Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« NataleRicominciare per cambiare »

Refoli esistenziali di fine anno

Post n°959 pubblicato il 28 Dicembre 2020 da gianor1
 

Un' ottica anche limitata e distante, abile nel donare ebbrezza, è quella sul tempo trascorso per chi  da sempre ha l' ubbia della celerità con cui risolvere la quotidianità. Un afflato, questa vita è un afflato. Un anno fatto di un attimo e di un altro ancora e di un altro attimo che ferisce e risalta, fomenta e si dissolve, esalta ed evapora. In un soffio. Eppure sono tante le cataste degli istanti, le fascine dei ricordi, enciclopedici gli album di memoria che risfogli: l'immane dentro una piccolissima finitezza. Ho difficoltà a sceverare acriticamente i 365 giorni appena trascorsi. Quanto timore quanto, nel turbamento dello scorrere del tempo in infinitesimali particolari, captati ma impossibili da cogliere, microscopici e troppo grandi per la capienza di un presente che si fa frattale mescolando istanti e vite, idee e respiri, aneliti e assenze. Un refolo, è un refolo questa esistenza ,ma si fa uragano insieme a quella altrui.

                                          Appendice augurale
Assenza di strepitio, all'esterno in città è un deserto insostenibile pur nella celebrazione annuale.
C’è un assassino trasparente e invadente in azione e tanti amici come ombre. Nei vicoli stretti della mia città cialtroni alterano regole  e doveri sociali nel cuore della notte. Silenzi antichi,imbecillità di fonemi sempre uguali, come un ottuso trascinarsi nelle fole dei santi.Apofonie per giucchi a cui rinfacciare che sempre siamo in pochi ma stasera siamo tanti, ma pazzi, allarmati e sgomenti.
A tutti auspico un' irradiazione di buoni propositi, sinceri e possibili però.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

Selenemisteriosakipinotrillyinacassetta2DeSantisichiaraespositolaila0dilettadolceSavageChicSemeraroAgneseGinevraCiampiAsiaDe.SimoneSte.fania.Fa.nelliAuroraCaracciCos.entinoFlora
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963