Abisko e Norvegia - Principalmente mie esperienze di viaggio in Scandinavia, ma anche fatti e foto da quei paesi ed infine qualcosa di scandinvao a Milano
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Kungsleden: premessa

Forse ne ho già scritto, ma ripetere talvolta giova.Camminare sul kungsleden è un po' come percorrere un mito, un sentiero che è nella storia del trekking, della natura e della stessa Svezia.Tracciato oltre 100 anni fa, è lungo più di 500 Km; si presenta a tratti come comoda strada campestre, ma a tratti ha caratteristiche di…
 

Abisko: Kungsleden1

Avevamo trascorso ad Abisko già due notti. Il primo giorno era andato tra scorte alimentari e passeggiatine tra ostello, Abiskojokka (cascata) e Tornetrask.Il secondo, visto il meteo sfavorevole, avevamo deciso di percorrere il comodo rallarvegen, poco impegnativo sentiero lungo la ferrovia. Avevamo raggiunto Bjorkliden e di lì Tornehamn, con visita all’incantevole cimitero dei rallar, i…
 

Kungsleden2

Decidemmo di tentare ugualmente e caricammo negli zaini tutti i vestiti pesanti che avevamo appresso. Ci svegliammo di buon mattino, comprammo kanelbulle, salumi sottovuoto e pane fresco e ci mettemmo in cammino, in quella che ci appariva una bella mattina di sole.Il Kungsleden comincia con una porta di legno che sembra condurre ad un’altra dimensione:…
 

Kungsleden3

Il sentiero si snoda dapprima in falso piano in mezzo a contorte betulle nane, su fondo appena accidentato; a tratti ci si affianca al torrente che dall’Abiskojaure porta impetuose acque nel Tornetrask. A sinistra ci si presentavano maestose vedute del Lapporten, montagna sacra ai Sami; un lenzuolo di bianche nuvolette gli faceva da mantello. Poi la valle…
 

Kungsleden4

Al ritorno le gambe andavano da sole, su e già dalle passerelle, tra muschio e betulle, zanzare e cascate; quando arrivammo al ponte sospeso un bel sole squarciò le nubi, erano passate 8 ore ma lui era più o meno nella stessa posizione del mattino e lì sarebbe rimasto fino alle 23 circa.Alla nostra destra…
 

Quanto sono belli i treni danesi

ovvero IC3 carrozza “silentium”Eravamo partiti da Milano circa 36 ore prima, avevamo viaggiato sul notturno Milano-Dortmund, avevamo passeggiato per Munster, ridente località della Westfalia dove abitava, un nostro vecchio amico ed avevamo preso poi il notturno Amsterdam-Copenhagen. 36 ore, 24 in treno, di notte, 12 a terra.Alla biglietteria di Fredericia (DK) prenotammo 4 posti sul…
 

Ferrovie e storia

Le ferrovie hanno avuto un ruolo primario anche nelle vicende belliche che hanno caratterizzato la fine dell’800 e soprattutto il ‘900; sono state determinanti per l’approvvigionamento ai fronti e per la movimentazione di truppe, mezzi ed armamenti. A riprova della strategicità delle ferrovie, va ricordata la scelta italiana (ma non solo) di non inviare al…
 

Fotografare treni 2

Quello ferroviario è un sistema complesso che si è costituito per esigenze precise ed ha determinato, come pochi altri, cambiamenti sociali e storico-geografici. Fotografare treni vuol dire anche studiare il perchè di tutto ciò, delle scelte che hanno portato alla costruzione di linea, i motivi dell'individuazione dei tracciato, della localizzazioni delle stazioni, le conseguenze di sviluppo…
 

Fotografare treni 1

Una delle mie passioni è sempre stata la fotografia ferroviaria. Fotografare treni è un "mestiere" globalizzante, che ti porta a studiare geografie, storie, sociologie e tecnoclogie complesse e lontanissime dalla tua formazione. Per capire e conoscere il mondo dei treni, affascinante e articolato, serve dedizione ed abnegazione, ma è attività assai piacevole; a volte psicologicamente…
 

I cormorani di Utrøst

Tornando a casa, non di rado ai pescatori del Nordland accade di trovare delle pagliuzze di grano sul timone o dei chicchi d’orzo nello stomaco dei pesci. In tal caso si dice che sono passati per Utrøst o per un’altra delle terre incantate di cui narrano le leggende del Nordland. Esse si manifestano solo alle…
 

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