Creato da cajen.1972 il 23/09/2011

Informarsi meglio...

... per evitare le cavolate e correggere le bufale che si leggono in giro

 

Ultimi Commenti

ormalibera
ormalibera il 26/05/12 alle 09:30 via WEB
Sono la prima a dire che i nullafacenti, rubastipendio, vanno mandati a casa però, però cominiciamo, finalmente, dall'alto. Iniziamo dai politici poi i manager i baroni e sempre più a scendere. Chi ruba lo stipendio legalmente o illegalmente.....A CASA!!!!! magari a pulire le strade con lo spazzolino da denti, non sarebbe poi tanto male!
 
Quintana5
Quintana5 il 25/05/12 alle 18:41 via WEB
Pe dipanare la diatriba quadrupedica: un cane ce l'ho in casa ed è meglio di tanti umani; i somari pare che non siano poi così scemi, tutt'altro, quindi...:-) A me piacciono poco i cori da stadio, se non allo stadio, quindi cerco di capire: la Merkel da un lato credo abbia le sue ragioni, in fondo i tedeschi hanno fatto dei sacrifici nel passato per essere dove sono; dall'altro oggi siamo, o meglio dovremmo essere, una comunità di Stati e questo imperversare teutonico rischia di rendere l'Europa germanocentrica, facendo venir meno di fatto i patti. I tassi sono sotto il controllo della BCE, che ben si è guardata dal seguire l'esempio degli FED, che li ha portati praticamente a zero, pur se una misura simile sarebbe stata probabilmente utile. L'inflazione può essere controllata solo per quanto riguarda i prezzi interni, quella "importata" è incontrollabile (es.: prezzo del petrolio). D'altro canto quando si hanno molti debiti una giusta dose di inflazione non è così negativa, aiuta a risanare il tutto senza troppi drammi, questa è stata la strada degli USa, ad esempio. In questo momento tassi ed inflazione, per rispondere alla tua domanda, sembrano essere solo della Merkel. Buona serata
 
cajen.1972
cajen.1972 il 25/05/12 alle 17:03 via WEB
Ma sei tu che hai inteso male, mica io :-) La Merkel ha ragione temere i tassi e l'inflazione, il pericolo esiste però la cancelliera deve comunque valutare l'emergenza euro. E' sempre difficile collocare il discorso dalla parte dei giusti per questo evito di criticare e chiamare culone o pagliacci gli altri. Secondo me, se il problema sono i tassi e l'inflazione, servono misure di controllo ma dico così senza alcuna pretesa. Ancora una cosa ma la paura dei tassi è solo della Merkel in questo caso? Buona giornata.
 
Quintana5
Quintana5 il 25/05/12 alle 08:30 via WEB
Hai inteso subito quando ho parlato di ragliare, allo stesso modo ho fatto io quando hai parlato di ringhiare! Questo vuol dire che se si parla di versi di quadrupedi la comprensione è immediata! Comunque va bene, nessun problema. Venendo a noi: di patriottismo io ne ho parlato soltanto per confutare una tua fonte, come avrai letto al patriottismo credo poco quando si tratta di denaro. Del Governo a marca PdL sarebbe lungo parlare ora, personalmente qualcosa ho scritto, tuttavia credo che il discorso sia ancora troppo giovane per poter essere equilibrato, pensa che non ci si riesce ancora con il fascismo, eppure sono passati 60 anni! Quanto agli eurobond la proposta di Tremonti era valida e lo è tutt'ora a mio parere, e non passò per la contrarietà decisa della Germania e della Francia. Gli eurobond, proposti si da Tremonti, ma anche da Juncker, ad esempio e, sotto forma differente da Prodi, sono uno strumento atto a garantire i debiti dei singoli paesi europei di fronte al mercato, con la conseguenza che si dovrebbero evitare crisi del debito sovrano. Non hanno mai preso vita per la totale avversione della Germania, timorosa del fatto che la garanzia dagli eurobond incentivi a politiche fiscali e di bilancio "allegre", con la conseguenza di veder poi innescati aumenti di tassi e dinamiche inflazionistiche viste sempre come il fumo agli occhi. La Germania ha le sue ragioni, indubbie, tuttavia la domanda base è sempre la stessa: siamo o no comunità di Stati? Qui il PdL c'entra poco, la proposta, come evidenziato fu fatta anche da Prodi, piuttosto la questione è che in Europa non si può imporre alcunché, il bastone del comando delle finanza è saldamente in mano alla Germania. Buona giornata.
 
