Creato da desap.lib il 24/08/2012

ARCHITETTURA

Architettura nei dintorni e nei contorni

 

« Case di parole 02Un secolo di architettura »

Sicilia nucleare e responsabile

Post n°25 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da desap.lib
 

 

«Non sarei contento, ma felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati». Lo ha detto il neo-assessore  dei "beni culturali e dell'identità siciliana" della Regione Sicilia, il professor Antonio Zichichi, a “La Zanzara”, su Radio24.
Dichiara ancora: «Gli incidenti a Fukushima, e prima ancora a Chernobyl, si spiegano col fatto che la tecnologia nucleare è stata messa in mano a irresponsabili, tutto qui».
Su queste dichiarazioni non mi esprimo del resto il Presidente Crocetta ha dichiarato: «Io sono sempre stato contrario alle centrali nucleari».

Zichichi nucleare Sicilia Crocetta Archimede


Quello che mi interessa di più é la parte riguardante la tutela dei beni culturali.
Alla domanda su come riuscirà a svolgere il suo compito da Ginevra risponde: «Farò un giro di tutti i tesori siciliani, ce ne sono almeno cinquanta, sessanta. Nel mondo nessuno li conosce. Devo capire qual è il loro stato, devo andare a vedere. L'ultima volta li ho visti vent'anni fa».
Complimenti, un siciliano che, non solo non si occupa per lavoro di "tesori siciliani" ma non li vede da vent'anni ammesso che li conosca tutti. Se poi va a vedere la basilica di Noto, si accorge che nel frattempo é crollata.

«E comunque - dice ancora Zichichi- andrò a Palermo quanto è necessario per evitare di scaldare poltrone senza fare nulla. L'importante è la velocità. Quando ero ragazzino ero popolare perchè passavo i compiti ai miei amici, li facevo per tutti. Io risolvo problemi più velocemente di altri».

Infine propone come prima opera una statua dedicata ad Archimede. «Nel mondo la stragrande maggioranza delle persone colte pensa che Archimede fosse greco, invece era di Siracusa. Archimede è il più grande uomo che ha usato il cervello dall'alba della civiltà a Galilei, ha fatto un'enorme quantità di cose spiegando perchè le navi non affondano, ha calcolato il Pgreco e altro ancora. A Siracusa non c'è nemmeno una statua di Archimede, facciamola. Una cosa fantastica, sarebbe il riconoscimento a un grande siciliano».
Forse in Sicilia non si faranno Centrali Ncleari, ma almeno la cultura é salva.

Corriere del Mezzogiorno

vukicblog.blogspot.com


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

tutto bene? gU'
Inviato da: Graphic_User
il 11/10/2014 alle 15:23
 
Ormai chiuso.
Inviato da: desap.lib
il 28/09/2014 alle 00:03
 
mi emoziona tornare qui..
Inviato da: Graphic_User
il 20/09/2014 alle 16:37
 
Miglior post:"Tentar non nuoce"
Inviato da: sciarconazzi
il 02/01/2014 alle 21:10
 
ho letto un commento, su internet, di uno che lo definisce...
Inviato da: desap.lib
il 02/01/2013 alle 00:24
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariko87i.porronefausto.melotticomefogliadorodelego.in.tevalentina.cirafisiporlandi_ppa.ro.ledesap.libNarcysseFanny_Wilmotsimonettamarinarihomoradixmoonatikaiaelisa_castagna
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom