Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Sfinimento (temporaneo, forse)Amenità politica »

Sensazioni

Post n°963 pubblicato il 25 Gennaio 2021 da gianor1
 

Come zefiro tepido e lieve che il mare accoglie, così ascolto i sussulti d'amore che dimorano nella mente per restare memoria perenne di un attimo che ancora trepida nell' intimità dell'anima.
Melodia di pianoforte che ora trattiene o spinge la malinconia e sconcerta sensazioni e impressioni oniriche.
La sera fuggevole scende e dona un inaspettato e straordinario contrasto di un improvviso baleno tra gli astri e il fragore greve del tuono.
Ora tra me e il cielo si posa un organdi fantamasgorico per celare il giorno dalla notte, per sottolineare il silenzio più reale.  E' tempo che Morfeo accolga nel sonno i miei desideri.
Lentamente l'alba risveglia l'orizzonte, preparando la culla del sole.
Le vele della ragione cercano un vento favorevole, ma 
non avverto neppure una leggera brezza e le rotte delle idee sono indistinte nelle acque del mondo.
Poi la tastiera accentua le note con più dolcezza e obbliga lo sguardo ad ammirare l'empireo cilestrino che dischiude l'assoluto senza fine. Intensità impenetrabile che non mi spaventa.
D'improvviso gli inganni della mente scompaiono e il cuore dipinge la tela dell'esistenza con tinte immense, sature di luci e dall'anima in fuori le lascio navigare.


In sottofondo la lieve e struggente melodia decora le sensazioni dell'intervento di questa settimana. La struttura compositiva incide un incantevole assunto dal respiro lezioso: semplice brano ma dall'ampio respiro. Le note sono tratteggiate dall'avvicendamento tra le ricorrenti presentazioni del tema principale nel profilo di cangiamenti e le locuzioni pentagrammatiche di metamorfosi che fanno da ingrediente di connessione. Nel finale, reminescenze del tema principale e della frase di transizione riemergono ancora con delicatezza mentre una cangiante cadenza pianistica, eseguita a quattro mani, si spegne infine su di un tenero arpeggio conclusivo.

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/01/21 alle 00:12 via WEB
Credo che siano stati d'animo che cambiano nell'ambito della giornata.Sono momenti tuoi nei quali non metto bocca,è solo un voler condividere.Notte Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 00:14 via WEB
A volte, però, hanno un finale positivo, di speranza.Un sorriso, un ricordo o una carezza danno modo di proseguire con serenità il cammino. Una buona notte con tanti sogni colorati. Gian
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/01/21 alle 22:45 via WEB
Allora magari ci comunicherai anche i finali positivi,è bello l'alternarsi delle emozioni in noi.Buonanotte Gian,ti auguro sempre finali positivi anche se in realtà non è mai così ma noi tutti lo speriamo.Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 26/01/21 alle 14:00 via WEB
Carissima Diana, le mie emozioni non si estinguono mai. Sono tentativi vita che tracimano dalla mente per addolcire l'anima. Abbi sempre cura, mi raccomando. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/01/21 alle 23:33 via WEB
E tu lo dici proprio a me che le emozioni non si estinguono mai?:)Io sono un vulcano come il mio Etna ahahahah!!!!!!!!La mia mente è sempre reattiva.Questo tema che sento in sottofondo è "le luci della ribalta"di Chaplin?Questo mi piace:)Passavo a darti un saluto se gradisci e grazie di seguirmi,evidentemente posto roba degna di nota....sono le mie svariate emozioni.Sono così veloci a volta che non riesco neppure a metterle su carta.Certo il tuo lessico è più forbito ma l'amore per l'arte della scrittura è uguale.Adesso per come sono entrata ne esco....volando!Abbi sempre cura di te e dei tuoi cari.Assa binirica don Gian:)Notte.
 
