Dieta dopo le vacanze di Capodanno per le donne, come perdere peso velocemente e recuperare

Un’intera settimana di gola sfrenata non passa senza lasciare traccia per nessuno. E se durante tutte le vacanze di Capodanno hai trascurato le passeggiate e altre attività di strada, una domanda importante è all’ordine del giorno: come recuperare e perdere peso? Questo articolo riguarda i prodotti e le tecniche più utili che puoi utilizzare in questo caso.

Le vacanze ci portano non solo divertimento e relax, ma anche tutta una serie di problemi, a causa dei quali il corpo guadagna più calorie di quante ne spende:

  • Molti cibi grassi e carboidrati, oltre a porzioni abbondanti e spuntini frequenti;
  • Passatempo inattivo a causa del freddo, nonché un maggiore appetito;
  • abuso di alcool;
  • Metabolismo lento a causa dei fattori di cui sopra.

Pertanto, l’opzione migliore per iniziare a perdere peso, o almeno ridurre al minimo i danni alla figura, è almeno fare esercizi e allungarsi la mattina durante le vacanze. E assicurati di camminare se il tempo è bello.

Principi nutrizionali dopo le vacanze di Capodanno per dimagrire

Le persone che si sono abbandonate alla gola per tutti gli otto giorni escono inevitabilmente da questo periodo non solo con un eccesso di peso, ma anche con vari danni alla salute:

  • L’apparato digerente si ricostruisce sui grassi e sui carboidrati veloci, iniziano vari problemi dagli attacchi di diarrea ai dolori addominali e ai bruciori di stomaco;
  • A causa del frequente rilascio di insulina, il corpo soffre di fame, si avverte sonnolenza, irritabilità;
  • L’alcol aggiunge anche benzina sul fuoco, che, oltre a postumi di una sbornia e mal di testa, “dà” un sacco di guai: esaurimento dei nutrienti e scarso assorbimento (soprattutto delle vitamine del gruppo B), indigestione, diminuzione dell’immunità, problemi di pelle e capelli, sbalzi d’umore , e simili.

Di conseguenza, per riprendersi dalle vacanze di Capodanno, è necessario prestare attenzione sia alla salute del tratto gastrointestinale che alla restrizione calorica. Ecco i principi base della nutrizione.

Aggiungi fibra

È necessario passare gradualmente agli alimenti ricchi di fibre alimentari: sia idrosolubili che insolubili. Sono gli alimenti con fibre che aiuteranno a ripristinare gradualmente la digestione e normalizzare le feci. Inoltre, grazie al loro alto valore nutritivo, ti aiuteranno a tenere sotto controllo l’appetito.

Secondo la raccomandazione dei nutrizionisti, la norma della fibra al giorno è:

  • Circa 34 gr. per uomo;
  • 28-30gr. per donne;
  • 35 gr. per gli anziani.

Gli alimenti ricchi di fibre includono verdure, frutta e verdure a foglia verde, oltre a tutti i tipi di cereali, dal grano saraceno, miglio, riso integrale e miglio ai semi di farro e quinoa.

Presta attenzione ai prodotti a base di latte fermentato

Un altro elemento della normalizzazione della digestione è il nostro yogurt preferito, latte cotto fermentato e kefir. Attenzione però: acquista solo prodotti senza riempitivi e zucchero, per non aumentare il contenuto calorico.

I latticini sono importanti per ripristinare la microflora intestinale compromessa dalle lunghe vacanze e dall’alcol.

Consiglio: bevi almeno 1 litro di kefir al giorno. Il momento migliore per consumare è la sera. Ideale per mescolare yogurt o kefir con crusca di segale o avena

Sarà utile per la microflora arricchire la dieta con crauti o sottaceti.

Rifiuta i prodotti fritti, grassi e semilavorati

D’ora in poi, il tuo peggior nemico sono tutte le grasse insalate di Capodanno con maionese, così come qualsiasi carne fritta. Sono vietati anche il salò, i salumi, le salsicce crude affumicate e il pesce.

Perché vale la pena rinunciare ai fritti dopo le feste? In primo luogo, qualsiasi prodotto fritto aumenta notevolmente il contenuto calorico. Per fare un confronto: il petto di pollo bollito è di circa 113 kcal per 100 grammi, fritto in olio di semi di girasole – 198 kcal / 100 g. In secondo luogo, i cibi fritti sono più difficili da digerire, irritano l’apparato digerente (uno dei sintomi principali è il bruciore di stomaco) e, in terzo luogo, il trattamento termico mediante frittura in olio o grasso rilascia molte sostanze nocive che aumentano il rischio di molte gravi malattie da cardiovascolari a oncologico.

НLa più dannosa è la frittura: dovrebbe essere completamente abbandonata. I prodotti sono meglio consumati in umido o bolliti forma

Aggiungi proteine alimentari

Il cibo proteico in combinazione con i carboidrati “lenti” è uno dei modi per perdere peso più velocemente e far funzionare meglio lo stomaco. La proteina viene assorbita lentamente e sazia bene. E c’è di più: abbiamo bisogno di proteine sufficienti per rinnovare muscoli, tessuto osseo, tendini e pelle, oltre a normalizzare l’immunità.

