Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Estate a ChicagoL'importanza dell'ovvio. »

Webcam

Post n°697 pubblicato il 08 Novembre 2015 da gianor1
 

Ho letto sul New York Times che le nonne americane si stanno attrezzando numerose con sistemi di video conferenza che dovrebbero consentire loro di tenersi in contatto con i figli e nipoti sparsi nei quattro angoli del continente. 
"Voglio che il nipotino mi possa vedere, sentire la mia voce. Voglio potergli leggere delle fiabe ed essere partecipe dei suoi miglioramenti", dice una certa Anne Wilt, parlando di sé e di suo nipote, divisi da dieci ore di strada.
Non ho un'opinione precisa in materia; a pelle senza scomodare Orwell (o Jon Endemol), e senza lanciarmi in considerazioni tecnico-economiche sull'affidabilità della banda larga in Italia, l'idea di comunicare via vebcam non mi attira particolarmente. Sarà che una delle poche volte che mi sono ritrovato in video conferenza (erano circa cinquanta persone sparse in tredici nazioni)  mi sono sentito come se fossi all'interno della torre di Babele.
Ma capisco. Ho la fortuna di abitare a cinque minuti di macchina dai miei genitori e dai miei suoceri, dalla scuola dove esercito e la gran parte dei miei amici abita in un'area di una decina di chilometri quadrati, insomma una grossa fetta delle mie relazioni umane non necessita di strumenti tecnologici per prendere forma. C'è chi non ha analoga fortuna, e vorrebbe avere la possibilità di vedere in faccia la mamma, il nipote, la sorella, l'amica, l'ex collega, pur stando a centinaia di chilometri di distanza. Mi pare comprensibile. Ci adatteremo, mi adatterò. Ci sono cose peggiori nella vita.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

lacartavincente1cindylastregaMartinaAudisioFerrari.Agata0PanzeriMatildeClotildeRivamaresogno67coeurfragilegianor1Parodi.GiuliafilookIsabella.Ca.pu.tomaxpietra1979LeaMantovani
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963