Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Desert.69LSDtripS_elvaggiovento.tra.i.blogamorino11lady.61LiledeLumiLcentocellestoricailtuocognatino2Maheocuorevagabondo_1962monellaccio19Dott.Ficcagliaacer.250
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Novità in MunicipioSintesi dell'incontro d... »

Incontro del 28 gennaio 2015

Post n°278 pubblicato il 29 Gennaio 2015 da centocellestorica
 

Pino C. ha fatto un breve resoconto dell'attività svolta durante la settimana, con le comunicazioni avute con l'assessore Pietroletti in merito al parco archeologico di Centocelle e per le tematicvhe relativa alla pessima distribuzione dei cassonetti nel quadrante di via Ferentino, in particolare che nuoce gravemente ad un cittadino che ha seri problemi di salute.

Rispetto al tema del parco archeologico è stato citato l'articolo apparso sul Messaggero (edizione cartacea) in cui il presidente ha espresso alcune opinioni in merito alla presenza dei rottamatori e, soprattutto, in merito alla necessità che sia recuperato e reso fruibile il patrimonio archelogico. 

Fiorella C. in merito al parco, sintetizza che comunque l'area va resa libera dai rottamatori e sanata dai vari residui presenti sul suolo.

Pino ha ripreso la parola narrando i suoi sopralluoghi nel parco e facendo presente che dispone di foto sullo stato attuale: ci sono nuovi accampamenti di fortuna nell'area ex Casilino 900, e una situazione anomala nell'area ex Agip (stranamente pulito). Inoltre sembra che ignoti stiano montando nell'area (ex casilino 900 e limitrofe) i gazebo a suo tempo dismessi (forse sono quelli) e rimossi dopo la Kermesse Roma Vintage.

Comunque l'assessore Pietroletti ha tranquillizzato l'interlocutore dicendo che sono in corso sgomberi di abusivi nell'aera lato Quadraro, e che quanto prima sarà rimossa la cisterna/serbatoio abbandonata nell'area centrale del parco stesso.

Carlo C. ha fatto presente che nell'incontro culturale di domenica il consigliere Salmeri ha evidenziato che si sta procedendo alla bonifica del "canalone" (probabilmente con questo termine si intende la trincea della linea delle ferrovie vicinali non più realizzata in quel sedime, ma su via Casilina).

Il Presidente ha fatto una breve sintesi delle informazioni di cui dispone in merito al Bilancio triennale proposto dal Municipio e (sembra) approvato dal Comune di Roma: l'aspetto più evidente che per Centocelle sono previsti solo 100.000 euro per l'incrocio Tor de Schiavi/Casilina che, andando per analogia, sono sufficienti per il rifacimento dei cigli dei marciapiedi. L'indignazione dei cittadini presenti è stata molto forte perché questa scelta sancisce il definitivo (o almento per il prossimo triennio) affossamento delle nostre aspettative per il ponte di collegamento col parco archeologico. Nonostante il Comune di Roma qualche anno fa abbia deliberato esattamente il contrario con l'approvazione della mozione Prot.1683 del 28/10/2011 in cui si impegnava il Sindaco e la Giunta comunale a promuovere ogni utile iniziativa affinché venga realizzato il ponte ciclopedonale da piazza delle Camelie e il parco di Centocelle ... sottoscritta da Gemma Azuni e Monica Cirinnà).

Altri 200.000 sono previsti per la riqualificazione di  via dei Castani e via Parlatore, 150.000 per i marciapiedi e sede stradale di via Chiovenda, 400.000 per la riqualificazione di via dei Castani, 300.000 pr via Passerini/largo Bresadola, 150.000 per lo spartitraffico di via Delpino/piazza Teofrasto/e via Tor de schiavi, 150.000 per largo Cocconi.

70.000 (per fortuna!) sono previsti per realizzare un percorso tattile per non vedenti su via dei Gelsi. 

Non un centesimo sul tratto iniziale di via Tor de schiavi (tra piazza delle Camelie e via dei Glicini) su cui, a suo tempo, si era speso molto il presidente Mastrantonio, né per la manutenzione delle caditoie di "Centocelle vecchia", né per sanara il pericolosissimo incrocio tra viale della Primavera e via dei Glicini.

Si è parlato anche della raccolta di firme per il centro culturale, individuando in primis la possibilità di mettere dei tavolini davanti San Felice all'uscita della messa domenicale, per poi predisporne altri nei punti strategici del quartiere. Sarà utile realizzare uno strscione con il nome e il logo del CDQ. Carlo C. ci farà sapere l'importo necessario e, se sarà possibile, lo faremo realizzare.

Paolo D.G., pur non avendo niente in contrario al possibile ricorso a locali che (potenzialmente) potrebbe metterci a disposizione la parrocchia di San Felice, preferirebbe che il centro culturale trovasse ospitalità "in locali laici".

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963