Villaggi turistici in Sardegna: un angolo di paradiso sul mare.

Villaggi turistici in Sardegna: spiagge e un mare da favola.

sardegna-villaggi-turistici


Villaggi Turistici in Sardegna

Cinquantacinque chilometri di spiagge tra golfo di Cugnana e quello di Arzachena, bagnate da un mare con trasparenze verdi e turchesi: è la Costa Smeralda, famosa per la bellezza e la mondanità internazionale. Ma la Gallura non è solo questo. Il suo arco costiero, lungo tutta la spalla nord-orientale dell’Isola, si estende da San Teodoro e Olbia e Golfo Aranci, da Cannigione e Palau a Santa Teresa, e poi, ancora, lungo il golfo dell’Asinara sino alla foce del Coghinas. Al vertice di questo arco, Santa Teresa Gallura vanta due primati: è la cittadina più a nord dell’isola ed è anche la più giovane; qui oltre la bellezza, il sublime mare azzurro e le spiagge chilometriche di sabbia dorata, vanta la presenza di tantissimi villaggi turistici in Sardegna , la costa è meravigliosa, in estate è travolta da tanti turisti che trascorrono le vacanze nei migliori  villaggi  dell’isola, con mini-club per i bambini, parco giochi, attrazioni dedicate ai piccoli. L’entroterra Gallurese ha un ampio ventaglio di specialità gastronomiche tra cui la suppa cuata ( strati di pane raffermo conditi con brodo e formaggio) e i ravioli dolci, da annaffiare con il Vermentino di Gallura, l’unico vino Docg della Sardegna. La Gallura nota per la bellezza delle spiagge e per il fascino delle scogliere custodisce un tesoro di sapori tutto da scoprire.


L’emozione di svegliarsi nei villaggi turistici in Sardegna.

La Sardegna, le trasparenze dell’acqua e i riflessi perlati del litorale costituiscono la scelta più frequente: gli appassionati di immersione amano sposarsi fra i fondali mari(belli quelli di Solans), mentre chi preferisce l’emozione di una gita in barca può raggiungere isolotti come quello dell’Ogliastra, nei pressi di Arbatax. 

Grazia Deledda: “Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio profondo, lo splendore del cielo”

Il paesaggio dei graniti torna più a sud, fra Castiadas e Villasimius, panorami, candidi arenili, isole di roccia come Serpentera e Cavoli, incontri ravvicinati con delfini, barracuda e altri pesci tropicali nelle acque dell’area marina protetta. Il litorale fra Chia e Teulada, le perle a 50 e 70 chilometri da Cagliari: qui si aprono le grandi spiagge di Chia, poi Tuerredda, Piscinni, Campionna fino al porto vecchio di Teulada e alle calette militari che aprono le porte ai turisti in estate. D’obbligo una sosta a Capo Malfatano, con gli antichi moli sommersi nel porto cartaginese che poteva ospitare centinaia di navi: vale la pena da non perdere questi luoghi di mare e spiagge di candida bellezza universale.


La Penisola Coluccia e San Pasquale

Porto Pozzo può essere una buona base per visitare la splendita e selvaggia isola-penisola di Coluccia, dove Garibaldi aveva idea di stabilirsi prima di scegliere definitivamente Caprera. La penisola è unita alla terra ferma da uno stretto istmo sabbioso, ed è visitabile a piedi, oppure approdando alle solitarie e riparate spiaggette che si aprono sulle coste rivolte verso l’insenatura di Porto Pozzo o verso la “baia” del Liscia, sul lato opposto. La costa di Coluccia rivolta verso il fiordo di Porto Pozzo presenta diverse calette. La più bella è a nord, Cala delle Vacche, con stretta lingua di sabbia fine a bassofondale. Le spiagge più belle di Coluccia sono verso sud, in direzione di Porto Liscia, con le Cale di Coluccia e le varie spiaggiatte della costa di Macchia Mala.


Villaggi turistici in Sardegna: un angolo di paradiso sul mare.ultima modifica: 2019-10-30T20:30:04+01:00da turistacurioso83