cajen.1972
cajen.1972 il 24/05/12 alle 20:42 via WEB
Non volevo darti del cane, era un modo di dire per enfatizzare certe discussioni. Mi dispiace per te ma non mi sento un quadrupede, sono un uomo libero :-) Non fare niente non porta forse al disastro o fallimento? Eppure qualcosa è stato fatto ma nulla per cui ne valga la pena di ricordare, berlusconi sarà ricordato come l'uomo del consenso e non del fare. Di patriottismo ne hai parlato solo tu e il commentatore, io mi riservo e sostengo la sostanza del post, il debito pubblico del giappone è in mano ai giapponesi, quello italiano agli stranieri, questo è il concetto. Ho capito il tuo discorso su investimenti e inflazione, molto chiaro. Parli anche indirettamente di eurobond se non sbaglio, titoli europei per onorare i debiti, ma allora perché il genio di Tremonti non se l'è caccato nessuno? Troppo prematura la propoista? I soliti slogan del governo del fare? Della serie "Lo dico ma non lo faccio?" I Tremonti Bond... una parte infinitesimale del fallimento del PDL. Buona serata.
 
Quintana5
Quintana5 il 23/05/12 alle 22:41 via WEB
Ecco...per te Berlusconi è colui che ha rovinato l'Italia, per me è uno che non ne ha risolto i problemi, anche riformando l'art. 18. In genere ringhiano i cani, io potrei rispondere che ognuno raglia come crede visto che siamo in tema di quadrupedi :-) In ogni caso siamo in parecchi a chiederne la riforma: hai presente i vari giornali che sostenevano che Berlusconi avesse preso in giro l'Italia, parlo di quelli stranieri, spesso citati? E le istituzioni, FMI, OCSE, agenzie di rating etc... forse qualche domanda occorre porsela, se ha ragione la Camusso o le varie istituzioni internazionali. Più che enfatizzato il commentatore ha proprio detto una stupidaggine e (ri)cerco conforto nei numeri. Il rendimento attuale (che è cosa diversa da "tasso") di un titolo di Stato giapponese è di 1-1,5%, per cui con l'inflazione allo 0,5 ha una resa del suo denaro tra lo 0,5% e l'1%; un investitore tedesco, o comunque europeo che investisse in titoli di Stato tedeschi avrebbe attualmente un rendimento sotto l'uno, nel migliore dei casi, proprio ieri siamo andati allo 0,07, ma rimaniamo allo 0.8%. Alla fine dell'anno il suo denaro, con una inflazione al 2,5%, ha avuto un decremento netto dell'1,7%. Chi è più patriottico? Risposta: nessuno dei due; il giapponese ha un ritorno DAL suo denaro e di questo è soddisfatto; l'investitore europeo ha un rientro DEL suo denaro, che è quello che in questo momento cerca. I titoli italiani sono ben appetiti perché, se osservi il risultato delle aste, a fronte di una domanda base 100, la rischiesta è almeno il 120%. Il differenziale di rendimento rispetto ai titoli tedeschi esiste in quanto la situazione dei due paesi è molto differente e non solo dal punto di vista finanziario: ti invito sempre a leggere i rapporti delle agenzie di rating, sono un utilissimo specchio della nostra situazione, nonostante i loro errori io credo che siano affidabili sia per i giudizi che per la visione. Il differenziale si chiama quindi "rischio paese" ed esprime il costo richiesto dagli investitori per prestare il loro denaro, in altre parole il debitore è reputato affidabile, in grado di onorare il debito, ma si chiede un sovrapprezzo rispetto ad un offerente reputato più affidabile. Mi sono spiegato? Buona serata!
 
cajen.1972
cajen.1972 il 22/05/12 alle 21:33 via WEB
Sempre con questo benedetto articolo 18... E vabbè, ognuno ringhia contro dove meglio crede. Se per te l'articolo 18 è la rovina di questo paese, per me invece sono stati i vent'anni di berlusconismo. Se parliamo di legalità non spostiamoci in Unione Sovietica, non produce nulla. Discutiamo invece della legalità andata a quel paese e non per colpa dei russi. Ho solo ribadito che il commentatore deve aver enfatizzato troppo sul patriottismo dei giapponesi ma queste piccole precisazioni non stravolgono i fatti, il debito pubblico dei giapponesi non è in mano agli stranieri, c'è molta più liquidità ed entrambi siamo d'accordo sul fatto che loro non corrono rischi. Una domanda? Se i titoli italiani sono sempre ben appetiti perché poi si svendono? Non sarà per caso che manca quella fiducia che gli altri non hanno di noi se non possiamo risanare i debiti?
 
cajen.1972
cajen.1972 il 22/05/12 alle 20:14 via WEB
No, non capirà....
 
