« Go West !Butter is better »

scendendo lungo la West Coast

Post n°24 pubblicato il 09 Agosto 2010 da marci1987
 
Tag: wa

Con il lunghissimo viaggio in pullman di 17 ore da Broome a Coral Bay mi sembrava di essere nel secchio dell’umido per tutti gli odori che si respiravano: chi si sbucciava una mela, l’arancia, la banana, chi sgranocchiava patatine alla cipolla e formaggio, chi beveva birra, per non parlare poi degli odori che arrivavano dal bagno in fondo al pullman. Arrivata a Coral Bay in piena notte, ho aspettato 7 ore davanti all’ostello per poter fare il check-in alle 8 di mattina; abituata ai 30-35 gradi di Broome, qui tremavo di freddo per i “soli” 12° e quella notte mi sono perfino dovuta vestire a cipolla con felpe, maglioncini, jeans e tuta.

Coral Baytramonto Coral Bay

Coral bay è piccolissima, un’unica via con 2 casnorkelling !!!!!mpeggi, un ostello, un resort e un mini centro  commerciale, tutto nel raggio di 100 metri quadrati. Non c’è assolutamente niente da fare almeno che non si vogliano spendere minimo 100euro partecipando ad uno dei tour giornalieri per fare immersioni o snorkelling nell’acqua gelida (ma pulitissima) e avvistare mante, squali e tartarughe. La località di Exmouth è invece un po’ più grandina, ben 5 vie, qualche ostello, qualche campeggio, il supermercato, il campo di bocce e il minigolf. La cosa negativa è che la  barriera corallina è completamente sul lato opposto alla cittadina quindi chi non ha un mezzo proprio è costretto a noleggiare un’auto oppure, ancora una volta, prenotare uno dei tanti tour in giornata per fare qualche attività nelle acque meravigliose dell’oceano Indiano. Io ho noleggiato un’auto insieme a Matteo, simpatico ragazzo torinese e abbiamo passato l’intera giornata a fare snorkelling ad Oyster Stacks e a rilassarci nelle acque turchesi di Turquoise Bay godendoci infine il panorama di tutta l’area dal faro sovrastante la baia.

baia di ExmouthExmouth, il nulla

___________________

easyrider tourNei giorni successivi ho preso parte ad un tour di 5 giorni per scendere lungo la costa occidentale fermandoci in varie località per visitarle e divertirci con varie attività. Primo giorno partenza da Coral Bay e arrivo dopo 5 ore nella penisola di Shark Bay, dove abbiamo visitato il fenomeno geologico degli Stromatoliti, rocce che a quanto pare respirano, e la famosa Shelly Beach, spiaggia di 4 km ricoperta di piccole conchiglie bianche, era quasi un peccato camminarci sopra senza romperle! Shark bay comprende le piccole località di Denham, l’estremo punto ovest del continente, e Monkey Mia (monkey= cosi venivano chiamati i raccoglitori di perle, Mia che si legge Maia è un termine aborigeno che indica un luogo di riposo). La sera, affrontando il vento gelido di Denham abbiamo partecipato ad un mini tour in spiaggia tenuto da un aborigeno che si fa pagare esageratamente per raccontarci, davanti ad un falò e 4 pesci in cottura, le varie leggi, usanze e linguaggi della sua cultura.

stromatolitesShelly Beach, conchiglie non sabbia!4 pesci in cotturacome attirare lo squalo

Secondo giorno visita dell’Ocean Park Acquarium, nient’altro Francois Peron National Parkche 7 vasche con pesci tropicali, tartarughe e qualche piccolo squalo che veniva attirato in superficie con un pesce morto attaccato ad una canna (come per la crociera alla ricerca di coccodrilli che avevo fatto a Darwin). Lasciati gli squali, con un tortuoso percorso di un’ora su un fuoristrada tra dune di sabbia e bush, abbiamo attraversato il Francois Peron National Park arrivando all’estremità per goderci da vari punti panoramici..il panorama appunto! Spettacolare il contrasto del mare blu, la sabbia bianca, la scogliera rossa e il cielo azzurro. Terzo giorno, sveglia presto per vedere i delfini di Monkey Mia mentre gli viene dato da mangiare: tra una cinquantina di spettatori alcuni vengono scelti per dare il pesce al delfino, io sinceramente mi sono nascosta per evitare di venire scelta visto che alle 7 di mattina c’era un freddo cane e l’acqua era gelida, non volevo entrare in acqua a congelare, mi sono comunque goduta lo show dalla spiaggia. dolphinFinito di vedere i delfini, di nuovo in marcia per raggiungere Kalbarri, 5 ore più a sud dove dopo aver dato un’occhiata al il National Park da un punto panoramico eravamo poi liberi di goderci quanto la cittadina aveva da offrirci: la solita via solitaria con un supermercato, qualche campeggio, un ostello, qualche bar, il fiume e il mare poco più in là. Quarto giorno, ci siamo abbuffati all’inverosimile con una gustosa e abbondante colazione a base di uova-pancetta-pesce fritto e fagioli, per smaltirla poi (fortunatamente!) risalendo 10 km del fiume pagaiando, faticando e divertendoci sulle canoe!

pellicano e delfinoKalbarri National parkKalbarri tarmontocanoeing

canoeing

Quinto ed ultimo giorno (domani) partenza prevista intorno alle 7 per arrivare a destinazione, Perth; in realtà io mi fermerò prima nella cittadina di Greenough, dove farò WWOOFing per 1-2 settimane, nell’attesa che la temperatura a Perth si riscaldi leggermente.

Kalbarri - _nde altissime

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/2010australia/trackback.php?msg=9143571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lucy il 30/08/10 alle 16:51 via WEB
Marcyyyyy, mi manchiii <3 dai che ne abbiamo di cose da raccontarcii!! Torna! Che poi ripartiamo insieme :P bacio ps: continua cosi!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cercodonneveronauminovincenza.armentinewluxinsninfapatriziaponch07091972Nastri.di.SetaPatryRougeAysabelOnetheJackmatt_xfalkemico86MagicheArmoniesissilulupiccola0moira.clerici
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963