Geronimo

eucaria2AA

E’ arrivato dal fondo valle con un volo radente le punte degli alberi che costeggiano la provinciale fino farsi sentire con un grido acuto e penetrante. Ha volteggiato un paio di volte velocissimo sopra l’eucaria e poi sempre più in su fino a diventare un puntino alto nel cielo. I miei occhi lo hanno seguito a lungo e i suoi richiami acuti scuotevano fino a far rabbrividite il mio stare.
Come è stupendo il volteggiare del falco e il suo inconfondibile grido,la poiana la regina dei miei cieli.
Tra pochi giorni abbandonerà questo cielo e se ne andrà con i migratori al SUD in arie più miti e più ricche di cibo.
Il passo degli uccelli migratori è arrivato al termine, gli ultimi le cesene e le tordele con più piccoli i lucherini. Mancano, ma quelli a dicembre i pettirossi e le sepaiole con i loro stornelli così complicati da confonderli con il canto degli usignoli nel le calde prime notti di luglio.
Rimango io qui tra alberi spogli e pratine piene di brinata luccicante in attesa della neve a far compagnia a giornate sempre più corte.
Bella questa solitudine, bello il pungere del gelo sulle guance e le mani in tasca a scrutare ora nuvoli correnti ora cieli sempre più pieni di stelle.
Un sorriso, la risposta a questo tempo che mi aspetta.

Geronimoultima modifica: 2017-11-28T08:43:28+01:00da pacandrea0

Un pensiero riguardo “Geronimo”

  1. Ciao Andrea! non sapevo avessi questo blog. Ero rimasta a quello su tiscali. Lieta di leggerti anche qui, mi è più facile, avendo anch’io un account libero. Questo blog ha una grafica diversa dai soliti blog, come il mio. Mah….ho perso la voglia di smanettare. L’importante è esprimersi se si ha qualcosa da dire. Tornerò a trovarti. Buona serata

I commenti sono chiusi