Creato da luciana_amato il 25/01/2008
Love is the flower of life, and blossoms unexpectedly and without law, and must be plucked where it is found, and enjoyed for the brief hour of its duration.
 

 

« Serata morbidaAuguri ritardatari!!! »

Comunicazione?

Post n°375 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da luciana_amato

"L'immaginazione non è uno stato mentale: è l'esistenza umana stessa."

Questa è una frase che mi soddisfa, noi e la nostra percezione della realtà siamo dei piccoli cosmi che elaborano continuamente idee, colori sensazioni, emozioni in un turbinio continuo, siamo una miscela perfetta di equilibri es essenze...questo fin tanto che restiamo racchiusi nel nostro "microcosmo"...poi subentra la seconda fase ineluttabile dell'esistenza:
il contatto con la realtà, il confronto, e tutto ciò che sembrava perfetto acquisisce differenti sfumature, diventando opaco.
Tutto diventa inesatto, o percepito dal prossimo come una lontana ombra, senza tutto quel significao che noi diamo alle nostre idee o immaginazione, il prossimo, ecco, interpreta a suo  modo la nostra realtà...e la comunicazione viene falsata dall'impossibilità della comunicazione.
Nessuno si spoglia di se stesso per entrare in sincera comunicazione con te.
Nessuno crede di sbagliare mettendo nella tua bocca o testa dei pensieri...io stessa mi ritrovo a giocare a questo eterno equivoco dell'interpretazione del prossimo...
Evito personalmente di interpretare tutto quello che il mio interlocutore può dirmi, ma mi affido ciecamente alle impressioni alle emozioni che mi suggeriscono gli guardi, i movimenti impercettibili ma così palesi di intenzioni e modi...
Se la mia prima sensazione mi suggerisce di non fidarmi, prima o poi capirò perchè.

Come fare quando qualcuno con cui sei costretto ad interagire non risponde nemmeno vagamente al tuo standard umano?
Lo chiamo così per intendere il minimo quoziente di rispetto e sensibilità che io richiedo alle persone che mi circondano...in questo caso, io personalmente (ma è solo un problema personale) non scorgo questi caratteri indispensabili e non riesco ad interagire serenamente...tutto ciò mi crea molta tensione e delusione di me stessa.
Vorrei accettare così com'è questa persona...ma non ci riesco è più forte di me.

E' una riflessione forse fine a se stessa questa...la sto facendo da parecchio tempo ma non trovo una soluzione, non vorrei l'unica fosse eclissarsi, rinunciare a tutto pur di nn danneggiare involontariamente chi a fianco di questa persona che non mi piace non la vede come vedo io, per carità nessuno deve vedere le cose come faccio io...
Ma soffro veramente dell'influsso negativo che questa persona esercita, forse involontariamente su di me...
siamo dei piccoli cosmi ed ogni nostra azione ha un effetto a domino...sull'interiorità del prossimo. Credo non capiti solo a me, forse mi soffermo di più a rifletterci...
tutto qui.

Lucy


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/17MARZO/trackback.php?msg=9598664

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 15/12/10 alle 08:29 via WEB
Bel tema, Lucy! Comunicare è fondamentale per qualsiasi essere umano, però tutto deve avvenire, non solo in entrambi i "sensi", ma in perfetta sintonia, altrimenti..
Sai, tante volte abbiamo delle prevenzioni, magari dovute all'educazione ricevuta, all'ambiente in cui siamo vissuti fin da ragazzini e non so quali altri motivi che, talvolta, sono frutto di sensibilità interiori difficili da decifrare. Anche a me è capitato talvolta di "reagire" a pelle, anche quando - a disagio, dentro - non riuscivo a trovare una motivazione valida, sorretta da almeno un perchè.. Ho notato che questo accade quando non ci si conosce bene e molto in profondità, perchè - dopo - certe relazioni posso prendere una via diversa, meno tortuosa, positiva. Comunque la riflessione, profonda anche se non troppo lunga nel tempo, almeno per me è sempre un buon viatico!
Non so perchè ma, leggendo prima nel mio blog il tuo bellissimo commento - riesci a dire tanto in poche parole, mentre io devo prendermi tutto lo spazio che.. l'universo mi concede, devo sentirmi sicuro di non prendere "gomitate" in faccia, e poi venendo qui da te, mi è tornata alla mente una bellissima poesia di Antonia Pozzi che ti lascio, sperando ti giunga gradita e che possa darti qualche "input" all'anima che, mi apre tu vada cercando..
Ti abbraccio ^__^

Se io capissi
Quel che vuol dire
- non vederti più -
credo che la mia vita
qui – finirebbe.
Ma per me la terra
è soltanto la zolla che calpesto
e l'altra che calpesti tu:
il resto è aria in cui
- zattere sciolte -
navighiamo a incontrarci.
Nel cielo limpido infatti
sorgono a volte piccole nubi
fili di lana
o piume - distanti -
e chi guarda di lì a pochi istanti
vede una nuvola sola
che si allontana.
 
 
luciana_amato
luciana_amato il 15/12/10 alle 13:58 via WEB
Caro Vince... :) Questa poesia mi è piaciuta ci stava proprio oggi, un cielo di nubi che giocano con l'aria la realtà è fuggevole...come scrivevo a volte ho l'impressione che la comunicazione non possa avvenire...eppure come ne sei prova tu con qulcuno è semplicemente natura, lo scambio gentile di impressioni e ragionamenti...per altre occasioni ciò che vedo è ipocrisia e arroganza, nel caso specifico a cui mi riferivo...ed è molto triste per me, oramai mi sono infilata in un vicolo che mi porta sempre alle stesse sensazioni, emozioni e quindi reazioni...non riesco a liberarmene...ma forse tra un po' alcuni cambiamenti - casa mia, finalmente il ritorno del mio ragazzo dalla Finlandia...- forse assorbiranno tanto la mia vita e non darò più peso a chi peso non ne deve avere... Forse è solo questo che devo imparare non dare peso...ma è così difficile per me...io sono troppo diretta non posso dissimulare facilmente, diventa tutto ridicolo...che dirti...uno sforzo in tutte le cose eh... Un grande grande abbraccio a te :)
 
   
Vince198
Vince198 il 15/12/10 alle 14:52 via WEB
Cara Lucy, a parte le tue più che condivisibili considerazioni (il carattere non lo si cambia facilmente. anzi non cambia proprio, al massimo si adegua, si smussa ma ci vuole tempo e pazienza..).. ho avuto la sensazione giusta! Non ho certo l'intuito che avete voi donne, neanche un pò, però vorrei solo dirti che il titolo di questa poesia della Pozzi è "Il ricongiungimento", dedicata da lei al suo amore, Emilio..
E il tuo amore sta tornando, ergo..
Ti abbraccio ^__^
 
alogico
alogico il 17/12/10 alle 13:09 via WEB
Cara amica...mi soffermo solo per un breve istante: per un abbraccione GRANDE!!
Tornerò con più calma a leggerti!!
Anton :)
 
ventididestra
ventididestra il 23/12/10 alle 19:33 via WEB
auguronissimi Paolo
 
Vince198
Vince198 il 24/12/10 alle 14:52 via WEB
Buon Natale, Lucy, anche per le persone a te care ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Le ore più belle....

 

Ultime visite al Blog

luciana_amatoVince198villalunaalogicoTiJean_RMmax_6_66lo_snorkifede.rizzatocielosereno11Donna.Elena.Mutiluca1911DJ_Ponhzisemplice.pensiero0tanksgodisfriday
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963