« Ape, segnale di vita...Vota NO al referendum »

Buon Rinnovamento a Tutti !!!

Post n°670 pubblicato il 19 Aprile 2014 da pippo_217

BUONA PASQUA DI RINNOVAMENTO A TUTTI !   :)

Vi sono momenti evocativi, nella condizione umana, in cui moltissime persone pensano, in modo positivo, in astratto, ad un riferimento comune, entrato storicamente nel loro immaginario collettivo, questa comunione di intenti crea un insieme energetico potentissimo, una "bolla" in espansione, che tutto avvolge e rigenera, caricando positivamente, permette di uscire dagli inferi inconsci in cui a volte capita di incagliarsi, esorcizzando e metabolizzando la sofferenza, trasformandola in un atto di purificazione personale. Pasqua è uno di quei momenti, in cui questo campo energetico invisibile ma potente permette, a chi sente di doverne usufruire, il cambiamento.  Ora è possibile !

La parola ebraica pesach significa "passare oltre", "tralasciare", e deriva dal racconto della decima piaga, nella quale il Signore vide il sangue dell'agnello sulle porte delle case di Israele e "passò oltre", colpendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio del faraone (Esodo, 12,21-34)
Pasqua, (pesach) indica quindi la liberazione di Israele dalla schiavitù sotto gli egiziani e l'inizio di una nuova libertà con Dio verso la terra promessa.
Il viaggio, il passare oltre, richiama alla mente il desiderio di migliorare la propria condizione, l'abbandonare  le apparenze, i condizionamenti e le maschere, iniziando il viaggio dentro di noi verso la conoscenza di se stessi. Per intraprendere questo viaggio, bisognerà rivedere le nostre “mappe mentali di orientamento”, ormai scadute e inutili, e ricostruirne di nuove; infatti, se continuiamo a fare sempre lo stesso percorso, con le stesse modalità, non arriveremo mai da nessuna parte, e, nella migliore delle ipotesi, resteremo fermi a ruminare su come siamo sfortunati, su come le cose negative capitano tutte a noi, su come riusciamo ad avere relazioni sbagliate...

Con il cristianesimo la Pasqua ha acquisito un nuovo significato, indicando il passaggio da morte a vita per Gesù Cristo e il passaggio a vita nuova per i cristiani, liberati dal peccato con il sacrificio sulla croce e chiamati a risorgere con Gesù. La Pasqua cristiana è quindi la chiave interpretativa della nuova alleanza, concentrando in sé il significato del mistero messianico di Gesù e collegandolo alla Pesach dell'Esodo.
Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione dalla schiavitù d'Egitto.
La pasqua cristiana, ci racconta della resurrezione del Cristo. Quindi, per continuare con la metafora, una volta individuata la nuova “mappa mentale”, cominceremo a intraprendere varie tappe di questo viaggio meraviglioso, che ci porterà ad abbandonare vecchi schemi e a trovare la propria strada, verso il centro di noi stessi, dal quale ci siamo discostati e, per questo, abbiamo iniziato a soffrire. Ecco che, quando riusciremo a ricongiungerci con il nostro Centro, avverrà la nostra “resurrezione”, una rinascita ad un nuovo stato, uno stato più nutriente e gratificante, uno stato di consapevolezza e di benessere !

Per risorgere, bisogna prima morire, questo dice Gesù con il suo esempio, intendendo proprio che bisogna liberarsi dal sicuro  ma proprio per questo “bloccante” edificio che ci si e’ creati nel corso degli anni, perche’ i mattoni di tale stabilita’ sono per lo piu’ credenze e motivazioni sbagliate, fondate sull’inerzia, sulla conservativita’, sulla paura; sono alberi che affondano le proprie radici nel cemento: stabilissimi, e’ vero, ma destinati a perdere la bellezza delle loro foglie, diretti al declino, in quanto nella stabilita’ del cemento non c’e’ nutrimento. Occorre, dunque, buttare a terra le false certezze (morire) per risorgere alla luce della consapevolezza.

A Pasqua c'è l'abitudine di regalare uova di cioccolata. In realtà quest'abitudine è nata recentemente, un tempo,  si regalavano uova vere, con il guscio colorato, simbolo di fertilità, purificazione e  nella sua rotondità  di completezza e perfezione. Regaliamoci quindi un uovo coloratissimo, colmo di ogni vero bene per noi stessi e quindi per tutti.

Buona Pasqua a tutti in qualsiasi accezzione preferiate vederla e viverla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Che aria respiri ?

Ascolta solo con le cuffie

Non solo per bimbi

Vecchie Canzoni

My Music



 

Veronica Persica

 
 

Foriù

 
 

Ultime visite al Blog

Trispitalex789inerverlandviaveneto1giulia.tiozzo1992fabrycryspippo_217sognatric3aquila.in.vologianlucatonelli_1965affarimiei3bach1962DJ_PonhziFanny_Wilmotil_pablo
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom