Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Dott.Ficcagliaamorino11karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyaxmarabertow
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Incontro del 28 gennaio 2015Sintesi dell'incontro d... »

Sintesi dell'incontro del 4 febbraio

Post n°279 pubblicato il 05 Febbraio 2015 da centocellestorica

Ieri si è iniziato chiaccherando del più e del meno rispetto alle aspettative e agli obiettivi del nostro Comitato.

Nello svilupparsi della conversazione si è posto l'accento sulla necessità di dare maggiore impulso alla raccolta di firme a sostegno del Centro Culturale per Centocelle, tenendo presente che nel bilancio di previsione del Municipio è prevista una infrastruttra (per il Municipio) culturale omonima e un cospicuo stanziamento.

E' nostra opinione che il luogo migliore sia posizionarla sia Centocelle, per le seguenti motivazioni:

  • il quartiere è in posizione baricentrica rispetto all'estensione del Muncipio;
  • conta oltre 56.000 abitanti ed è densitamente popolato;
  • pervengono fequentemente allarmanti informazioni sulla dispersione scolastica;
  • il quartiere non dispone di infrastrutture culturali, e il centro culturale potrebbe essere una soluzione per la conoscenza della sua storia da parte dei residenti, tramite una musealizzazione del patrimonio rinvenuto e l'apposizione di "quadri" illustrativi (ad esempio, le foto di com'era il quartiere nei decenni trascorsi, la storia della resistenza attiva nel quartiere, lo sviluppo urbanistico, le previsioni dei vari piani regolatori per il nostro territorio, ecc).

Infine Centocelle è un quartiere fortemente caratterizzato dalla multietnicità, e un centro culturale non confessionale (laico) potrebbe essere uno strumento proficuo allo scambio di conoscenze fra le varie etnie e gruppi sociali presenti.

Entrando un po' più nello specifico degli interventi:

Pino C. ha informato i presenti che nella settimana ha inviato parecchie e.mail alle persone conosciute per chiedere un maggior impegno rispetto alle iniziative del C.d.Q.

Inoltre c'è la concreta possibilità che potremo disporre di uno stand espositivo nella manifestazione prevista per domenica "sagra della polenta" in cui portare a conoscenza dei partecipanti le nostre iniziative, e raccogliere le firme a sostegno del centro culturale e della richiesta di non posizionare il chiosco bar nell'area centrale di piazza dei Mirti, preferendo soluzioni alternative (come sembra richieda anche Paolo, gestore del bar).

Cosimo P. informa che è a conoscenza di una iniziativa da parte di esponenti politici presenti in Giunta per realizzare un centro culturale nell'area dell'ex VI Municipio, probabilmente nella sede dell'ex Municipio a Torpignattara.

In merito al parco archeologico di Centocelle illustra, in estrema sintesi, i contatti avuti da alcuni cittadini, vicini al Movimento 5 Stelle, con la rappresentanza dei rottamatori presenti nell'area del parco affinché possano essere allocati in un'altra area (dismessa dalle forze armate) su via Prenestina. Rappresenta che gli interlocutori non sono contrari al trasferimento, ma pretendono garanzie.

Il Presidente, sfogliando alcuni appunti relativi al bilancio (acquisiti sul sito http://www.scalia2001.it/) conferma che per il 2015 sono previsti 275 milioni di euro per il "Centro Culturale del V Municipio" (Richiesta n. 2015001506), e che per il parco di Centocelle figurano 1.280.100 euro (Richiesta 2015001685). Ha poi evidenziato altre previsioni di spesa specifiche per il nostro territorio, presenti nella programmazione di bilancio.

Tuttavia la maggior preoccupazione dei presenti è che il Centro Culturale trovi posto fisico sul territorio dell'ex VI Municipio (Torpignattara) lasciando il nostro quartiere in forte sofferenza per la mancanza di strutture culturali.

In ultimo si è parlato della necessità di stabilire un importo per realizzare lo "striscione" e le "bandiere" del c.d.q. perché i preventivi finora ottenuti comportano una spesa sostenibile ma non insignificante.

Visto l'orario (superate le 19,00), la riunione è stata chiusa e gli argomenti saranno approfonditi mercoledì prossimo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963