In che modo lo sport influisce sul cuore, l’opinione di un cardiologo, i limiti di età.

Un cardiologo parla dell’impatto dello sport sul cuore.

Ogni anno cresce il numero di russi coinvolti nello sport. Ciò è facilitato dalla promozione di uno stile di vita sano e dalla comprensione dei benefici dell’attività fisica. Lo sport più popolare tra i russi, secondo data VTsIOM, — atletica , in cui la corsa e la camminata sono le preferite. Tuttavia, con un approccio sbagliato, l’attività fisica può esacerbare alcune malattie e problemi al sistema cardiovascolare. In questo articolo ci occupiamo di un candidato di scienze mediche e di un cardiologo del Centro Nazionale delle Ricerche. E. A. Meshalkina Denis Losik come lo sport influisce sul cuore.

Cosa succede al cuore durante l’esercizio?

Gli sport hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e sono consigliati a tutte le persone. Durante l’esercizio, la frequenza cardiaca di una persona aumenta. Ciò è dovuto al fatto che i tessuti muscolari richiedono più ossigeno e sostanze aggiuntive per la loro vigorosa attività. Di conseguenza, nel corpo ciò viene effettuato aumentando la frequenza cardiaca.

Durante l’esercizio, il corpo rilascia una piccola quantità di adrenalina. Insieme ad altri componenti, aiuta a rafforzare la parete vascolare e ad aumentare il tono del sistema cardiovascolare. La componente ormonale, insieme al movimento attivo del sangue attraverso i vasi, così come il lavoro energetico del cuore, offre un buon allenamento per il corpo umano e il nostro cuore è meglio preparato per situazioni stressanti.

Per quali malattie cardiache è controindicato lo sport attivo?

Esistono patologie come la cardiomiopatia ipertrofica, la cardiomiopatia dilatativa, la cardiopatia ischemica, in cui gli sport agonistici e di squadra sono controindicati. Tuttavia, gli sport sono diversi.

In generale, tutti gli sport possono essere suddivisi in:

competitivo;

comando;

strong;

carichi cardio.

Quando parliamo di sport agonistico e di squadra, abbiamo carichi instabili o, si potrebbe dire, “strappati”. Durante questi, il sistema cardiovascolare umano a volte riposa, quindi, al contrario, si sforza molto.

Ad esempio, nell’hockey, gli atleti di solito giocano molto attivamente per 1-2 minuti, mentre la frequenza cardiaca raggiunge i 200-220 battiti al minuto al suo apice. Quindi un periodo di tempo è in uno stato calmo. Questo non è sempre un bene per il sistema cardiovascolare. Con tali carichi, c’è il rischio di sviluppare aritmie cardiache pericolose per la vita e ipertrofia ventricolare sinistra.

I carichi di fitness e persino i carichi saranno utili per una persona. Cioè, tale allenamento quando monitoriamo la frequenza cardiaca e non supera i 120-130 battiti al minuto. Come, ad esempio, con:

cardio;

run;

allenamenti moderatamente intensi.

Tali tipi di allenamento sono utili sia per le persone comuni che per le persone con malattie del sistema cardiovascolare.

Ci sono limiti di età per gli sport attivi?

Oggi esistono raccomandazioni separate per i cardiologi che sono state pubblicate nel 2020. Il documento afferma che l’età di 65 anni può essere attribuita alla cosiddetta vecchiaia. Da questo momento in poi, devi avvicinarti con attenzione alla scelta dell’attività sportiva e, prima di scegliere qualsiasi tipo di carico per te stesso, devi consultare un medico e superare una serie di test che elimineranno problemi come:

cardiopatia ischemica;

aterosclerosi cardiaca.

Attività sportive di intensità moderata per anziani:

cammina;

aerobica in acqua;

ballo liscio;

in bicicletta su terreno pianeggiante;

—tennis;

canoa;

pallavolo.

(Dati dal Medical Journal European Heart Journal)

Se stiamo parlando di una persona che è già stata diagnosticata a questa età:

ipertensione;

cardiopatia ischemica;

—infarto o ictus —

allora in questi casi, dovresti consultare un medico e scegliere il carico che sarà più appropriato per la prevenzione di eventi secondari.

Esercizi di potenziamento muscolare per anziani:

—yoga;

Pilates;

esercizi con pesi leggeri;

esercizi con il peso corporeo (come gli squat);

danza.

(Dati da European Heart Journal)< /em >

Come determinare dov’è il confine tra beneficio e danno negli hobby sportivi?

L’esercizio eccessivo non fa bene al corpo e al sistema cardiovascolare. La maggior parte degli atleti professionisti che terminano la propria carriera tra i 30 ei 40 anni possono successivamente affrontare gravi problemi cardiaci e vascolari. Ad esempio:

ipertensione;

ipertrofia miocardica;

insufficienza cardiaca.

Un adulto deve decidere come e quanto fare esercizio. I medici raccomandano che tutte le persone si sottopongano regolarmente a visite mediche dopo 35-40 anni. Se, in base ai risultati dell’ecografia del cuore, il medico vede una diminuzione della frequenza cardiaca o la formazione di ipertrofia del miocardio ventricolare sinistro, in questo caso la persona riceverà raccomandazioni per interrompere o ridurre l’intensità dell’attività fisica.

Come costruire allenamenti con carichi pesanti?

Oggi non ci sono raccomandazioni rigorose per i carichi di lavoro pesanti. Se hai più di 65 anni, prima di iniziare a impegnarti in un intenso allenamento, dovresti assolutamente consultare un medico. Se l’età è inferiore a 65 anni, ma la persona sa di avere malattie cardiovascolari, è necessario consultare un cardiologo. Il medico darà una raccomandazione sul livello di stress.

Se sei un giovane, allora devi porti la domanda: “Perché ho bisogno di molta attività fisica?” Se questo è un allenamento di bodybuilding, e questo non è uno sport professionistico, devi sempre ricordare che se ti alleni troppo intensamente, il tuo cuore ne soffrirà. Si consiglia di concentrarsi su tali carichi in modo da potersi allenare comodamente e questo non interferisce con le attività quotidiane.

Se una persona ha disagio durante l’esercizio, mancanza di respiro, allora è necessario consultare un medico, eseguire un’ecografia del cuore e registrare un ECG. E poi prendi la decisione di continuare ad allenarti.

Se non ti alleni, il tuo cuore peggiorerà?

La scarsa attività fisica e la cessazione dell’attività fisica possono portare all’obesità. Questo è il fattore principale nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. Lo sport è utile e necessario per il cuore e per il sistema cardiovascolare. A causa della mancanza di attività fisica, non si verifica solo l’obesità del grasso sottocutaneo (il tessuto tegumentario più profondo che si trova sotto il derma. Nota “SE”), ma anche obesità nell’area dei cardiomiociti (cellule muscolari del cuore. – Nota “SE”). Questo può portare a problemi di salute come:

ingrandimento del cuore;

disturbo del ritmo cardiaco;

insufficienza cardiaca.

Tutte le persone devono essere fisicamente attive. Come minimo, si tratta di passeggiate per 30-40 minuti al giorno, al massimo si tratta di carichi di fitness ed esercizi di forza per mantenere la forma e la vitalità.

In che modo lo sport influisce sul cuore, l’opinione di un cardiologo, i limiti di età.ultima modifica: 2024-05-03T21:33:44+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.