     
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 13:31 via WEB
E' un arrangiamente per piano a quattro mani proprio tratto da "Luci della ribalta"...Quel che conta tra noi non è assolutamente la grammatica nè la sintassi ma è il lessico di verità che entrambi esprimiamo. Un caro saluto e abbi sempre cura, mi raccomando. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/01/21 alle 17:25 via WEB
Passavo per caso......ahahahaha!!!!!!!!!!!Lo so che non ci credi,volevo vedere che avevi scritto:)Il brano l'ho riconosciuto e scritto in italiano il titolo,non sono molto esterofila,mi piace la mia lingua.Noi cerchiamo di essere il più possibile identici a noi stessi per quello che ci permette questa macchina chiamata computer.Abbi anche cura di te e tengo da conto le tue raccomandazioni.Buon tutto e a presto Gianfranco.....Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 22:42 via WEB
Come docente di letteratura italiana aborro gli anglicismi...Serena notte. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/01/21 alle 01:41 via WEB
Bellissimo!!!!!!!!!!Docente di letteratura italiana,quello che volevo diventare io!!!!!!!A casa mi chiamano "la maestrina"per il mio vizio di correggere:)è fatto a fin di bene,è più forte di me,davanti a certi errori grammaticali non riesco a far finta di niente.A prescindere questo volevo dirti che ti ammiro per il tuo carattere,sempre calmo e tranquillo,non perdi mai le staffe,gentile con tutti,proprio da emulare.Ma io sinceramente non riesco ed è mio dovere essere me stessa,non posso essere qualcunaltro.Da ragazza mi sfottevano chiamandoni madre Teresa di Calcutta immagina come potevo essere.La vita mi ha cambiato ma non così profondamente da essere un diavolo ma all'occorrenza acidina lo sono.Adesso scappo che sto diventando pesante e non voglio approfittare della tua ospitalità.Notte Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 14:03 via WEB
Saresti davvero "un'allieva" da tenere d'occhio...Ma non ti metterei mai una nota di demerito, anzi! Madre Teresa? Azz..questa davvero è inaspettato. Stento a crederci. E' proprio vero che nella vita ci si può aspettare di tutto. Ma come afferma Mark Twain nella vita abbiamo soltanto il tempo per amare e dura soltanto un attimo. Un buon pomeriggio. di cuore. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/01/21 alle 15:09 via WEB
"Un'allieva"piuttosto sveglia,cercherei di trovare in fallo anche te come feci con la maestra in seconda elementare:)è un rischio avermi in classe ahahaha!!!Madre Teresa e perchè no?Mio fratello mi chiamava così perchè facevo del bene a chiunque capitasse.Poi con gli anni sono rinsavita e faccio selezione.Ho preso cantonate pure a far del bene.Inizia che vuoi cambiare il mondo ma il mondo cambia te ossia ti leviga come un sassolino al ruscello e migliora la tua vita.Ciao prof....no meglio Gian è più amichevole^__^
 
