Gloriosa spazzatura - 31 canzoni più qualcuna
« Precedenti Successivi »
 

Rod Stewart, 'The First Cut Is the Deepest'

(la canzone)Questa è una canzone talmente bella che ti vien voglia di darle ragione. Parla ovviamente della prima delusione amorosa, e del fatto che dopo di essa innamorarsi non è più la stessa cosa.Non credo proprio sia così, e lo dico con assoluta cognizione di causa. Avendo preso innumerevoli fregature (avendone anche date quasi altrettante,…
 

Fleetwood Mac, 'Dreams'

(eccola) Migliaia di canzonette. Centinaia di migliaia. Alla fine sembrano cantare tutte all’incirca le stesse tre o quattro cose, le stesse tre o quattro emozioni, gli stessi tre o quattro sentimenti. Trattasi di canzone, dopotutto, appunto. Una volta mi venne questa cosa degli angeli che cantano – parlavo di “And the Angels Sing”, di Benny Goodman –…
 

Soft Machine, 'Out-Bloody-Rageous'

 (ascoltala)Il 7 giugno se ne è andato Hugh Hopper; per me - ma non solo - il bassista dei Soft Machine nel loro periodo più glorioso, a dispetto di una carriera quarantennale e mai banale.E così, poco dopo la dipartita di Hugh Hopper (e di Pyp Pyle) un altro pezzo di storia della mia musica…
 

Tears for Fears, "Advice for the Young at Heart"

(ascoltala,è stupenda)Vi sono molti tipi diversi di storie d’amore, e ciascuno potrebbe con una certa precisione raccontarne più d’una, oltre alle sue proprie, s’intende. Queste storie, quale più quale meno, interessano sempre qualcuno; vuoi per diretta o indiretta conoscenza dei protagonisti, vuoi per interesse specifico verso uno degli interessati, vuoi per mera curiosità dei fatti…
 

The Beatles, "Good Night"

(ascoltala)« L'atto di coricarsi è come un addio, una separazione, una presa di congedo, (devo dir così?) una stretta di mano con Dio; e quando stringi la mano di Dio, procura che le tue mani siano pure. (...) Dormi, con le mani pure, sia che tu le abbia mantenute pure tuttoil giorno, nell'integrità; o che…
 

Supertramp, "If Everyone Was Listening"

(ascoltala)Una delle regole non scritte di questo blog è ovviamente ‘non mettere due brani dello stesso artista’, ma prima o poi doveva succedere di disattenderla. Beh, i Supertramp sono un’ottima occasione per infrangerla.Perché chi non ama i Supertramp? A chiederlo in giro, probabilmente nessuno. Ma quanti possono dire di conoscerli davvero? Quanti cioè davvero li…
 

Tortoise, "I Set My Face to the Hillside"

(per ascoltarla)Sospesi tra il senso di infinito (le capacità immaginative della mente? l’anima?) e il senso finito della povertà e della brevità della nostra esistenza, perdiamo di vista il fatto che siamo una specie giovane, e quantunque le capacità immaginative ci rendano incommensurabilmente più potenti di qualunque altra specie mai esistita, tuttavia le risposte che…
 

David Byrne, "In the Future"

ascoltala, ne val la pena"Nel futuro tutti avranno lo stesso taglio di capelli e gli stessi vestitiNel futuro tutti saranno estremamente grassi per la dieta a base d'amidoNel futuro tutti saranno estremamente magri per carenza di cibarieNel futuro sarà pressoché impossibile distinguere i ragazzi dalle ragazze, anche a lettoNel futuro gli uomini saranno "ultramascolini" e…
 

Chick Corea, "What Game Shall We Play Today?"

(ascoltala)Una delle poche persone che riuscirono a chiudere la bocca a quel rompicoglioni di Socrate, fu Diotima. Vado a memoria (potrei sbagliare): fu anzi l’unica che ci sia riuscita. Sarà perché parlava d’amore, dicendo cose rimaste definitive da allora; o sarà perché era un donna. O sarà per qualche altro motivo, ma così è. Poi,…
 

David Bowie, "Heroes"

(eccola qua)Io sarò un re, e tu… tu sarai la mia regina. Una melodia più che memorabile, con una chitarra (Adrian Belew) a tirare le note nel modo più struggente che c’è. Ed ecco qua, il gioco è fatto. Canzone antemica per definizione, inno dei grandi sognatori disincantati, e un po’maledetti. Una storia da gran…
 

« Precedenti Successivi »