Sappiamo tutti che la sudorazione è un processo normale e naturale. Dando umidità all’esterno, raffreddiamo il corpo quando abbiamo caldo. Ma una cosa è sudare con il caldo e un’altra quando la testa e il viso sudano copiosamente senza motivo. Cosa significa e cosa fare?
In medicina, la forte sudorazione della testa e del viso è chiamata iperidrosi cranica. Il nome indica che l’aumento della sudorazione colpisce principalmente quest’area, sebbene possa coprire anche la schiena, le ascelle, il petto e l’inguine – e anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Cosa si intende per sudorazione eccessiva del viso e della testa
In realtà, non esiste una definizione esatta. Le persone che ne soffrono di solito si lamentano di essere letteralmente madide di sudore. In cui:
- La sudorazione aumenta senza una ragione apparente, come il caldo, l’esercizio fisico o l’eccitazione;
- Il sudore gocciola dalla testa, la pelle diventa rapidamente umida;
- Il sudore ha un odore diverso da quello delle ascelle;
- Una persona prova un forte disagio e cerca di evitare il contatto fisico, è imbarazzata a stare con altre persone;
- La sudorazione interferisce notevolmente con le attività quotidiane, come l’esercizio fisico, la guida di un’auto, il lavoro;
- Una persona è costretta a cambiare i vestiti più spesso oa lavarsi più spesso del solito;
- Testa sudata al mattino.
Nel primo caso, la sudorazione di solito interessa entrambi i lati del corpo allo stesso modo. Alcune aree separate possono anche sudare: ascelle, palmi, piedi, cuoio capelluto, mentre il resto delle parti rimane asciutto.
Le persone con iperidrosi secondaria tendono a sudare dappertutto, cioè coinvolgendo la schiena, il torace, le ascelle, l’inguine, i piedi e le mani, la testa, il viso. Questo spiega anche le abbondanti sudorazioni notturne.
Cause di eccessiva sudorazione della testa e del viso
Normalmente, la sudorazione aumenta e diminuisce a seconda della temperatura ambiente e dello stato emotivo della persona. Questo processo è regolato dal sistema nervoso simpatico, attraverso il quale gli impulsi vengono inviati dal sistema nervoso centrale alle ghiandole sudoripare.
Anche l’ereditarietà gioca un ruolo. Quindi, in circa il 33% delle persone con sudorazione eccessiva, i parenti stretti soffrono esattamente della stessa malattia. Tuttavia, questa iperidrosi primaria è considerata una malattia molto rara.
L’iperidrosi secondaria è un’altra cosa. E se la tua testa e il tuo viso sudano molto, molto probabilmente è una malattia concomitante. Alcuni di loro sono molto gravi e richiedono assistenza di emergenza.
Obesità
Il motivo più comune è il sovrappeso. Per le persone obese, la sudorazione eccessiva è praticamente la norma. E ci sono molte ragioni per questo, tra cui:
- Violazione della termoregolazione;
- Decelerazione del metabolismo;
- Funzionamento inadeguato del sistema endocrino;
- Mangiare cibi ipercalorici, ecc.
Potrebbero esserci gravi malattie acquisite a causa dell’eccesso di peso, di cui parleremo di seguito.
Infezioni
Anche qui tutto è molto semplice: un’infezione acuta è accompagnata da un aumento della temperatura corporea, che spinge il corpo a rimuovere più intensamente il calore. Questo fenomeno è normale e passa abbastanza velocemente.
Diabete
I diabetici spesso sudano anche perché, in primo luogo, hanno spesso problemi di sovrappeso, in secondo luogo, c’è un aumento della sete, che porta a una violazione dell’equilibrio salino, gonfiore e aumento della sudorazione, e in terzo luogo, c’è uno stato emotivo depresso dovuto a per malattia.
La sudorazione è particolarmente evidente nei diabetici con un forte calo di zucchero (ipoglicemia). In questa condizione, il paziente ha bisogno di aiuto urgente!
Abuso di alcol
Gli psicostimolanti come l’alcol fanno lavorare di più le ghiandole sudoripare. Allo stesso tempo, al momento di bere alcolici, una persona sente semplicemente un’ondata di calore. I problemi iniziano più tardi, al momento dei postumi di una sbornia, soprattutto se bevi diversi giorni di seguito. Con l’aiuto del sudore, il corpo elimina i prodotti di decomposizione tossici dell’etanolo. Non dovrebbe sorprendere che la testa, il viso e altre parti del corpo sudano copiosamente.
Ipertiroidismo
La sudorazione della testa, del collo e del viso è spesso il primo segno di una ghiandola tiroidea iperattiva. La pelle di questi pazienti è sempre calda al tatto, c’è un battito cardiaco accelerato, sensibilità al soffocamento, perdita di peso, frequenti sbalzi d’umore e irritabilità.
Incubi
Una causa abbastanza comune di sudorazione della testa e del viso sono i brutti sogni, soprattutto nei bambini. Una persona può dimenarsi sul letto, urlare in un sogno, svegliarsi con il sudore sulla fronte. Allo stesso tempo, gli incubi sporadici non rappresentano una minaccia. Diventano un problema se si verificano troppo spesso e provocano la paura di addormentarsi.
Malattie neurologiche
Le patologie cerebrali possono anche provocare disfunzioni delle ghiandole sudoripare, soprattutto quando si tratta di processi degenerativi cronici come il morbo di Parkinson. In questo caso, la sudorazione della testa aumenterà lentamente e gradualmente.
Un ictus, se il suo punto focale si trovava vicino al centro di termoregolazione, influenzerà inevitabilmente anche la traspirazione. Tipicamente, il più delle volte la sudorazione aumenta su un lato del viso e della testa. In questo caso si possono osservare paresi e ridotta attività motoria.
