Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 15/07/2012

 

Associazione Rita Atria: 20 anni in Memoria di Rita... le iniziative

Post n°860 pubblicato il 15 Luglio 2012 da laura561

20 anni in Memoria di Rita... le iniziative

Vent'anni ... la Memoria di Rita Atria 

Cara Rita, avevi solo 17 anni ma avevi capito tutto...... e avevi deciso da che parte stare, senza se e senza ma... da 18 anni, noi proviamo a fare Memoria della tua storia senza considerarti né una eroina, né una santa... eri solo una ragazza NORMALE che amava vivere senza compromessi e senza catene. 

Grazie Rita... dopo 20 anni a Partanna è nato un Presidio dell'Ass. Antimafie "Rita Atria". Ragazzi che fanno Memoria di te attraverso l'azione quotidiana tentando di risvegliare le coscienze... questo è il nostro modo di ricordarti...

Dal Tema di Rita agli esami di stato del 1992 - dopo la strage di Capaci

"Mi chiedo per quanto tempo ancora si parlerà della sua morte (Falcone, ndr), forse un mese, un anno, ma in tutto questo tempo solo pochi avranno la forza di continuare a lottare. Giudici, magistrati, collaboratori della giustizia (al tempo i testimoni si chiamavano collaboratori, ndr),pentiti di mafia, oggi più che mai hanno paura, perché sentono dentro di essi che nessuno potrà proteggerli, nessuno se parlano troppo potrà salvarli da qualcosa che chiamano mafia.
Ma in verità dovranno proteggersi unicamente dai loro amici: onorevoli, avvocati, magistrati, uomini e donne che agli occhi altrui hanno un'immagine di alto prestigio sociale e che mai nessuno riuscirà a smascherare. " 

 
Partanna (TP) vai all'evento su facebook

sabato 21 luglio: dalle ore 21 Piazza Falcone e Borsellino - Banchetto di legalità a cura del presidio partannese dell’Associazione Antimafie Rita Atria. Divulgazione delle iniziative di prossima realizzazione del presidio neo costituito dai giovani compaesani della testimone.

giovedì 26 luglio:

ore 10.30 Cimitero comunale Momento di “Memoria Viva”. Omaggio a Rita Atria, alla presenza dei giovani partannesi e dell’Associazione Antimafie Rita Atria, con la partecipazione di Pino Maniaci (TeleJato), Michela Buscemi, testimone di giustizia e Graziella Proto, direttrice di Casablanca. Lettura di stralci tratti dalle memorie di Rita. 

ore 19 "Il filo che unisce". Collegamento telefonico con viale Amelia, approdo ultimo della giovane vita spezzata di Rita Atria, dove il presidio romano dell’associazione ne celebrerà in contemporanea il ricordo.


Roma, 26 luglio, ore 19.00 Viale Amelia; vai all'evento su facebook 

Monasterace (RC) 28 luglio: Leggi il documento politico

Monasterace 28 luglio 2012

per rimanere informati iscrivetevi al nostro gruppo: https://www.facebook.com/groups/ritaatria/ 

Il nostro concetto di Memoria:

“ricordare non basta. Memoria è un ricordo "attivo" che vuole comprendere i meccanismi, le cause e dunque le ragioni che  determinarono una storia, e sa rileggerle nel presente per capirne le "mutazioni" e le mimetizzazioni nelle forme nuove in cui quella stessa violenza torna e tornerà ad esercitarsi. Forme diverse sempre più evolute e sofisticate. E' dunque solo la Memoria a dare senso al proprio impegno per costruire un futuro in cui si possa sperare che quella violenza non torni a mostrarsi, con volti diversi ma la con medesime atrocità, per il nostro passivo ed ignaro consenso.

 

Perdere "la Memoria storica" ci rende estranei a noi stessi, incapaci di riconoscere le nostre radici, di capire il nostro presente, di costruire un qualsiasi futuro.”

Fare Memoria di Rita Atria dunque significa innanzitutto ricordare le cause che l’hanno portata a togliersi la vita e non solo esaltarne il gesto forte della Testimonianza e della rottura con la propria famiglia. Sarebbe facile, rientrerebbe nella solita prassi ormai consueta che si limita al necrologio” da strumentalizzare, e tanti ne vediamo purtroppo di questi “eventi”.  

Ass. Antimafie "Rita Atria"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963