Prima interrogazione Orlando fine Maggio 2009: il governo la gira al Ministero della Giustizia, colui che può inviare gli ispettori a Massa. Orlando che fa? la ritira il 15 ottobre 2009 e ancora non s'è capito perchè l'abbia ritirata.
Comincia l'attesa di un question time in Commissione difesa. Dopo un nostro comunicato, finalmente a fine febbraio 2010 si fa il question time.
La Difesa ci dice che Marcucci è un civile su un aereo civile, è competente a rispondere l'agenzia nazionale di sicurezza del volo.
Orlando fa la sua seconda interrogazione alla Presidenza del Consiglio che gli risponde che non è competente l'Agenzia nazionale di sicurezza del volo, perchè il fascicolo Marcucci è al Dipartimento dell'aviazione civile. Passano i mesi, sembra siamo ad una svolta importante, tutto deve avvenire nella riservatezza, poi più nulla.
L'onorevole Monai fa la sua prima interrogazione a metà ottobre 2010 alla commissione trasporti. Nella risposta del governo si dice che non trovano il Fascicolo Marcucci, quello che per la Presidenza del Consiglio stava al Dipartimento dell'aviazione civile e che sanno, sappiamo sta alla Procura di Massa da 19 anni. Ci dicono anche in Commissione Trasporti che se trovano il fascicolo e vi sono elementi di rilievo fanno riaprire il caso. Bisogna che sappiate che elementi di rilievo non ne trovano il governo nel fascicolo Marcucci, perchè non furono mai acquisiti, troveranno solo le testimonianze che non c'era vento quella domenica. La direttiva che dice che Marcucci poteva volare sotto i 500 piedi regole vfr per la specifica missione di avvistamento incendi l'ho trovata io e nessuno l'ha mai acquisita, l'abbiamo pubblicata in rete, come sono pubblicate da noi in rete le foto del cadavere di Marcucci, dei rottami del piper e dell'albero non toccato minimamente dal fuoco che nessuno ha mai acquisito.
Mario Ciancarella aveva fatto acquisire il brano di cruscotto con i tubicini flessibili dell'anemometro non toccati minimamente dal fuoco e che nelle foto si vede che era sopra il cadavere carbonizzato di Marcucci, è sparito e nessuno ne fa cenno negli atti dell'inchiesta.
Ci dicono poi che faranno riaprire il caso Marcucci, in caso trovassero elementi di rilievo nel Fascicolo Marcucci, dalle autorità aeronautiche oggi competenti.
Sapete chi sono le autorità aeronautiche oggi competenti? L'agenzia nazionale di sicurezza del volo che la Presidenza del Consiglio disse non era competente a rispondere.
C'è un altra questione non secondaria: i rottami del piper pilotato da Marcucci non sono più disponibili per un'inchiesta tecnica nuova di Ansv.
Per fare le autopsie ci vuole che riapra il caso Marcucci e Lorenzini l'autorità giudiziaria, l'unica la magistratura a poter ordinare le autopsie, poi collaborino con essa Ansv o in caso di sospetti su uomini dei servizi segreti dell'omicidio Marcucci anche il Copasir.
Bisogna tornare una volta data la risposta il governo a Monai se sarà interlocutoria o comunque lascerà chiuso come oggi il caso Marcucci a fare interrogazioni in Commissione giustizia, al Ministero della Giustizia o non se ne esce dal viaggio dei silenzi e dei bluff di stato sul caso Marcucci e Lorenzini.
Bisognerebbe anche predisporre un'audizione di Ciancarella, che è testimone vivente di tutti i fatti che la politica e/o la magistratura devono nuovamente indagare. Laura Picchi
Inviato da: Grademiner
il 19/04/2024 alle 06:49
Inviato da: Utente
il 05/01/2023 alle 20:53
Inviato da: cassetta2
il 09/12/2022 alle 10:02
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2022 alle 15:26
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2022 alle 19:59