La riva dei pensieri - Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
« Precedenti Successivi »
 

Il mio cammino.

Ho preso coscienza che nel mio andare esistenziale quel che muta non è la visione esterna delle cose ma quella interiore, ogni giorno me ne convinco sempre più.In tutti questi anni ho navigato con dinamismo, ho sostato in anime sconosciute, ho veleggiato ascoltando il vento, ho perso la rotta singhiozzando per debolezza, ho rincorso farfalle…
 

Aprire le vele al vento della vita

Vi sono momenti in cui rifletto dove dirigere il timone dell' esistenza e per quale ragione. Anche in questi giorni che lo stress tenta di sopraffarmi, in cui l'entusiasmo è smorzato, in cui le forze sembrano venire meno. Mi domando perchè persisto nell' andare avanti, nel porgere lo sguardo intorno al mondo che sembra capace…
 

Basta!

In questi giorni mi sono posto la domanda del perchè rimango qui a lottare per una società che non mi piace. Perchè sto ancora qui in questo luogo in cui vivo solo di ruoli e riconoscimenti e me lo chiedo ancor più oggi che dei ruoli veramente non so che farmene. La tentazione non è…
 

Riprendere il cammino

E' necessario ripartire.Da qualcosa che mi ha fatto bene o sfacciatamente male, dalla frenesia di una qualsiasi novità, per puro istinto di libertà o di soddisfazione.Sì, devo ripartire.Perché la vita non deve essere una scappatoia, ma un'universo fatto di respiri e gioie.Però devo ripartire dai colori grigi, perché possono appartenere ai ricordi, ma possono essere…
 

Il pastorello e la lavandaia al tempo del presepe

Oggi quando hanno aperto il contenitore di cartone per portarci al lavoro, ero certo che sarebbe andata diversamente. Di notte, chiuso lì dentro, l’avevo sognata. Ero di fronte a Lei e finalmente le donavo l' agnello che tengo in braccio. Lei mi guardava. Senza mai smettere di lavare i panni, ma mi guardava. Notava me,…
 

Il mondo in tasca

Quando ero adolescente pensavo di avere il mondo a portata di mano. Il futuro era davanti a me in attesa di conquistarlo. Gli insegnanti mi deliziavano di leggende e di storie, che stimolavano la curiosità e la fantasia. Avevo la sensazione di padroneggiare gli accadimenti anche se l' ansia dell'incerto logorava. Poco consapevole del tempo…
 

Solo una parola!

Gentile lettore, presto, donami una frase o, almeno, una parola, me ne basta una, una sola. Ne ho veramente urgenza. Tu inventa, esterna pure una qualunque bugia: m'occorre per ridurre la distanza che ci separa e tamponare quella falla ch'abbiamo aperto con la lontananza. Non ti chiedo che un lemma, un'espressione, un motto, una menzione,…
 

Amici di vita

Che seducente il mio mare e quanti ricordi. Quei giorni che, mano a mano che il tempo trascorre, nelle mie narazioni diventano sempre più distanti ma che arricchiscono di emozioni, della sicurezza che nessuno mai avrebbe potuto fare alcunchè finchè ascoltavo l' onda sospinta da un tenue vento , con la certezza che mai ci…
 

Emozione

Conosco alcune persone a cui risulta difficile emozionarsieppure questo non presuppone forte predisposizione.Se non la consapevolezza di ogni gesto, di ogni incontro di ogni sguardo.L' emozione va al di là del semplice gesto, ma cerca di portare pienezza in persone che godono di troppa superficialità.Era viva sensazione svegliarmi al mattino con qualcuno al fianco e…
 

Buone Vacanze

Chissà dove vado, e quando ci arrivo, e cosa cerco, ma intanto tolgo l' ancora, alzo le vele Mi perdo tra rotte studiate e altre improvvisate... Poi caldo caldo caldo estate 2023. E se arrivo. E se magari non torno.  La risposta forse la troverò durante la navigazione. Ma  se torno spero di diventare migliore.…
 

« Precedenti Successivi »