pierrot

Alla scoperta dello studio Pierrot

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

LO STUDIO PIERROT

Lo studio Pierrot viene fondato nel 1979 dall’unione di un gruppo di ex professionisti appartenenti sia alla Tatsunoko production  sia della Mushi production. La prima opera con cui comincia a prendere una notevole importanza avviene  nel 1981 grazie alla collaborazione alla realizzazione delle animazioni  della famosissima e storica serie televisiva ” URUSEI YATSURA letteralmente  gente della stella uru da noi conosciuta comeLamù la ragazza dello spazio

.Ma è nel 1983  che lo studio pierrot  realizza  probabilmente l’anime più importante della sua carriera, non che marchio di fabbrica  ovvero MAHO NO TENSHI CREAMY MAMY letteralmente ( l’angelo della magia  creamy maamy ) trasmesso in giappone dal 1983 \84 conosciuto in Italia  come L’Incantevole  Creamy. Con quest’opera abbiamo non solo una nuova esplosione nel campo delmerciamdising. ma soprattutto  portano alla ribalta  una nuova tipologia di anime :

” IL MAHOU SHOUJO non è un caso che la mascotte dello studio  sua un clown: infatti compare sia nel logo che nel nome. Pierrot in francese significa appunto clown. Innumerevoli sono stati le opere arrivate in Italia: vediamo ora  quelle più famose e  conosciute

NILS HOLGERSSON ( anime fiabesco)
LAMU’ ( anime commedia fantastica)
LO STRANO MONDO DI MINU’
SCERIFFI DELLE STELLE  (anime robotico)
E’ QUASI MAGIA JONNY
PALLA AL CENTRO PER RUDY (anime calcistico)
DUE COME NOI ( anime di lotta tra bande rivali)
YU YU HAKUSHO (anime shonen lotta  fantastica)
HUNTER  X HUNTER
GTO
POWER STONE (anime lotta  fantastico)
SAYUKI LA LEGENDA DEL DEMONE DELL’ILLUSIONE (8 anime lotta fantasy)
SUPER GALS  TRE RAGAZZE ALLA MODA
MWE MEW ANICHE  VINCENTI
NARUTO
BLUE DRAGON

ma  noi  in questo articolo esamineremo solo le opere majokko ovvero dopo

l’incantevole Creamy

sull’onda del successo vennero  create

Magica Emy

 

                     ,Evelin la magia di un sogno d’amore,     

 

 

 

Sandy daimille colori,

  FANCY LALA

 

e ultimo  in ordine di tempo

Per urlteriori approfondimenti  vi rimandiamo alle singole schede  dove potrete trovare  le  recensioni. Vi lasciamo  con una curiosità: escluso  Fancy Lala (1998)  le altro  4  maghette, uscite tra gli anni (1983 \1986) sono state  curiosamente riunite  in un simpatico, quanto improbabile lungometraggio  dal titolo” Alien x – terrore dalla dimensione A( recensione  nell’apposita sezione)

Come al solito, noi di Animation Empire, spriamo per alcuni  di avervi fatto fare  un bel salto indietro nel tempo e nei ricordi  per altri di avervi incuriosito  riguardo un genere non più in auge e di avervi fatto venir voglia di approfondirlo e scoprirlo.

Alla scoperta dello studio Pierrotultima modifica: 2016-08-29T18:26:30+02:00da valentinayr87
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr