5 cose che devi sapere sul fumo di sigaretta elettronica

Se hai pensato di smettere, non sei solo: 7 fumatori su 10 dicono di voler smettere. È vero, oggi molti sono tentati di approfittarne
sigarette elettroniche
per facilitare il passaggio alla completa cessazione del fumo. Michael Blaha, MD, direttore della ricerca clinica presso il Center for Heart Disease Prevention
Johns Hopkins Ciccarone
, condivide informazioni sullo svapo.


Fatto n. 1: lo svapo è meno dannoso del fumo tradizionale


Sigarette elettroniche
riscaldati
nicotina estratta dal tabacco, aromi e altre sostanze chimiche per creare il vapore acqueo che inali. Le normali sigarette di tabacco contengono 7.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche. Anche se non sappiamo esattamente quali sostanze chimiche contengano le sigarette elettroniche, i medici affermano che non c’è dubbio che ti espongano a meno sostanze chimiche tossiche rispetto alle sigarette normali.


Fatto n. 2: il fumo di sigaretta elettronica fa ancora male alla salute


La nicotina è l’agente principale sia in
sigarette normali
così come elettronico, ed è molto coinvolgente. Questo ti fa desiderare di fumare e soffrire di sintomi di astinenza quando non sei in grado di fumare. “Le persone devono capire che le sigarette elettroniche sono potenzialmente pericolose per la salute”, afferma Blaha. “Ti stai esponendo a sostanze chimiche che non comprendiamo ancora e che probabilmente non sono sicure.”


Fatto n. 3: le sigarette elettroniche creano dipendenza tanto quanto le sigarette tradizionali


Sia le sigarette elettroniche che le sigarette normali contengono nicotina, che può creare dipendenza quanto l’eroina e la cocaina. A peggiorare le cose, molti consumatori di sigarette elettroniche ricevono ancora più nicotina che dai prodotti del tabacco. Ad esempio, ciò è possibile quando si acquistano filtri di maggiore intensità, che contengono una maggiore concentrazione di nicotina o quando si modificano le impostazioni di una sigaretta.


Fatto n. 4: le sigarette elettroniche non sono il miglior strumento per smettere di fumare


Sebbene le sigarette elettroniche siano state commercializzate come un aiuto per smettere di fumare, non sono state approvate dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti come dispositivo per smettere.
fumare
. Uno studio recente ha rilevato che la maggior parte delle persone che intendevano utilizzare le sigarette elettroniche per liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina hanno finito per continuare a fumare sia sigarette tradizionali che elettroniche.


Fatto n. 5: la nuova generazione è dipendente dalla nicotina


Le sigarette elettroniche sono più popolari tra i giovani
rispetto a qualsiasi prodotto del tabacco tradizionale. Nel 2015, il Segretario alla Salute degli Stati Uniti ha riferito che l’uso di sigarette elettroniche tra gli studenti delle scuole superiori era aumentato del 900% e che il 40% dei giovani consumatori di sigarette elettroniche non aveva mai fumato tabacco normale.

Secondo Blach, ci sono tre motivi per cui le sigarette elettroniche possono essere particolarmente attraenti per i giovani. Innanzitutto, molti adolescenti credono che lo svapo sia meno dannoso del fumo. In secondo luogo, le sigarette elettroniche hanno un costo inferiore rispetto alle sigarette tradizionali. Infine, i filtri per sigarette elettroniche contengono spesso aromi come la torta di mele e l’anguria che sono apprezzati dai consumatori più giovani.

“Ciò che mi preoccupa di più dell’ascesa dello svapo è che le persone che non fumerebbero mai, soprattutto i giovani, stanno acquisendo l’abitudine”, afferma l’esperto. – Una cosa è passare dal fumare sigarette allo svapo. Un’altra cosa è iniziare a usare la nicotina con le sigarette elettroniche. E questo spesso porta in futuro all’uso di prodotti del tabacco tradizionali”.

Quindi, se non fumi, non dovresti nemmeno iniziare. E se fumi, prova a smettere: il fumo ha troppe conseguenze negative per il corpo. Compreso, come hanno dimostrato studi recenti, esso
porta all’obesità
.

5 cose che devi sapere sul fumo di sigaretta elettronicaultima modifica: 2023-01-21T05:37:01+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.