Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Ricordo scolasticoMenar il can... »

Fuori moda

Post n°983 pubblicato il 13 Giugno 2021 da gianor1
 

"Castigat ridendo mores" è un detto dei nostri padri latini per dire che dona insegnamenti morali attraverso forme letterarie apparentemente leggere e, comunque, divertenti. piuttosto che con requisitorie e invettive, spesso ipocrite. Nella nostra società però non è più rispondente ai canoni della moda, insomma obsoleto. Non è più gradita la risata intelligente. Seguiamo le varie mode come un gregge di pecore assumendo atteggiamenti seri, seriosi, e anche malinconici. Aristofane, in questo contesto culturale, avrebbe fatto la fame perchè le sue commedie non verrebbero programmate; Persio e Giovenale non avrebbero criticato con aspra ironia i vizi e la corruzione della società del loro tempo. Questa forma benedetta di satira che sempre si è barcamenata tra il sacro e il profano! Gli assunti enunciati come tabù da chi impone regole ferree di comportamento sono infatti proprio quelli che la satira predilige: la politica, le mode, l' etnia, la religione, il sesso. Pericoloso trattare queste orgomentazioni con ironia e ilarità. I giudizi sfavorevoli sono pretestuosi, ogni discordante visuale da quella del pensiero imposto è reato. Invece è consentita il fariseismo, che va gratificato. L' idiosincrasia appare rettitudine. Addirittura i politici, vecchio pamphlet della satira, si offendono aderendo a vie giudiziarie. Nel mio intimo credo ancora che sia ammissibile ridere di se stessi. Ieri mi trovavo nella libreria  Cocco insieme ad altri astanti, e per rappresentare un uomo di colore, induista o musulmano, di incerto sesso, migrante: e con umorismo all'inglese ho fatto una comica autocritica. Una specie di autoerotismo. Non so, però, se la farò franca.
 
Il brano proposto questa settimana è una strutturazione musicale elaborata per due strumenti apparentemente contrapposti: il liuto e il clavicembalo,
come una consuetudine effusa nel '700, per cui il pentagramma ha una fondamentale indipendenza da una singola e determinata origine di elaborazione sonora. Credo che sia stato il parziale utilizzo del liuto in quel secolo che abbia portato la preferenza verso il clavicembalo. I tre segmenti che compongono il brano di certo appaiono una successione notistica incompleta; dopo la convenzionale proposta di preludio e fuga (il primo di tipo estemporaneo, la seconda chiaramente di grafia austera), il terzo segmento ha il carattere di una scappatella liberatoria.


                                         
Appendice virale e democratica
Il vaccino Astrazeneca è nato sotto una cattiva stella. Da subito è stato additato come frutto di una tecnologia antiquata  e addirittura pericoloso. Colpa di una comunicazione dilettantesca degli enti regolatori, ovvero le agenzie europea e anche italiana del farmaco, che sono salite sull'ottovolante: prima vietato agli over 50, poi agli over 60, quindi vaccino day per tutti, adolescenti compresi, con l'ormai famigerato Az.  Eppure, gli esperti hanno sempre detto che Az è decisivo per combattere la pandemia da Sars-Cov-2. Sapete perché? Perché costa dieci volte meno dei nuovi preparati americani (Pfizer e Moderna) E siccome miliardi di persone in Africa, Asia e Sudamerica non possono permettersi i costosi vaccini statunitensi, ecco che Astrazeneca è fondamentale per sconfiggere il virus. Abbiamo così vaccini per ricchi e vaccini per poveri. Si disse, a suo tempo, che il Covid-19 era un virus "democratico" perché non faceva distinzioni di censo e colpiva tutti: poveri e ricchi. Il vaccino invece ci riporta alla realtà: chi può permetterselo avrà il meglio, gli altri dovranno accontentarsi dei fondi di magazzino.

                                         Appendice maturanda
È di certo un esame di maturità differente, quella che i miei allievi stanno affrontando in questi giorni: un nuova finestra sul domani dopo mesi pesanti di didattica a distanza, mascherine, distanziamento, soprattutto di equilibrio malgrado le molte giornate trascorse in casa senza poter incontrare gli amici. Per gli allievi che hanno saputo tenere duro, al confronto questo esame non sarà ostile. Essersi battuti contro le restrizioni imposte dalla pandemia è già di per sè indice di maturità, di grande capacità e forza per proseguire. Questa generazione di giovani che ha sofferto mantenendo un equilibrio potrebbe avere una marcia in più nella vita. Personalmente ci credo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

Sweet_NevaehAmoreArcobalenoLilyNoLimitsmaresogno67gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenship
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963