Grano saraceno, benefici e danni al corpo, come cucinare, ricette.

Tutto sul popolare prodotto.

Il grano saraceno è una pianta della famiglia del poligono. Comprende 15 specie di piante che crescono nelle latitudini temperate dell’Europa e dell’Asia. In medicina, erboristeria, apicoltura e scopi alimentari. Le api ottengono il nettare dai fiori di grano saraceno, dai quali producono il miele di grano saraceno, e i semi di grano saraceno sono spesso utilizzati per produrre i seguenti semilavorati:

  • grano saraceno bianco e tostato;

  • farina di grano saraceno;

  • fiocchi di grano saraceno;

  • crusca di grano saraceno (lolla di grano saraceno).

Un altro tipo di grano saraceno che sta guadagnando popolarità è il grano saraceno verde. Questo è lo stesso grano saraceno, che non è stato sottoposto a massiccia tostatura. I chicchi venivano sbucciati solo dai duri gusci esterni dei frutti ed essiccati naturalmente. In questa forma, di norma, il grano saraceno conserva ancora di più le sue sostanze utili.

Il grano saraceno, da cui si ricava il grano saraceno, è coltivato dal 2000 a.C. circa. – Questo periodo risale alla prima coltivazione del grano saraceno nelle regioni montuose dell’India. Da lì è arrivato prima in Cina, Corea e Giappone, conquistando i territori dell’Asia centrale. Ed è stato probabilmente portato in Europa dai Mongoli e dai Tartari.

Proprietà utili del grano saraceno

Il grano saraceno è famoso per le sue numerose proprietà nutrizionali. Innanzitutto è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, il cui contenuto è di 10-18 grammi. Già in 100 g di grano saraceno ci sono abbastanza aminoacidi essenziali (non sintetizzati dall’organismo) per coprire completamente il fabbisogno umano.

Scoiattoli

12,6 grammi

Grassi

3-3 grammi

Carboidrati

57 grammi

Calorie

300-310 chilocalorie

Il valore nutrizionale del grano saraceno per 100 grammi di prodotto

Il grano saraceno contiene una piccola quantità di grassi (circa il 3%), costituiti principalmente da acidi grassi insaturi. L’amido di grano saraceno è una fonte di carboidrati complessi e il grano saraceno stesso è un prodotto integrale, e queste sono le cose più importanti nella dieta umana, come scrivono Scienziati di Harvard.

100 g di grano saraceno contengono ben 6 grammi di fibre, che coprono il 25% del fabbisogno di questo ingrediente. Il grano saraceno è anche ricco di vitamine. Queste sono principalmente vitamine del gruppo B (B1, B2, B6). Importante è anche la presenza nel cereale di proteine che legano la vitamina B1, per cui viene assorbita meglio dall’organismo.

L’indice glicemico del gruppo del grano saraceno è piuttosto basso, ma alcune varietà raggiungono il livello medio. Gli scienziati suggeriscono che ciò è dovuto a certi tipi di carboidrati nel grano saraceno, che rendono le cellule più sensibili all’ormone insulina e possono ritardare la digestione dello zucchero.

5 importanti proprietà del grano saraceno

Il grano saraceno contiene anche niacina e vitamina E, note per le loro proprietà antiossidanti. Per quanto riguarda i minerali, è ricco di magnesio, ferro, zinco, rame, fosforo e potassio.

Senza glutine

Il grano saraceno è privo di glutine, il che lo rende adatto alle persone affette da celiachia, scrive British Health Association<spanstyle=””>. Tuttavia, se per te è importante evitare il glutine, assicurati di controllare le etichette quando acquisti prodotti a base di grano saraceno. Alcuni prodotti commerciali, come i noodles, possono essere realizzati con grano saraceno combinato con grano e possono quindi contenere glutine.

Ricco di antiossidanti

Il grano saraceno contiene molti antiossidanti benefici, molti di più rispetto ai cereali convenzionali come l’avena o il grano. Ha tali composti vegetali come la rutina, così come il d-chiroinositolo, che sono necessari per il normale funzionamento degli organi umani. span>

Importante per la salute del cuore

Una ricerca condotta da scienziati britannici mostra che il grano saraceno è ricco di nutrienti salutari per il cuore, tra cui magnesio e fibre. È anche una buona fonte di composti vegetali chiamati rutina e quercetina, che hanno proprietà antiossidanti protettive. Questi elementi sono importanti per il sano funzionamento del sistema cardiovascolare.

Secondo ricercatori americani, il grano saraceno aiuta l’organismo a controllare l’equilibrio del colesterolo. Un certo tipo di proteine nei cereali può legarsi al colesterolo “cattivo”, impedendogli di essere assorbito nel flusso sanguigno.