Menopausa
Gotta
Una malattia in cui, a causa di disturbi metabolici dell’acido urico, i cristalli di monourato di sodio iniziano a depositarsi nel corpo. Fino a un certo punto può essere asintomatico e l’unico segno sarà l’iperidrosi, e non necessariamente solo la testa e il viso.
Lesione cerebrale traumatica
Disturbi nella secrezione delle ghiandole sudoripare possono verificarsi a causa della rottura dei nervi cranici periferici. In questo caso, la sudorazione della testa e del viso sarà accompagnata da altri sintomi gravi: vertigini, mal di testa, disturbi visivi, ecc.
Crisi ipertensiva
Una condizione di emergenza in cui la pressione sanguigna di una persona aumenta bruscamente. Una delle prime sensazioni è un’ondata di incredibile calore sul viso. La pelle diventa rossa, appare il sudore freddo, le macchie nere lampeggiano davanti agli occhi e le orecchie iniziano a fischiare. In questa condizione, la persona deve essere urgentemente portata in ospedale.
Complicazioni da farmaci
Gli effetti collaterali di vari farmaci possono anche portare al fatto che una persona suda pesantemente sulla testa e sul viso. Tra loro:
- fluoxetina e altri antidepressivi simili;
- propranololo, pilocarpina e betanecolo;
- L’introduzione di nitrati per via endovenosa.
Altri motivi per cui la testa e il viso sudano molto
Succede che alcuni fattori scatenanti contribuiscano alla sudorazione eccessiva, soprattutto se sei in sovrappeso:
- abuso di alcool;
- cibo piccante e caldo;
- Indossare indumenti stretti e sintetici;
- Attività fisica (ad esempio, camminare a ritmo sostenuto o salire le scale);
- Una grande quantità di caffè;
- Mangiare cibo con glutammato monosodico.
Considerali se sospetti qualche malattia.
Diagnostica
Se hai molto sudore sulla testa e sul viso, ma non ci sono altri sintomi evidenti, può essere difficile determinarne la causa.
Pertanto, è necessario eseguire una serie di analisi:
- Valutazione dei riflessi e delle reazioni muscolari;
- Elettroencefalogramma;
- Radiografia per sospetto tumore o lesione cerebrale traumatica;
- Test funzionali (test che misura la quantità di sudore rilasciata);
- Un esame del sangue per estrogeni, progesterone e altri ormoni, se si tratta di avvicinarsi alla menopausa.
Cosa fare se la testa e il viso sudano molto
Come sai, devi trattare la causa principale dell’iperidrosi – e questo è un compito per il medico che fa la diagnosi. Tuttavia, per sudare di meno, devi seguire una serie di regole:
- Meno essere al caldo, soprattutto nei luoghi soffocanti. Porta sempre con te una bottiglia d’acqua e bevi poco alla volta per evitare il colpo di calore;
- Indossa abiti leggeri e traspiranti adatti al clima. In inverno, togliti i capispalla al chiuso, in estate prova a vestirti con tessuti di lino e cotone di colore chiaro;
- Usa antitraspiranti al posto del deodorante;
- Impara come gestire l’ansia con tecniche di riduzione dello stress o terapia cognitivo comportamentale (CBT);
- Non portare i capelli lunghi, o almeno legarli in una crocchia al caldo;
- Usa una speciale cipria non profumata;
- Consumare una quantità sufficiente di liquido;
- Lavati regolarmente e cambia i vestiti, soprattutto i calzini, per evitare irritazioni cutanee e dermatite da pannolino;
- Ridurre la quantità di caffè, soprattutto con il caldo;
- Cerca di non abusare di alcol, specialmente di birra.
Cure e procedure mediche
Esistono alcuni farmaci e procedure che aiutano a eliminare almeno parzialmente la sudorazione eccessiva, tuttavia non risolvono completamente il problema:
- Glicopirrolato topico;
- Iniezioni di Botox (tossina botulinica). L’effetto di solito dura 2-6 mesi;
- Speciali salviette rivestite con glicopirronio tosilato;
- Antitraspiranti da prescrizione, come quelli contenenti cloruro di alluminio, che bloccano le ghiandole sudoripare;
- Beta-bloccanti e benzodiazepine, che bloccano i sintomi fisici di ansia e imbarazzo. Tuttavia, sono prescritti rigorosamente per i disturbi della sfera emotiva;
- Farmaci anticolinergici e antimuscarinici che bloccano l’acetilcolina, una sostanza chimica del sistema nervoso che aiuta ad attivare le ghiandole sudoripare
- La ionoforesi è una procedura in cui l’area interessata viene trattata con deboli impulsi elettrici attraverso l’acqua o un tampone inumidito (usato raramente sul viso).
Trattamento chirurgico
In casi estremamente rari, quando i sintomi non rispondono a nessun altro trattamento, può essere necessario un intervento chirurgico. Questo si riferisce alla simpatectomia toracica endoscopica, cioè l’escissione o la circoncisione delle terminazioni nervose responsabili della sudorazione.
Tuttavia, un tale intervento è irto di una maggiore sudorazione di altre parti del corpo, soprattutto dopo aver mangiato o con il caldo.
La seconda opzione è rimuovere le ghiandole sudoripare mediante impulsi elettromagnetici o raschiamento fisico. Tuttavia, questa opzione viene solitamente utilizzata con una forte sudorazione sotto le ascelle.
Sommario
La sudorazione del viso e della testa è normale, a meno che la persona non sudi ogni volta che entra in una stanza soffocante o subito dopo aver camminato a un ritmo medio.
Assicurati di consultare un medico, soprattutto se l’iperidrosi non è accompagnata da altri sintomi. È del tutto possibile che il problema non sia così significativo e non richieda alcun intervento immediato.