Creato da retroazione il 24/10/2005

millionueroshomepage

Come un'idea geniale si può trasformare in un fallimento totale

SOCIAL NETWORK

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VIDEO MUSIC AWARD

così, giusto per info vi comunico i link dei miei vido pubblicati su libero

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

LISTEN THE PIANO

Support independent publishing: buy this multimedia on Lulu.

Per acquistare il mio album ad un prezzo ridicolo (€2.50)
clicca sul minibanner... grazie per la cortese attenzione;D
 

COSA STO LEGGENDO

More about Al crepuscolo

 

 

« Le strade che non perdonanoNew Found Glory - Truck ... »

Il grande business del bagaglio a mano

Post n°3177 pubblicato il 26 Luglio 2010 da retroazione
 



Costi diversi da compagnia a compagnia. E c’è chi vieta di chiedere aiuto per sistemarlo

ROMA — Niente pericolo di perdere la valigia, che vola a New York anche se doveva fermarsi a Fiumicino. Niente paura dei furti (ricordate la banda della Malpensa?), perché il trolley ci segue passo passo come la coperta di Linus. E niente attesa davanti al nastro di gomma quando, in applicazione della legge di Murphy, a sbucare fuori sono sempre i borsoni degli altri. È un affarone il bagaglio a mano. E per questo sono tanti i viaggiatori che preferiscono insaccare tutto nello zainetto da portare in cabina, rinunciando alla rigidona da imbarcare in stiva. Una moda che per una volta sembra anche intelligente: partire leggeri fa bene alla schiena e forse pure alla mente perché meno cose uguale meno stress. Ma chi si prepara al check in per le vacanze farà bene a controllare le regole della sua compagnia. Per le dimensioni del bagaglio a mano non ci sono grandi differenze: quasi sempre la somma delle tre dimensioni (larghezza, altezza e profondità) non deve superare i 115 centimetri. Ma sul peso siamo all’anarchia, si va da un minimo di 5 chili ad un massimo di 18. E la certezza è una sola: chi esagera può pagare anche parecchio. Alitalia ha appena alzato il limite da 5 ad 8 chili. Consente di aggiungere un computer, una borsa da donna, un ombrello e un cappotto. Ma sul peso non fa sconti: se supera gli otto chili, il trolley finisce in stiva insieme alle valige. E, come per tutte le compagnie, chi oltrepassa pure la franchigia per i bagagli da spedire, paga un tot al chilo: 10 euro per i voli nazionali, 20 per gli altri.

La più avara è l’olandese Transavia, 5 chili in cabina, nemmeno un grammo di tolleranza. Ma la più spietata è Ryanair, che del resto vorrebbe far pagare pure la toilette e sta pensando ai posti in piedi come sul bus. Il limite massimo è sì dieci chili. Ma nel bagaglio a mano bisogna infilare proprio tutto, comprese le bottiglie comprate al duty free, il cappotto e le borse. A chi sgarra non resta che spedire lo zaino in stiva e sborsare 35 euro. Occhio ad insistere poi, perché la compagnia si «riserva di rifiutare l’imbarco». È la stessa regola della spagnola Vueling, dove però la «multa» è di 30 euro. Le low cost dicono che questo è l’unico modo per offrire biglietti a prezzi davvero low. Ridurre il peso abbassa il consumo degli aerei e quindi le spese. Ma non tutti seguono la stessa strada. Easyjet, ad esempio, non fissa limiti di peso. Ma è tassativa sulle misure (56 per 45 per 25) e si affida alla selezione naturale: «Il passeggero deve essere in grado di sistemare il proprio bagaglio negli scompartimenti sopra i sedili senza richiedere assistenza». Vietato aiutare le vecchiette, insomma: e non è un capriccio perché così vuole anche la British airways.

Se tutti i viaggiatori sono uguali, alcuni sono più uguali degli altri. Molte compagnie hanno limiti diversi a seconda della classe: Iberia concede 10 chili in economica, 14 in business, 18 in business plus. Air france arriva a 12 ma ne regala altri sei a chi si accomoda in «premium affaires ». Per Lufthansa i chili sono 8, ma in business i bagagli a mano possono essere due. C’è anche la variazione tecnologica: per Airberlin il carico massimo è di 6 chili, ma diventano 8 con il computer. E anche quella musicale: chi vuole portare in cabina uno strumento non ha limiti di peso ma solo di grandezza: 30 per 117 per 38, che poi sono le dimensioni di una chitarra. Una giungla, insomma. Qualche anno fa l’Unione Europea aveva pensato di fissare regole uguali nell’intero continente. Tutta colpa di un signore viennese che aveva fatto ricorso alla Corte di giustizia perché uno steward gli aveva impedito di portare in cabina la sua racchetta da tennis. Ma alla fine Bruxelles si è limitata alle norme antiterrorismo, quelle che ci obbligano ad infilare i liquidi nelle boccette da 100 millilitri per poi mettere tutto nell’apposita bustina di plastica. Il peso massimo europeo, invece, non è arrivato e la deregulation regna tuttora sovrana. Una seccatura, certo. Ma nulla rispetto alla terribile novità che arriva dall’altra parte dell’Atlantico. Per la low cost statunitense Spirit il peso non fa differenza, l’hand baggage costa sempre 45 dollari. Se gli Stati Uniti anticipano il futuro, meglio tenersi la giungla europea.

Fonte: Corriere.it

SOCIAL NETWORK

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CIPOLLINO FUSO

 

UEROS? CI PIACE!

Mi Piace!

 

TAM-TAM PIPOL

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ambrujadagiulioveBaldo_72sologenteselezionataLa_MaRtabarchi.automiki54zopie88contemplazioniRomanticPearlmauromaghenzanilucacarto_2017luipic0caterina.gallorimikyvit53
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 06/08/2018 alle 11:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 06/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 06/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 06/08/2018 alle 11:12
 
Si vabbeh... devo vederlo per crederci. Dai!
Inviato da: Leonard Swhan
il 25/07/2017 alle 17:27
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

RANKING

 

CLUSTER MAP

 
 

SHINYSTAT

 

QUANTO VALE IL MIO BLOG...


immagine
My blog is worth $25,404.30.
How much is your blog worth?

immagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963