     
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 21:55 via WEB
A volte per cambiare il mondo bisognerebbe iniziare dalle piccole cose, quelle vicine alla nostra realtà, iniziando da noi stessi. Un miglioramento si ottiene ricercando quell'umiltà quotidiana in cui percepiamo le vere mancanze e l’opportunità di autentici cambiamenti. Personalmente nella vita privata e in quella professionale il mio atteggiamento ottiene un risvolto positivo quando mi sforzo di esercitare un coraggio silenzioso che mi permette di osservare, quindi di agire e di proseguire il cammino esistenziale. Non sempre ci riesco ma è già un passo avanti il tentativo. Serena notte, cara Diana. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/01/21 alle 02:01 via WEB
Troppo saggio caro Gian,da come parli non sembra che tu abbia la tua età.Vabbè che da bambina mi chiamavano "la vecchia"perchè facevo discorsi da adulta,non mi meraviglio molto.Umile?Non saprei ma di lavoro su di me ne faccio o forse meglio dire che la vita mi ha insegnato e modellata in modo da viverla all'altezza di ciò che devo.Poi dipende molto con chi si vive e l'ambiente in cui si vive.In certe situazioni penso che bisogna starci dentro.Molte volte pare che si porti una maschera nascondendo quello che si prova davvero dentro per non dispiacere gli altri,questo credo sia pure amore per il prossimo.Vabbè,ognuno ha la propria filosofia di vita e in un mondo troppo superficiale è già un miracolo averla.Intorno a me alle volte è un gran vociare senza dire niente.Me ne vado,mi viene la tristezza per le miserie morali che vedo in giro.Buon riposo e riguardati sempre.Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 13:26 via WEB
E' vero che la saggezza spesso è rappresentata nell'arte con volti di vecchi...Spero di arrivarci! Quel che mi scrivi della tua vita dimostra con chiarezza che non si deve abbandonare l'eccitazione di essere sempre attenti, di cogliere gli attimi proficui Allora, è necessario impadronirsi del poco che di bello e buono succede, verso le poche certezze che scopriamo magari occasionalmente, verso una meta che c’è, nonostante tutto. Trascorri tante ore liete. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/01/21 alle 23:00 via WEB
Non riesco a vedere una meta adesso,tutto sembra così incerto e instabile.Certo mi godo i bei momento e adesso che ho adottato un certo comportamento allontano da me tutto ciò che è nocivo e tende a farmi stare male.Non dico che sono intoccabile ma quasi.Ho creato una fortezza intorno a me fatta da persone care e fedeli.Ti auguro di ritrovarti anziano e mantenere le idee che hai,sono un patrimonio.Buon riposo e non cambiare mai.Con affetto....Diana.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/01/21 alle 07:30 via WEB
Buongiorno Gian.Ho riflettuto per quanto riguarda la meta.Potrebbe essere(o forse lo è)l'evoluzione spirituale.Essa prescinde l'aspetto fisico e il carattere.è un bisogno che ti nasce da dentro,è un'esigenza della tua anima.In un mondo che cerca cose diverse,io ci credo.Adesso vado via e mi dirai cosa ne pensi.Buon sabato e abbi cura di voi.Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 30/01/21 alle 09:13 via WEB
Gentile Diana, ti rispondo ad entrambi i tuoi commenti qui di seguito. Credo fermamente che la nostra essenza è costituita da due caratteristiche differenti: l'istinto e l'intelligenza. Però le loro peculiarietà sarebbero inutili se esistessero l'uno senza l'altra. L'istinto ci dona la possibilità di avvalerci della realtà che ci circonda, come i cinque sensi, mentre l'intelligenza aiuta a creare e ad avvalerci del libero arbitrio. Nell'ambito di queste due possibilità si crea la coscienza morale e sociale. Da qui nascono poi le nostre scelte etiche che possono determinare un accostamento alle varie religioni o rimanere in un pensiero laico. Nel primo caso la fonte di conoscenza è Dio come entità infinita. Nel secondo si accettano i principi della natura esulando dalla presenza di un Dio, pur non essendo in contrasto con le scelte spirituali. Ad ognuno di noi le scelte più consone alla nostra educazione. Un caro saluto. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/01/21 alle 23:53 via WEB
Credo che la mia educazione religiosa in famiglia e in collegio abbiano influito sulle mie scelte riguardo una divinità.Certo è priva di tutti gli orpelli religiosi ormai.Credo in Dio perchè ho avuto dimostrazione della sua presenza nella mia vita,santi e madonne varie non li considero.Non chiedo a te,magari no ne parleresti.Adesso vado....buonanotte.
 
     
gianor1
gianor1 il 31/01/21 alle 09:22 via WEB
E' una questio talmente delicata che te la espongo con un esempio. Nella mia professione capita spesso di parlare delle varie fedi religiose, soprattutto entrando nell' esposizione dei classici della letteratura mondiale. Non do mai un giudizio se non quello culturale o artistico. Nè mi permetto di esibire le mie convinzioni religiose. Lascio ai miei allievi la libertà di farsi il proprio convincimento senza compromessi o obblighi (è un comportamento che utilizzo anche con mia figlia). Sereno giorno festivo. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/02/21 alle 00:24 via WEB
Io non sono un tuo allievo e le mie idee sono piuttosto radicate ma in fondo non ha importanza.Notte.
 
woodenship
woodenship il 25/01/21 alle 00:47 via WEB
Di sensazioni si vive o si muore: è il filo nervoso, quello che collega ogni cosa,a darcene evidenza con un tremito nell'animo.........Una notte di sogni felici a te........W.......
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:34 via WEB
Sono percezioni che riflettono un pezzo di mondo. Elaborazioni che la mente codifica e riflette sulla nostra esistenza. Purtroppo non sempre in positivo. Ma di certo sono empre un accrescimento esperenziale. Bona sorte. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 25/01/21 alle 02:16 via WEB
Che bello questo post! Dipinge emozioni...dolce notte amico caro
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:35 via WEB
Sei assai gentile gentile Amica. Abbi cura. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 25/01/21 alle 03:01 via WEB
"La musica è la poesia del Creato, perché se proviamo a chiudere gli occhi, ecco che essa inizia a parlare" (Rosita Matera.) Buona nuova settimana Gian e cliccami.Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:40 via WEB
In una lettere che Bettina Brentano scrisse a Goethe ebbe a dire che l' arte musicale è la percezione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Quindi ha ben ragione a Matera. Bona sorte anche a te. Gian
 
