Scudi dal coronavirus, aiuto o no, quale scegliere

Le autorità sanitarie continuano a parlare dell’uso di mascherine mediche nei luoghi pubblici. Nel frattempo, le persone sono alla ricerca di diverse alternative. Tra questi ci sono scudi trasparenti contro il coronavirus, che ora vengono venduti in maniera massiccia su Internet. Ma aiutano a non essere contagiati dal COVID-19 o è uno spreco di denaro? p>

< div class=”covid-19-widget-head mb-3″>

18 giugno 10:45 UTC

< div class=”covid-19-widget-pretitle my-2″>Coronavirus

Covid-19
Russia
Mosca
Mondo
+92 049 (al giorno)

< div class=”covid-19-widget-block-value”>5 281 309

Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659

Recuperati
+3002 (al giorno)

128 445
Morti
Altro

(Clicca su il pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le statistiche aggiornate sull’incidenza del COVID-2019 per oggi )

Qual è l’essenza degli schermi dal coronavirus?

Poiché la principale via di infezione da coronavirus è per via aerea, è logico mettere una barriera fisica tra gli organi respiratori e l’aria contaminata. Pertanto, è apparso un semplice agente protettivo, che viene messo sulla testa come una maschera per saldatura.

Secondo il dottor Michael B. Edmond, specialista in malattie infettive presso il College of Medicine dell’Università dell’Iowa, tali dispositivi possono effettivamente ridurre il rischio di COVID-19.

“Ovviamente, l’ambiente principale di SARS-CoV-2 è questo sono goccioline finemente disperse che la persona infetta espira”, spiega. “Uno scudo di plastica è ottimo per fermarli o disperderne la maggior parte.”

Tuttavia, questo non significa affatto che quando indossi uno schermo per il coronavirus, non inalerai comunque aria contaminata se ti trovi nella stessa stanza con la persona malata. Fermerà solo le particelle che volano dritte sul viso e quelle piccole si diffonderanno comunque.

Esistono modelli matematici visivi che mostrano che una sospensione di aerosol dopo uno starnuto o una tosse rimane nell’aria per almeno altre due ore, depositandosi gradualmente sugli oggetti. Cioè, un COVID-19 infetto che non ha indossato una maschera può lasciare del tutto i locali e coloro che rimangono all’interno si infetteranno sicuramente

Una visiera protettiva protegge dal coronavirus?

IN
Uno studio pubblicato sulla rivista Physics of Fluids ha utilizzato la visualizzazione al computer per tracciare come si diffondono le goccioline dall’aria espirata.

Gli scienziati hanno scoperto che gli scudi di plastica del coronavirus hanno bloccato l’impulso iniziale durante un colpo di tosse o uno starnuto. Le gocce riflesse alla fine si sono sparse su una vasta area intorno alla persona.

Un altro vantaggio di queste protezioni per lo schermo: aiutano ancora una volta a fare non toccarti il viso e non strofinarti gli occhi, e questa è un’altra regola importante per non essere contagiati dal COVID-19

Anche se, ovviamente, nessuno scudo aiuterà se non segui il resto delle misure preventive, dicono i medici. Questo funziona solo come ulteriore misura di protezione per coloro che non possono entrare in autoisolamento e sono costretti a contattare costantemente le persone.

Come utilizzare correttamente uno scudo di plastica contro il coronavirus

Per proteggere davvero lo schermo sul tuo viso, segui alcune regole:

  • Indossalo sempre con una maschera medica. Sebbene non sia nemmeno un modo al 100% per proteggersi dall’infezione, ne inibisce notevolmente la diffusione, soprattutto da parte di chi è malato;
  • Assicurati che lo scudo si adatti comodamente alla tua testa. Dovrebbe coprire l’intera faccia sotto il mento, così come le orecchie. Non dovrebbe esserci spazio tra la fronte e la parete anteriore dello scudo. L’aria deve entrare solo dal basso;
  • Non dimenticare di pulire lo scudo con disinfettanti. Una soluzione di cloro è la migliore per questo, perché a differenza dell’alcool, non corrode la plastica. Dopo aver lavato lo scudo, non dimenticare di sciacquarlo con acqua tiepida e pulita e asciugarlo.

È possibile indossare uno schermo sul viso dal coronavirus invece di una maschera

A prima vista, sembra una buona alternativa all’uso di una visiera di questo tipo invece di una maschera, soprattutto per i sordomuti che si affidano alla lettura labiale, o ad esempio per le persone con asma bronchiale.

Ma, ahimè, non puoi indossare uno scudo di plastica per il coronavirus invece di una maschera. Non è una sostituzione completa.

Dove puoi acquistare uno scudo per il coronavirus?

In effetti, l’elenco dei fornitori di schermi per il viso si amplia di giorno in giorno. Il prodotto è facile da fabbricare, quindi se lo desideri, puoi costruirlo da solo. E in caso contrario, ci sono molti produttori e piattaforme di trading su Internet dove puoi acquistarli.

I rivenditori online come Ozon e Wildberries offrono molte opzioni. È importante che:

  1. Lo scudo sedeva saldamente sulla testa;
  2. La guarnizione che viene a contatto con la fronte è stata realizzata in un materiale morbido che assorbe il sudore;
  3. La visiera era comoda da indossare con occhiali o lenti a contatto;
  4. Il materiale della parte anteriore era sufficientemente denso e flessibile da evitare crepe e scheggiature.

Sommario

Una visiera per il coronavirus può essere d’aiuto solo se si seguono altre misure preventive.

  1. Indossare mascherine mediche o respiratori FFP3 nei luoghi pubblici (trasporti, uffici, centri commerciali);
  2. Mantenere la distanza sociale (almeno 1,5 metri);
  3. Lavati regolarmente le mani con sapone e usa antisettici;
  4. Non toccarti il viso con le mani sporche;
  5. Ai primi sintomi della malattia, resta a casa e riferisci alla clinica del luogo di residenza.
Scudi dal coronavirus, aiuto o no, quale scegliereultima modifica: 2024-05-04T06:33:33+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.