Quintana5
Quintana5 il 22/05/12 alle 08:17 via WEB
Accostare i privilegi dei politici con una crisi sistematica significa che costoro stanno ponendo grosse resistenze ai cambiamenti necessari: voler mantenere dei privilegi non significa soltanto non fare una legge sul conflitto di interesse (ad esempio e potrei citare anche la legge sulla liberalizzazione delle tariffe degli avvocati, impedita a viva forza), sull'abolizione delle province o sul numero dei deputati, ma anche non voler procedere a riforme utili per non scontentare il proprio elettorato e qui penso al famoso art. 18 di cui tutto il mondo ci chiede la revisione mentre noi continuiamo a dar retta alla Camusso...Quanto alla spiegazione antropologica dell'elettore di destra, consiglio un saggio di Luca Ricolfi, uomo di sinistra e ti ricordo che per decenni chi era di sinistra ha votato per un partito che sosteneva un paese chiamato Unione Sovietica, per cui credo che non esistano elettori buoni ed elettori cattivi, ma sono elettori che votano con lo stesso spirito con il quale andrebbero allo stadio e lasciamo dire che secondo me sono la maggioranza. Quanto al lato economico ci sono un paio di aspetti da esplicitare. I giapponesi non sono affatto "molto patriottici", badano solo al loro portafoglio: il rendimento netto che ottengono dai titoli di Stato è positivo tra il mezzo punto ed il punto, senza correre rischi di cambio, per cui possono essere più che soddisfatti. I tedeschi, al contrario, hanno un rendimento netto negativo, per cui potremmo dire che sono più patriottici dei giapponesi! Il patriottismo non c'entra nulla. Quanto alla crisi dello spread ed agli attacchi speculativi vorrei rimandarti ad un mio post, in cui avevo notato uno strano coincidere tra aumento degli spread ed aste dei titoli di Stato, per cui certamente l'Italia ha subito attacchi speculativi. La fonte che sostiene che la "Deutsche Bank, che ha messo sul mercato in agosto 2011 oltre 7 miliardi di titoli italiani, dando il “via” all’attuale crisi degli “spread”" ha scritto una sciocchezza: come evidenziato la crisi dello spread è iniziata ben prima, i titoli di Stato italiani sono sempre ben appetiti (la domanda è sempre superiore all'offerta) e, come poi hai trovato sul blog di "Panorama" la mossa della DB fu "difensiva", volle evitare un ulteriore deprezzamento dei titoli in portafoglio, con conseguenti perdite.
 
bavzlo
bavzlo il 21/05/12 alle 17:19 via WEB
Finalmente! Spero ora abbia capito tutto e che continuare a tenermi in lista nera è davvero un'assurdità.Grazie per il chiarimento e buona serata a tutti,bavzlo
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JIMI HENDRIX - SUSPICIOUS

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiomassimomaninicarmelodorsaottino.bznnnicolacassetta2animabileAndreaaRodolfimax_6_66ITALIANOinATTESAma.zingaandrea_palazzetti88yaky1albegraz59margiela87Grillo.Maria
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IDEOLOGIE

SOCIALISMO:
Hai 2 vacche. Il tuo vicino ti aiuta ad occupartene e tu dividi il latte con lui.

COMUNISMO:
Hai 2 vacche. Il governo te le prende e ti fornisce il latte secondo i tuoi bisogni.

FASCISMO:
Hai 2 vacche. Il governo te le prende e ti vende il latte.

NAZISMO:
Hai 2 vacche. Il governo prende la vacca bianca e uccide quella nera.

DITTATURA:
Hai 2 vacche. La polizia te le confisca e ti fucila.

FEUDALESIMO:
Hai 2 vacche. Il feudatario prende la metà del latte e ti scopa la moglie.

DEMOCRAZIA:
Hai 2 vacche. Si vota per decidere a chi spetta il latte.

DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA:

Hai 2 vacche. Si vota per chi eleggerà la persona che deciderà a chi spetta il latte.


ANARCHIA:
Hai 2 vacche. Lasci che si organizzino in autogestione.

CAPITALISMO:

Hai 2 vacche. Ne vendi una per comperare un toro ed avere dei vitelli con cui iniziare un allevamento.


CAPITALISMO SELVAGGIO:

Hai 2 vacche. Fai macellare la prima e obblighi la seconda a produrre tanto latte come 4 vacche. Alla fine licenzi l'operaio che se ne occupava accusandolo di Aver lasciato morire la vacca di sfinimento. Poi ricominci da capo.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963