Majokko l’emersione di una realtà sconosciuta

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

il mondo majokko: una nuova realtà

In un periodo in cui l’unica forma di animazione giapponese era quella robotica, la reazione italiana fu assolutamente sconcertante: i bambini impersonificavano nei loro giochi Actarus e company. Eclatante è stato il caso di un bambino  che si buttò dal balcone, fortunatamente stava al pian terreno, urlando a piena voce:<“miwa lanciami i componenti”. La sua immedesimazione in Jeeg robot d’acciaio era tale da impedirgli di riconoscere la differenza  fra fantasia e realtà e per tale motivo e per tanti episodi di questo tipo i  genitori avevano iniziato a demonizzare gli anime robotici, rei secondo loro di affrontare temi troppo maturi, come ad esempio l’abbandono,  la morte ma soprattutto la guerra. Vedevano quindi solo il lato negativo  degli anime robotici senza considerare gli insegnamenti e i valori morali che essi trasmettevano. Tutti questi fattori avevano portato ad un audience sempre minore per la fascia  dell’animazione robotica.


majokko

Così per ovviare a questa situazione le televisioni italiane hanno radicalmente cambiato strada presentando un genere innovativo  che subito ebbe uno straordinario successo: il genere majokko. Stiamo  parlando di un genere  d’animazione  più spensierato che riprendeva  il filone  della commedia sentimentale, vera e propria regina dei generi di quegli anni sia in campo letterario  che cinematografico.Proprio l’ elemento

majokko magico permise di decretare un così grande successo che,  da allora fino ai giorni d’oggi, ha colpito il cuore di intere generazioni  di ragazzi e ragazze di tutte le età. Infatti  proprio tutti siamo stati stregati da questo nuovo genere. Chi infatti durante la ricreazione, non ha  gridato”pampulum pimpulum parim pampum @ pimpulum pampulum parimpam pum”saltando dalla sedia e facendo una piroetta in aria per  poi  prendere la lattina per interpretare  un mini concerto sulle note di “Rossetto delicato”? proprio così stiamo ovviamente  parlando  della  magia  dell’incantevole Creamy, la più amata e conosciuta  fra le eroine  del genere majokko.

Sicuramente  il maggior motivo che affascinava ragazzi e ragazze nella visione di questo genere rivoluzionario era l’imprevedibilità della trama unita alla particolarità dei temi trattati a quel tocco di femminilità  capace di attrarre gli spettatori di ogni età unita alla bellezza e alla  morbidezza  dei disegni.

Majokko, letteralmente “streghetta”, è la  fusione delle 2  parole giapponesi Maho e Shojo ovvero “ragazza magica”. Con questo termine si intende la fusione tra commedia e fantasy e si uniscono i temi classici e sentimentali degli shojo con elementi innovativi di tipo magico e fantastico. Sicuramente la più grande casa  produttrice  di majokko ha un unico e solo nome:” lo studio Pierrot.

Majokko l’emersione di una realtà sconosciutaultima modifica: 2016-08-29T19:07:52+02:00da valentinayr87
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr