Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Aprirsi all'imprevistoTempo »

Inciviltą linguistica

Post n°908 pubblicato il 09 Dicembre 2019 da gianor1

Il nostro venusto lessico sta attraversando una fase involutiva, ahimè!
I modi e i tempi verbali,
la sintassi di una frase complessa o semplice e l'analisi utilizzata nel contesto discorsivo, sono diventati esercizi superflui o peggio ignorati.
Sono inutilizzati non solo da coloro che sono appuntati da un analfabetismo di ritorno, ma  l'utilizzo corretto è desueto anche per i responsabili delle testate giornalistiche della stampa cartacea e della televisione.
In un  mondo globalizzato anche nella fruizione delle notizie e della comunicazione, è comprensibile che l' italiano si evolva pressochè quotidianamente; ma un errore improntato da un rilevante e pessimo gusto deve essere emendato, perdiana!
In questi convulsi giorni di crisi sociale più volte ho letto, ma soprattutto sentito che si stanno studiando gli interventi per migliorare l' occupabilità, capisco che è un neologismo utilizzato nelle strategie europee del lavoro, ma perchè non impiegare il giusto idioma di "occupazione"?
Nella descrizione del maltempo si sente dire o leggere: "ha piovuto" invece di "è piovuto".
Ancora,  nella cronaca nera dei quotidiani si scrive: "l'omicida ha sparato alla vittima sei colpi di pistola, per fortuna due sono andati a vuoto".  A volte la buona sorte accarezza anche i morti!
Inoltre che senso ha utilizzare gli anglicismi in un contesto esclusivo della nostra lingua?
Si utilizza missing come scopo o intento; part time per orario ridotto o meeting al posto di riunione; abstract invece di riassunto; brand piuttosto che marca di un prodotto, trendy anzichè tendenza...
Per amor di dio ripensiamo all'esperienza letterara dello "stil novo", simbolo del raffinamento linguistico, dove la nobiltà d'animo è identificata con la virtù, l'amore con la gentilezza, la poesia con l'ideale a cui aspirare, l'apprendimento culturale come esperienza vitale di maturità e dignità umana.

La scrittura sul pentagramma di questa settimana è un buon conforto. Pur non avendo la necessità di costruire parole accarezza i sentimenti e dona emozioni.

                                            
                                                    
Appendice editoriale

Personalmente per questo Natale regalo: "Rapsodia mediterranea" di Simone Perotti. Questa è un'anteprima.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0PanzeriMatildeClotildeRivaAdelaideGilardicindylove0Ma.ria.CardelliBubbleGumBabeRadiantRhapsodySavageChicOrintiaGabrielli
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietą


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963