« scendendo lungo la West CoastPerth: casa, lavoro e serate »

Butter is better

Post n°25 pubblicato il 11 Settembre 2010 da marci1987
Foto di marci1987

Ho impiegato giorni e giorni per decidere di pubblicare questa pagina, non ero sicura che avrebbe interessato molto i lettori un articolo dove avrei raccontato solo di quanto mi sono divertita con le colleghe in questo periodo di WWOOFing. Poi ho pensato che il blog d’altronde è mio e ci scrivo quello che mi pare…vi piaccia o no cari lettori!    Se devo raccontare di questo viaggio devo scrivere anche dei rapporti personali che ho instaurato! E mi sto rendendo conto della grande rete di amicizie che sto tessendo da quando sono arrivata sola soletta in Australia quel lontano 22 marzo 2010!

­­­­­­­­­­­­­­­­__________________________

entrata dell'agriturismoPensavo di fermarmi a Geraldton giusto un paio di settimane a lavorare in cambio di vitto e alloggio, alla fine ci sono rimasta  un mese perché mi sono trovata davvero bene con la simpatica famiglia ospitante e ho stretto una grande amicizia con le colleghe, anche loro con la formula vitto e alloggio in cambio di lavoro.

Ho lavorato in un incantevole agriturismo, i pAsti erano spettacolari visto che mangiavo gli stessi piatti del ristorante e il motto della famiglia a quanto pare era Butter is better (burro è meglio): spalmavano burro su qualsiasi cosa, sul pane, su una coscia di pollo, nel minestrone, sull’insalata, ovunque! Per non parlare poi dei desserts con quelle torte al cioccolato, al limone, cheesecakes, e il pezzo forte erano quelle coppette di mela immersa in crema pasticcera ricoperta di cereali, il tutto riscaldato in forno e accompagnato poi da una pallina di gelato. Da impazzire!! Tutta colpa loro se ho messo su “qualche” chilo!

Geraldtonuno dei tanti alberi cresciuti storti per il forte ventotramontopreparando le posate

L’alloggio era un caravan in stile ottocentesco con gli interni in legno scuro e le lampade d’epoca,  mi ricordava una cuccetta dei treni di una volta e  il letto abbastanza scomodo, mi costringeva a dormire in posizione fetale perché lungo solo 150cm contro i miei 175 totali e largo 50cm, facendo quindi attenzione a non cadere dal letto girandomi e rigirandomi durante la notte. Le finestre non si chiudevano ermeticamente e sono riuscita a prendermi anche il raffreddore e torcicollo grazie agli spifferi d’aria gelida della notte che andavano a colpire direttamente il mio coppino.

il caravanl'interno del caravan

..giardinaggio..Ogni giorno si cominciava alle 9 e si finiva intorno alle 16 con 45 minuti per la pausa pranzo a turni e il resto del pomeriggio, essendo isolate in mezzo ai campi sconfinati, lo passavamo giocando a carte, leggendo un libro, facendo una corsetta intorno al campo o a prendere il sole nella piscina in giardino, nulla di più; quindi non vedevamo l’ora che arrivasse il lunedi, giorno libero, che potevamo trascorrere in paese facendo shopping o andando alla biblioteca pubblica per l’unico momento della settimana in cui avevamo la possibilità di collegarci ad internet e al resto del mondo! A cena si mangiava tutti insieme, famiglia e colleghe, ogni sera sembrava di guardare una commedia,  grasse risate alle battute e alle simpatiche scenate di quella pazza famiglia australiana!

 

passatempipassatempiserateserate

Devo dire che questo è stato il mese più bello da quando ho messo piede in Australia, con compagne d lavoro meravigliose, in qualsiasi momento riuscivamo a divertirci, sia durante lavori di giardinaggio spalando letame sulle piante o strappando piantine che pensavamo erbacce,  sia nel lavoro al ristorante tra pile di piatti da lavare, ordini da prendere, tavoli da organizzare e da servire sempre di corsa! Un’esperienza indimenticabile grazie alla quale ho potuto arricchire il mio curriculum ma specialmente grazie alla quale ho conosciuto  Siou-yi (da Taiwan) e Hana (dalla Korea) con le quali è nata una grande amicizia che sicuramente continuerà nel tempo anche a migliaia di km di distanza. (Hana per esempio ha concluso anche lei il lavoro all’agriturismo e si è spostata a Perth come me, quindi ogni giorno riusciamo a trovarci e stiamo pure cercando un appartamento insieme!)

il mitico trio

Lasciato l’agriturismo, triste da un lato perché era un posto piacevole ma contenta dall’altro perché mi spostavo in una nuova città, ho preso il famoso bus giallo easyrider che prima di portarmi a destinazione, mi ha fatto visitare (insieme ad altri backpackers già a bordo) il famoso deserto dei Pinnacoli (pinnacles desert), una distesa di formazioni rocciose sparpagliate in lungo e in largo per km e km in questo parco naturale.

Pinnacles Desertabitanti del luogo

Raggiunta Perth sotto la pioggia battente ero finalmente contenta di vedere il traffico cittadino, semafori, macchine in coda, alti palazzi (credo, siano 10 in tutto!), negozi e tante persone per strada. Negli ultimi due mesi non è che avessi visto un granché nelle piccole località turistiche della west coast e nella campagna intorno all’agriturismo. Aggirandomi per le vie del centro di Perth, questa piccola-grande città, mi guardavo intorno con forte stupore, come se non avessi mai visto una città prima d’ora!! Davvero una strana sensazione però è bello riscoprire la civiltà di tanto in tanto. E ancora più strano è stato dover tornare ad indossare i panni della backpacker: alloggio in misera stanza d’ostello condivisa con altri backpackers, preparazione di una magra cena solitaria senza più tutto quel bendiddio che mi preparavano all’agriturismo, gironzolare per la città con mappa e fotocamera alla mano pronta per immortalare altri paesaggi, altre opere, altri episodi della vita quotidiana di questa nuova città.

Uno dei piaceri del viaggio è immergersi dove gli altri sono destinati a risiedere, e uscirne intatti, riempiti dell'allegria maligna di abbandonarli alla loro sorte. Jean Baudrillard

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cercodonneveronauminovincenza.armentinewluxinsninfapatriziaponch07091972Nastri.di.SetaPatryRougeAysabelOnetheJackmatt_xfalkemico86MagicheArmoniesissilulupiccola0moira.clerici
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963