui.
Gesù è la Sapienza di Dio, cioè la nostra guida sicura; come ha vissuto lui, così possiamo fare noi e sicuramente arriveremo al Padre.
Gesù è Dio-Uomo.
E Dio, l’apparizione di Dio, la sua immagine, la sua icona perfetta. E poiché Gesù è misericordioso, buono, giusto, fedele... ciò significa che Dio è buono, misericordioso, giusto e fedele.
Gesù è Uomo, ha in sé le caratteristiche di tutto ciò che è umano: il limite, la debolezza, la gradualità nel cammino e nella ricerca della verità. Tutto ciò che è autenticamente umano non è un impedimento all’incontro con Dio.
La sapienza della croce. Quali sono state le scelte di Gesù? Egli non ha pensato a se stesso, ma ha dato la vita per gli altri, giorno per giorno, fino alla prova suprema della croce.
Ha aiutato chi era in difficoltà, i malati, gli emarginati; non ha voluto imporre la sua dottrina con la forza, ma ha cercato di convincere con la dolcezza. Ha posto Dio al di sopra di tutto, prima della ricchezza, della carriera, del potere.
È andato anche controcorrente, valorizzando certe categorie di persone emarginate (lebbrosi, malati, donne, poveri).
Ha dato fiducia a tutti (a Zaccheo, a Maria Maddalena, a Matteo, alla samaritana, all’adultera). Ha seguito la sapienza di Dio, cioè come pensa Dio e non come pensa il mondo.
Gesù è risorto: Egli è il Vivente, il Signore della storia, sempre vicino a noi nello Spirito, che cammina con noi. Oggi noi lo possiamo incontrare nella Parola di Dio, nell’Eucarestia, nell’amore verso il prossimo e in Maria.


Propositi e attenzioni:

Ritorniamo a leggere il libro dei Vangeli, per riprendere contatto diretto con ciò che Gesù ha detto e ha fatto. Iniziamo da alcune pagine particolarmente illuminanti, come il racconto delle tentazioni e delle scelte di Gesù (Mt 4), il discorso della montagna (Mt 5), l’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus (Lc 24).


Recitare ogni giorno:

Inno “Veni Creator Spiritus”
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario (meglio due o tutte)
Litanie Lauretane
Ave o stella del mare
Litanie al Santissimo nome di Gesù

Se possibile partecipare alla Santa Messa


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALTRI ARGOMENTI DEL BLOG...

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

arianna762canto80ilfigliodieolomazzottagramaziogelixparrocchiagricignanoquaratofrancescakardiamoucolomba2008enziomaria58ttgnaogiuseppe.russo1010aldrikgiotto460giusytoc
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

PADRE NOSTRO IN ARAMAICO


 
 

ZDRAVO MARIJO


 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963