kipino
kipino il 25/01/21 alle 06:38 via WEB
Buongiorno , felice risveglio , lieto inizio settimana :)
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:41 via WEB
Buon pomeriggio a te. A si biri cun saludi e felizzitade. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 25/01/21 alle 08:44 via WEB
Il mio augurio è che queste sensazioni felici accompagnino sempre i tuoi giorni. Un abbraccio, caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:42 via WEB
Questo augurio lo rifletto su di te e sui tuoi cari. Bona sorte. Gian
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 28/01/21 alle 09:32 via WEB
Ti ringrazio, Amico caro. Trascorri una felice giornata.
 
     
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 14:05 via WEB
Trascorri il pomeriggio con gioia e serenità, cara Amica. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 25/01/21 alle 09:13 via WEB
Le sensazioni a pelle non sbagliano mai. Tu le sai spiegare con un dolce profumo accompagnato da un sorriso. Grazie. Buona settimana. Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:43 via WEB
Le sensazioni, cara Amica, sono già in noi, basta semplicemente ascoltarci. Abbi sempre cura. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 25/01/21 alle 09:43 via WEB
E' proprio verche che per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni. Vero Prof? Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:45 via WEB
Nessun segreto, gentile Interlocutrice. Sono solo riflessioni che scaturiscono senza orpelli dalla mente e l'anima le detta con parole. Ciao. Gian
 
elyrav
elyrav il 25/01/21 alle 10:09 via WEB
Molto belle le tue emozioni, mi è sembrato di viverle narrate come solo tu sai fare. Serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:47 via WEB
Edsistono atti della nostra esistenza di cui non abbiao dimenticato il senso e di cui abbiamo serbato l'armonia. Bono sorte. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 26/01/21 alle 10:14 via WEB
Eh sì armonia che diventa quasi poesia ... sereno giorno
 
     
gianor1
gianor1 il 26/01/21 alle 14:06 via WEB
E' una capacità che apre lo sguardo al futuro, cancellando lo squallore di questo presente. Buon pomeriggio, cara Amica. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 29/01/21 alle 09:34 via WEB
:) concordo con te ... sempre guardare al futuro confidando che sia migliore del presente. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 13:31 via WEB
Vivere e viversi sempre in modi diversi è l'unica propspettiva di un futuro sereno. Abbi sempre cura. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 25/01/21 alle 10:26 via WEB
Se il pensiero trova un emozione le descrive cercando le parole come sai ben fare tu Gian, Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:48 via WEB
Esistono sue tipi di sensazioni: quelle che si ascoltano e quelle che, ahimè. si dimenticano. Gian
 
veramore
veramore il 25/01/21 alle 12:39 via WEB
E' davvero bello chi sa comunicare profonde emozioni e le dona a chi legge. Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 14:51 via WEB
E' necessario mantenere l'equilibrio nella nostra natura sentimentale e psichica, per non fare appassire l'anima. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 21:39 via WEB
Perfettamente d'accordo con te. Trascorri tante ore liete anche tu. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 25/01/21 alle 17:55 via WEB
Che goduria questa musica..l'ascolto estasiata...buona serata prof *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 21:39 via WEB
Lieto che la mia scelta ti sia piaciuta. Grazie. Ore liete. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 25/01/21 alle 18:07 via WEB
Sensazioni che dopo tutto sono le dolci e semplici cose della vita quelle vere. Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 21:40 via WEB
E' nella semplicità degli atteggiamenti che si rivelano le vere sensazioni. Hai ragione, gentile Amca. Gian
 
several1
several1 il 25/01/21 alle 18:34 via WEB
Ti lascio una conchiglia bianca
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 21:41 via WEB
Spero sia la stessa che contiene Afrodite...Ci starei davvero bene...
 