La norma dell’assunzione di proteine al giorno per le persone che conducono uno stile di vita inattivo è di 1,6 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo. Per l’esercizio, il lavoro fisico e gli atleti professionisti – fino a 2,5 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo.

Quali prodotti proteici sono adatti:

  1. Carne di pollo, tacchino, coniglio;
  2. tonno o altri pesci marini;
  3. Uova di gallina (bollite);
  4. Legumi (fagioli, lenticchie);
  5. Grano saraceno bollito.

È vero, non bisogna abusare delle proteine, aggiungendole a scapito di carboidrati e fibre, altrimenti si può riscontrare l’effetto opposto sotto forma di stitichezza, pesantezza e dolori addominali.

Conta le calorie

L’apporto calorico standard per le donne adulte è di 1200 kcal al giorno, per gli uomini – 1600 kcal / giorno.

Sarebbe saggio stimare quanto hai mangiato durante le vacanze (almeno approssimativamente), quindi iniziare a tagliare gradualmente le porzioni, rimuovendo tutto ciò che è dannoso. Inizia eliminando cibi ricchi di amido, dolci e soda: queste sono le principali fonti di calorie vuote.

La dieta delle vacanze dovrebbe essere ridotto di circa 250-500 kcal al giorno fino a tornare gradualmente alla normalità

Passa ai pasti frazionati

Ricorda come hai mangiato troppo alla tavola di Capodanno e hai mangiato gli avanzi per qualche altro giorno, e poi rimani inorridito dalla quantità di cibo mangiato.

Il modo migliore per perdere peso dopo le vacanze di Capodanno e normalizzare la digestione è iniziare a dividere i pasti in modo da non mangiare troppo. È bene iniziare con tre pasti standard al giorno, pesando le porzioni su una bilancia da cucina. Le porzioni dovrebbero essere le seguenti:

  • Non più di 150 grammi al mattino;
  • Circa 300 grammi a pranzo;
  • Non più di 200 grammi per cena.

Puoi anche aggiungere 2-3 snack tra di loro. Può essere frutta, noci, una porzione di verdure tritate con erbe aromatiche, una fetta di pane nero, prima di andare a letto – bere yogurt o kefir.

Mangiare pasti più piccoli non Non solo aiuta a normalizzare la digestione dopo le vacanze, ma anche a controllare meglio la fame grazie ai minori aumenti della glicemia

Bevi più liquidi

Uno dei principali errori della perdita di peso è trascurare il bere. Devi bere molto, in piccole porzioni e più spesso. Allo stesso tempo, la norma giornaliera, se non sei impegnato nel lavoro fisico o nell’allenamento, è di almeno 1,6-2 litri al giorno.

Dalle bevande è preferibile scegliere tè verde o matcha, acqua naturale o minerale, il caffè è consentito al mattino se non ci sono controindicazioni.

Rinuncia rigorosamente alla soda , bevande energetiche e succhi confezionati. A proposito, è anche meglio non bere quelli appena spremuti (ad eccezione dei frullati): non hanno praticamente fibre e molto fruttosio, che viene assorbito molto velocemente e rende difficile perdere peso

Menu per un giorno per dimagrire dopo le vacanze di Capodanno (esempio)

Colazione (7: 00):< /b>

  • 1 uovo sodo;
  • Riso o farina d’avena con latte;
  • Te o caffè.

Seconda colazione (9:00):

  • Panino azzimo con semi di sesamo;
  • Yogurt.

Pranzo (13:00):

  • Spezzatino di verdure con pollo (facoltativamente aggiungere fagioli);
  • Riso bollito per guarnire;
  • Tè verde.

Pomeriggio (16:00):

  • Una mela, una banana o un sacchetto di frutta secca.

Cena (non oltre le 20:00):

  • Pesce cotto;
  • Verdure al vapore (broccoli, carote, zucchine);
  • Tè verde.

Se sei abituato a cenare tardi e andare a letto subito, allora è meglio sostituire un pasto completo con yogurt, kefir o bere un frullato di verdure con ricotta.

Sommario

La dieta dopo le vacanze di Capodanno per le donne è il prezzo inevitabile degli eccessi in vacanza. Se ci tieni alla tua salute, ti consigliamo di non darli così insistentemente. Alla fine, non è necessario cuocere Olivier in secchi e poi mangiarlo con la forza in modo che non si deteriori. Mangia con moderazione, non abusare di alcol, osserva la routine quotidiana e vai a visitare.

Bene, se diventasse necessario perdere un paio di chili in più dopo le vacanze, allora metti in ordine la tua dieta e aggiungi l’attività fisica. Lunghe passeggiate, sci e pattinaggio, snowboard: tutto andrà per il futuro. Sì, e non devi abbandonare la tua palestra preferita.

Dieta dopo le vacanze di Capodanno per le donne, come perdere peso velocemente e recuperareultima modifica: 2024-05-03T15:33:42+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.