Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Tre assessori in tre settimanePeLmanente No ScontLino »

Free Burqa

Post n°3315 pubblicato il 12 Giugno 2012 da lidermax.mv
 

La procura di Torino sdogana il burqa. Quell’abito che appartiene alle tradizioni di alcuni Paesi islamici si può portare anche in luogo pubblico perché, pur nascondendo del tutto le fattezze di chi lo indossa, non viola la legge Reale. A condizione, naturalmente, che in caso di controlli da parte delle autorità ci si scopra almeno il volto.

Così il pm Paolo Borgna motiva la richiesta di archiviazione di un fascicolo che riguarda una signora egiziana residente a Chivasso (Torino). Se la donna indossa il burqa è «in ossequio, secondo un’interpretazione diffusa, ai principi della religione islamica». E allora bisogna riconoscerle il diritto costituzionale di «manifestare in qualsiasi forma, anche attraverso la propria immagine esteriore, la propria fede e la propria appartenenza religiosa».

Non è la prima volta che la procura subalpina si occupa di questa signora. A Chivasso abita un geometra che da tempo sommerge di esposti e segnalazioni i carabinieri sulla concittadina che circola, dice, «con un sudario scuro» o con la «bacucchina». Ma l’egiziana, secondo la procura, non può essere incriminata perchè non può essere accomunata a un teppista in passamontagna: alle forze dell’ordine che le chiedono i documenti mostra tranquillamente il viso, e quando le è capitato di andare in ospedale ha alzato il velo senza problemi già in sala d’aspetto.

Leggete attentamente: è la Procura di Torino che mette in atto questa presa di posizione. Non un qualche imam, non una qualche associazione, non una qualche comunità.

Il post è un test.

L'ultima volta che ho parlato di burqa qui dentro, sono stato coperto d'insulti. Tra cui anche "frocio comunista ebreo" e "amico degli arabi". Vi evito quelli ricevuti in privato.

Mi avete detto che se una donna poteva portare il burqa allora voi potevate entrare col casco integrale in banca o alle poste.

Mi avete detto che non potete andare nei paesi arabi senza che vi costringano a coprirvi.

Avete qualche altra banalità da dirmi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=11377990

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 12/06/12 alle 10:36 via WEB
Non ho banalità da dirti. Eviterò di dirti cosa provo per coloro che seguono una religione fino al punto da essere condizionati nelle loro abitudini alimentari o nel loro abbigliamento. Sono fatti loro, l'importante è che tutto questo non influisca minimamente sulle regole che devono valere per tutti allo stesso modo. Ergo se la signora si veste così in ossequio ai suoi precetti religiosi, io devo poter girare vestito come un Visitor o un Power ranger solo dichiarando che la mia religione lo impone, o con un colapasta in testa in quanto pastafariano. Sono questioni che in un paese civile nemmeno si dovrebbero discutere. Ciascuno si veste come meglio crede, punto e basta. La criminalità si contrasta in modo diverso dal pretendere che la gente giri capo scoperto.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/06/12 alle 10:44 via WEB
Concordo pienamente. Anche se ti vedrei meglio vestito da Pokemon.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 12/06/12 alle 11:13 via WEB
Io penso che la cosa giusta sia l'equilibrio. Quando sono stata in Iran, nessuno mi ha imposto il velo, ma mi è stato consigliato di evitare minigonne o abiti scollati. Giustamente, del resto, in segno di rispetto. Quello che mi domando è il motivo per il quale ovunque noi si vada si esiga rispetto per norme e tradizioni, ma chiunque venga da noi sia libero di fare ciò che vuole. E' questo quello che davvero non capisco.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/06/12 alle 12:10 via WEB
Noi siamo i primi a non rispettare le nostre leggi ed i nostri regolamenti, non vedo cosa ci sia da stupirsi se non lo fanno gli altri. Anzi, spesso mi capita di vedere stranieri in giro per Torino girare con sacchetti d'immondizia alla disperata ricerca di cestini, per fare un esempio. E' chiaro che se qualcuno che arriva da una cultura molto più morigerata della nostra, vede la rilassatezza dei nostri costumi, non vedo perchè impedirgli di adeguarsi. Fanno bene loro a obbligare noi ad adeguarci: quando non ci arriviamo col nostro cervello, visto che ci consideriamo tanto superiori come occidentali...
 
agata90
agata90 il 12/06/12 alle 11:50 via WEB
Va bene il rispetto, ma da quando da pubblico funzionario ti trovi davanti una persona coperta fino agli occhi, è dura identificarla. Se alza il velo, nessun problema.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/06/12 alle 12:13 via WEB
Per intenderci, quello che ha scatenato sta storia era uno che voleva avere sulla carta d'identità la foto con l'elmetto da cantiere, per non sentirsi trattato in maniera diversa. Fino a che l'atteggiamento verso la diversità sarà quello, non andremo da nessuna parte. Senza contare che, lo ribadisco ancora una volta, noi saremo sempre più multietnici, volenti o nolenti.
 
kawari
kawari il 12/06/12 alle 20:37 via WEB
Esco dal seminato, perchè sinceramente non capisco il motivo per cui, quando hai parlato di burqa, ti avrebbero insultato. Chi sarebbero gli intolleranti fondamentalisti? ;)
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/06/12 alle 21:37 via WEB
Lascio a te giudicare... (http://blog.libero.it/torineggiando/5316081.html)
 
   
kawari
kawari il 13/06/12 alle 14:44 via WEB
Non ho letto tutti i 396 commenti; mi perdoni, vero? Mi sono bastati i primi 50.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/06/12 alle 16:13 via WEB
Se sei riuscita a leggerne più di 50 senza vomitare, meriti già la mia stima incondizionata... :)
 
artchoker
artchoker il 12/06/12 alle 21:39 via WEB
Come banalità potrei dirti che non ci sono più le mezze stagioni, ma temo di andare fuori tema. Dici che potrei essere insultato per questo?...:o(
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 12/06/12 alle 21:44 via WEB
Mah! Con tutta l'ignoranza che c'è in giro...
 
card.napellus
card.napellus il 13/06/12 alle 11:00 via WEB
Torno un attimo per dire che andando all'estero in un paese che prevede delle norme, per quanto ridicole, le seguo. Mi sembra che evitare le minigonne o mettersi un velino sul capo, come il cappellino assurdo quando si entra in una moschea sia comunque cosa veniale rispetto al fatto che in molte nazioni che chiamiamo civili si può essere arrestati e accusati di reati per i quali è prevista la pena di morte. Resta il fatto che nelle leggi di una nazione moderna e laica dovrebbe essere specificato che vengono tollerati comportamenti legati alla propria religione, ma che la legge è legge, e sui documenti si viene fotografati col volto totalmente visibile, suore comprese.
 
 
card.napellus
card.napellus il 13/06/12 alle 11:02 via WEB
Ho scritto moschea, ma il cappellino assurdo si mette entrando in una sinagoga. Nella moschea si tolgono le scarpe. Nella chiesa invece il cappello non va messo. Ignoro cosa prevedesse il culto di Mitra o Apollo. Mi sembrano cose assurde, ma ciascuno decide di chi essere schiavo.
 
   
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/06/12 alle 11:14 via WEB
Beh, in un recente passato mi hanno insultato perchè non potevano entrare in Posta col casco integrale, figurati con un Mitra ;))))
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 13/06/12 alle 11:13 via WEB
Ah no. Le suore no, portano sfiga... ;)
 
guardati_alle_spalle
guardati_alle_spalle il 16/06/12 alle 11:24 via WEB
la mia religione dice che è sacrilegio indossare abiti e indumenti intimi di qualsiasi genere , ho sempre peccato perche' indossavo giacca e cravatta, ma da domani saro' un fanatico fervente e rispettoso del mio credo, andro' NUDO, chissa' se il metal detector della banca quando lunedi andro' a pagare lIMU suonerà lo stesso-
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 16/06/12 alle 12:02 via WEB
Dipende dal quantitativo di piercing, suppongo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963