Myla03
Myla03 il 25/01/21 alle 18:38 via WEB
Buonasera caro Gian. Ma che belle le sensazioni sono quelle descritte sopra :) ; buona serata e buona settimana, un @bbraccio, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 25/01/21 alle 21:42 via WEB
Sei assai gentile, cara Amica e ti ringrazio di cuore. Trascorri anche tu tante ore liete e serene. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 26/01/21 alle 02:15 via WEB
Tutte le cose vivono e splendono alla luce del giorno e alla maestà della notte (Khalil Gibran).
 
 
gianor1
gianor1 il 26/01/21 alle 14:03 via WEB
Quelle realtà sono visioni inesprimibili tra un pensiero e una preghiera. Buon pomeriggio. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 26/01/21 alle 09:11 via WEB
Fai bene a descrivere le tue emozioni perchè non devono essere mai controllate, ma lasciate libere di sfogarsi.Buongiorno,Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 26/01/21 alle 14:04 via WEB
A volte svelano la bellezza della mia felicità. Ciao. Gian
 
starseablu
starseablu il 26/01/21 alle 16:09 via WEB
A parlare delle cose belle e dei giorni lieti si fa in fretta, e non è che interessi molto ascoltare; invece da cose gravose, emozionanti o addirittura spaventose si può trarre una buona storia, o comunque un lungo racconto. Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 26/01/21 alle 21:36 via WEB
Il senso dell’umorismo, l’affetto, la resilienza, l’amore, l’armonia o la gratitudine sono stati emotivi che consentono di raggiungere gli obiettivi e trasformano in portatori di emozioni positive. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 26/01/21 alle 18:00 via WEB
Le tue emozioni dimostrano che la tua anima è ancora viva.Donatella
 
 
gianor1
gianor1 il 26/01/21 alle 21:38 via WEB
La misura, l’equilibrio, la prudenza e la relativizzazione sono aspetti chiave per poter gestire in modo adeguato le mie emozioni. Ciao. Gian
 
Estelle_k
Estelle_k il 26/01/21 alle 23:07 via WEB
Ho un orecchio sensibile al mondo della musica, la ascolto fin da piccola. Perciò perdonami se il tema musicale che proponi mi ha fatto da sopraffondo al tuo scritto ( di indubbio pregio) catturando la mia attenzione. Hai scelto una rivisitazione pianistica interessante della colonna sonora di Limelight con il grandissimo C.Chaplin. Ti faccio omaggio di una versione originale del theme con immagini che ritengo straordinarie. Buona serata Gian:)
https://youtu.be/rl47EmHmSaY
 
 
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 13:26 via WEB
Fra i tanti arrangiamenti pianistici è di certo il migliore. Grazie per la versione che mi doni e seppur la conoscessi, la conservo sempre nella mente. Vorrei ricambiare con un sorriso tratto sempre da "Luci della ribalta". Buondì. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 27/01/21 alle 01:04 via WEB
Piccoli gesti come un sorriso, un cenno, una parola giusta, son quelli che rafforzano il piacere dell'amicizia.. Hanno il dono involontario di alleggerire i tuoi pensieri. Buon mercoledì !!!!
 
 
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 13:34 via WEB
L’amicizia è una delle esperienze più preziose che la vita mi offre. E’ bello condividere le gioie e le sofferenze con qualcuno che mi conosce molto bene e che mi ritiene un amico. Grazie per la bella musia. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 27/01/21 alle 07:56 via WEB
un bel post.. veramente emozionante ^_^ Buongiorno sapientone amico Gian ^_^Ti Auguro una meravigliosa giornata....che sia strabiliante! @@@ clikka @@@
 