Ideale per alimenti dietetici

Grazie alle proprietà nutrizionali del grano saraceno, le persone che stanno lottando con l’eccesso di peso possono tranquillamente includerlo nella loro dieta. I chicchi di grano saraceno contengono dal 10 al 18% di proteine di alta qualità (più calde sono le regioni in cui cresce, più proteine).

Il contenuto di grassi nei chicchi di grano saraceno è solo del 3% e inoltre si tratta di grassi insaturi di cui il corpo ha bisogno. Il grano saraceno è anche ricco di fibre alimentari, che non solo forniscono una sensazione di sazietà a lungo, ma supportano anche la funzione intestinale e accelerano il metabolismo.

Contiene aminoacidi

I chicchi di grano saraceno sono molto ricchi di aminoacidi. L’uso di 100 grammi di grano saraceno copre il fabbisogno giornaliero di questi composti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo e durante lo sforzo fisico. Grazie al contenuto di aminoacidi, il consumo regolare di grano saraceno aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, aumentando al contempo la concentrazione di colesterolo buono.

Il grano saraceno è sicuro per tutti?

Il grano saraceno è sicuro per la maggior parte delle persone, compresi i celiaci. Tuttavia, alcune persone possono avere allergie. Questo può essere vero per le persone allergiche al riso a causa della cosiddetta allergia crociata.

Come scegliere e conservare il grano saraceno?< /h2>

Secondo ROSPOTREBNADZOR, grano saraceno dei due tipi: non macinato (intero grano) e prodel (fiore spezzato). I chicchi di grano saraceno possono essere cotti al vapore e non cotti al vapore. Il primo è anche chiamato cottura veloce. Il cereale stesso viene solitamente venduto in varie confezioni e persino confezionato in sacchetti porzionati.

Vale la pena scegliere i cereali in confezioni trasparenti (di cellophane o carta con finestra trasparente) in modo da poter valutare l’aspetto dei chicchi. Prestare attenzione alla presenza di impurità e all’integrità della confezione.

Il chicco di grano saraceno può essere conservato fino a 18-20 mesi, trascorso non più di 18 mesi. Pertanto, prestare attenzione all’imballaggio e alla data di produzione sulla confezione.

Come cucinare il grano saraceno?

Nella cucina tradizionale, il grano saraceno ha solitamente agito come base ad alto contenuto energetico per il piatto. Nelle case veniva solitamente servito con lo strutto o bollito nel latte. Successivamente, ha iniziato ad apparire come compagna di varie salse cremose, carnose e dense a base di funghi, che si sposano molto bene tra loro. Ed è probabilmente in queste forme che la maggior parte di noi la conosce da casa sua.

Dopo l’acquisto, devi selezionare i chicchi. Anche se acquisti un prodotto di alta qualità, potrebbero esserci tracce di altre piante. Successivamente, è necessario sciacquare il grano saraceno sotto l’acqua corrente finché l’acqua non è limpida.

Per la friabilità e l’aroma di groppa, è necessario calcinare e asciugare in una padella calda. Aspetta un leggero aroma e rimuovi, di solito bastano 5 minuti. Il grano saraceno stesso viene cotto da 15 a 25 minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e attendere che i cereali assorbano l’acqua rimanente.

ricette di grano saraceno

Negli ultimi anni ci sono state molte idee interessanti per questo classico porridge. Molto diffuso, ad esempio, il casciotto è un piatto molto semplice cotto in casseruola, con cereali e vari ripieni, ispirato al risotto italiano a base di riso.

Ingredienti:

  • grano saraceno;

  • melanzane;

  • cipolla e aglio;

  • olive;

  • petrolio;

  • prezzemolo;

  • spezie.

Per cuocere il casciotto, la grana deve essere cotta secondo le istruzioni della confezione (è possibile ridurre il tempo di un poco). Tagliare la cipolla e la melanzana a cubetti. Condire le melanzane crude con sale per evitare che diventino amare. Scaldare l’olio in una padella e soffriggere prima la cipolla, quindi aggiungere le melanzane.

Versa altre olive nella padella e aggiungi la farina integrale. Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Coprire con acqua per ottenere una salsa abbastanza densa. Bollire tutto questo a fuoco basso e aggiungere le spezie. Condire con sale, poi aglio e altre spezie.

Aggiungi il prezzemolo alla fine della cottura. Versare l’intero grano saraceno bollito nella salsa preparata. Quindi mescolare e tenere a fuoco per qualche altro minuto. Un piatto preparato in questo modo può essere servito sia da solo che in aggiunta a pollo o pesce.

Grano saraceno, benefici e danni al corpo, come cucinare, ricette.ultima modifica: 2024-05-10T18:34:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.