Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Oggetti smarritiRiservatezza »

Un partita a scacchi

Post n°838 pubblicato il 10 Settembre 2018 da gianor1
 

Tutte le volte che vado per mare, mi piace lasciar scorrere i pensieri in libertà come le vele spiegate della mia barca. E l'immaginazione vola in tanti luoghi sconosciuti del mondo, di conseguenza la realtà mi abbandona. Sognare mappe e rotte nuove. Avere una mente che va se c'è da andare.
Tutti, chi più, chi meno, abbiamo il senso dell'orientamento, una percezione dell'est e dell'ovest legata al sole che sorge e tramonta, al muschio sugli alberi del bosco. Alla direzione del vento
Siamo, sempre, dentro un certo momento e in un certo luogo. La nostra memoria funziona così, come fosse la didascalia di una foto.
A me serve un angolo di mondo e un secondo, per ritrovare e ritrovarmi, per elaborare un'esperienza. Ecco perchè, se una città, una via, il tavolo di un caffè non sono anche un luogo a sè, in sè, fatico ad esistere, a raccontare quello che mi capita di vivere. A ricordare e ad essere, a entrare nelle cose.
Forse ogni non luogo è anche l'anticipo di un non momento, un fermarsi ad un punto che si è già perso sulla retta della vita. La sottrazione del molteplice, del diverso, la sua riduzione a una matematica algebrica che riconoscendo solo 0 e 1, trasforma la vita in una partita a scacchi. Pedone bianco e pedone nero, avanti e indietro. Con noi o contro di noi. Ed è da queste semplificazioni che nascono, spesso, purtroppo, gli algoritmi che programmano le intolleranze peggiori. Ecco perchè, credo che le parole e i numeri, le lingue e i paesaggi siano, oltre che curiosità da soddisfare, anche soprattutto differenze da percepire come salvezza. Una teoria delle probabilità, che salva l'uomo dall'uomo, quando il desiderio di potere diventa negazione di ogni altro "provare d'essere". Tra luogo e non luogo vedo la stessa differenza che c'è tra dover scegliere e voler inventare. La linea che divide il vivere dall'abitare.

 
              

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

In questo giorno festivo ti auguro una slendida navigazione...
Inviato da: Gaia.Coluzzi
il 15/08/2024 alle 09:04
 
Buongiorno e buona festa dell' Assunzione. Sofia
Inviato da: SofiaProietti
il 15/08/2024 alle 09:02
 
Ti auguro un'estate indimenticabile, ricca di gioia,...
Inviato da: CharmingKate
il 13/08/2024 alle 20:12
 
Caro Gian, le ferie estive rappresentano...
Inviato da: DorisRossini
il 13/08/2024 alle 20:09
 
Serena giornata
Inviato da: elyrav
il 13/08/2024 alle 11:37
 
 

Ultime visite al Blog

AdelaideGilardiClotildeRivaElenaMilaniI.n.e.s.ColomboMillyBorlettiBonanniLunaGaia.ColuzziMantovani.MagdaSofiaProiettiprefazione09woodenshipCharmingKateDorisRossinicassetta2
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963