Debito, la Grecia vuole rimborsare in anticipo l’Fmi

Nei prossimi giorni la Grecia sembra intenzionata a presentare una richiesta per ottenere il consenso del fondo di salvataggio della zona euro al rimborso anticipato del debito contratto con il FMI (circa 9,3 miliardi, da estinguere nel 2024).

La Grecia e il pesante debito

debito greciaIl desiderio del governo greco sarebbe di disfarsi in anticipo di tutto il debito con l’Fmi, e soprattutto dei costosi interessi che prevede (intorno al 5% annuali, superiori agli attuali tassi di mercato). Tuttavia le indiscrezioni segnalano che la richiesta possa essere fatta per 3,7 miliardi, ovvero meno della metà. La stessa cifra — in base ai termini del salvataggio della Grecia — dovrebbe essere rimborsata all’Esm (European Stability Mechanism), che probabilmente però rinuncerà a questo diritto. I creditori europei devono dare l’ok e alcuni – a partire dalla Germania- vogliono che il Fondo resti coinvolto nella sorveglianza post-bailout.

Il governo greco di recente ha incassato una serie di pacche sulle spalle. La Commissione Europea ha promosso le politiche di Tsipras dopo l’uscita dal «bailout» nell’agosto scorso, riconoscendo il sostanziale rispetto degli impegni presi con i creditori. Il FMI invece, nell’ultimo World Economic Outlook, si è detto ottimista sull’andamento dell’economia greca, confermando un Pil 2019 in crescita del 2,4% (contro il 2,2% atteso dalla Commissione Ue e l’1,9% temuto dalla stessa Banca di Grecia).

Rendimenti ai minimi di 14 anni

Nel frattempo, la notizia di un possibile rimborso anticipato del debito al FMI ha spedito i bond greci ad un rendimento minimo da quasi 14 anni. Quelli sui decennali sono calati al 3,27, ai minimi dal settembre 2005 e a un passo dal record del 3,203% del giugno dello stesso anno, mentre quelli sui quinquennali hanno toccato il 2,15 per cento. Questi ultimi offrono ormai un rendimento inferiore agli analoghi titoli di Stato Usa. Il risparmio che Atene otterrà rimborsando in anticipo il debito con il FMI, gli permetterà di effettuare nuove emissioni sul mercato tra qualche settimana.

Debito, la Grecia vuole rimborsare in anticipo l’Fmiultima modifica: 2019-04-16T06:27:47+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...