Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Inciviltà linguisticaAuguri »

Tempo

Post n°909 pubblicato il 16 Dicembre 2019 da gianor1
 

Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va. -L.A.Seneca-

L'esplorazioni temporali, con le loro osservazione, le esagerazioni che provocano le conseguenze suscitate, le ho sempre apprezzate in tutte le loro manifestazioni: opere cinematografiche, saggi scientifici, racconti di fantascienza. Però mi turbano quando toccano argomenti riguardanti il fato e l'effimero, precognizione e incognito, libero arbitrio e fatalità.
Oggi mi sono svegliato in un mattino ancora buio rimanendo incantato dal brillio tremulo delle stelle visibili e di Venere, maiestatica a levante insieme ai primi colori dell'alba.
Poi mi sono alzato e la realtà è diversa dal sogno.
La volta celeste è nascosta da nubi minacciose, gli angeli tristi hanno deciso di piangere.
Pertanto scruto questo cielo grigio, assecondando gli angoli della memoria e promettendo quello che durante il giorno sarà smentito dagli accadimenti.
Il tutto durerà fino a quando ulteriormente sarà il tempo del tempo senza tempo.

La decorazione acustica di questo intervento ha la capacità di portarmi altrove. Magari è l'armonia, magari è il ritmo, forse è un particolare passaggio o il timbro musicale del pianoforte che risalta più degli altri strumenti orchestrali. Magari è tutte queste cose messe insieme.


 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0PanzeriMatildeClotildeRivaAdelaideGilardicindylove0Ma.ria.CardelliBubbleGumBabeRadiantRhapsodySavageChicOrintiaGabrielli
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963