 
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 13:36 via WEB
Sei sempre gentile e non so come ripagare la tua cortesia. Se il sorriso che mi regali è così espansivo, mi viene difficile non immaginare cosa nasconda...Abbi sempre cura. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 27/01/21 alle 13:21 via WEB
'L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi'.(Gibran). Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 13:39 via WEB
C'è sempre il pericolo che detrminate empzioni ci possano traviare...Buon pomeriggio. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 27/01/21 alle 17:21 via WEB
Caro collegone, la cosa più importante da sapere è che nessuna emozione è tossica: non occorre proteggersi dalle emozioni o evitarle, perché se talvolta possono apparire dolorose, per la loro intensità, o difficili da gestire, va proprio bene provare ogni emozione e c’è sempre qualcosa da fare al riguardo. Ciao,Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 22:41 via WEB
Essere capaci di vivere in contatto con le proprie emozioni ci è utile per rimanere sani e sereni psicologicamente, per orientare le nostre scelte e i comportamenti, per costruirci la vita essendone protagonisti e responsabili, per non essere distrutti dalle eventuali avversità ma piuttosto attraversarle ed esserne fortificati. Soprattutto, conoscere e ascoltare le proprie emozioni, ci permette di stabilire relazioni armoniose tra noi stessi e gli altri.Ciao. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 27/01/21 alle 17:43 via WEB
Le emozioni producono energie, aiutano ad acquisire consapevolezza,in tutte le relazioni. Bellissimo brano musicale,Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 27/01/21 alle 22:45 via WEB
Ognuno di noi, gentile Caterina, è un essere unico e speciale e vive in modo personale gli avvenimenti e le relazioni con le persone che ci circondano; ognuno ha pertanto non solo pensieri ma anche sensazioni fisiche proprie e bisogni particolari, esperienze soggettive che cambiano continuamente: tutto ciò a sua volta influenza il suo stesso mondo emotivo e questo insieme di fattori ne spiega la complessità.Ciao. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 28/01/21 alle 01:21 via WEB
Certe melodie s’insinuano nella parte più nascosta del tuo essere, e restano lì, come dimenticate, per poi tornare un giorno, con un soffio di vento. Serena notte e buon risveglio,Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 14:08 via WEB
Mi chiedevo se la musica non fosse l'esempio unico di ciò che sarebbe potuta essere - se non ci fosse stata l'invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l'analisi delle idee - la comunicazione delle anime. Essa è come una possibilità che non ha avuto seguito, l'umanità si è incamminata per altre vie, quella del linguaggio parlato e scritto. Grazie per la musica (uno dei pezzi che preferisco). Buon pomeriggio. Gian
 
origami25
origami25 il 28/01/21 alle 09:25 via WEB
Emozioni che condivido e he fanno parte del bagaglio dell'essere umano. Buongiorno da Enrica
 
 
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 14:03 via WEB
Ottima deduzione che non fa una piega. Ciao. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 28/01/21 alle 09:29 via WEB
Esempio il tuo scritto di come vivere bene e appieno le emozioni.Giuliana
 
 
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 14:04 via WEB
Sei assai gentile, Grazie di cuore. Gian
 
brina2009
brina2009 il 28/01/21 alle 12:10 via WEB
Buongiorno Gian, un sorriso. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 14:06 via WEB
Buon pomeriggio a te, dolce e cara Amica. Abbi sempre cura mi raccomando. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 28/01/21 alle 18:12 via WEB
Quando riusciamo a provare sensazioni ed emozioni che ci scuotono nel profondo sentiamo di essere realmente vivi e in sintonia con quello che ci circonda.buona serata, Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 21:57 via WEB
Carissima Anna, molti di noi temono le sensazioni forti perché le trovano destabilizzanti: invece proprio queste servono nella vita a scuoterci dal torpore di tutti i giorni. L'importante è non esagerare, e non cercare sempre quello che non si ha. Buonanotte. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 28/01/21 alle 18:16 via WEB
Se voglio emozionarmi basta venire nel tuo blog...buona serata prof *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 28/01/21 alle 21:58 via WEB
Oh mamma mia quanta cortesia. Sono davvero gratificato...Ti saluto caramente. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 29/01/21 alle 01:45 via WEB
L’avventura della vita è imparare. Lo scopo della vita è crescere. La natura della vita è cambiare. La sfida della vita è superare. L’essenza della vita è curare. La grande occasione della vita è servire. Il segreto della vita è osare. Il sale della vita è fare amicizia. La bellezza della vita è dare. La gioia di vivere è amare. (William Ward) Sereno venerdì .Sorriso. Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 13:18 via WEB
L'esistenza è un divenire tra tinte diverse, dal chiaro al nero. E' un velario teatrale che si apre di volta in volta. Ma se stringi una mano amica allora i colori diventano arcobaleno. Buon pomeriggio. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 29/01/21 alle 09:33 via WEB
La vita è fatta di piccole sensazioni insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive. Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 13:30 via WEB
Tutto valido quel che posti ma è necessario rammentare sempre che il tempo tende a correre più veloce di noi ma noi dobbiamo cercare di correre più veloce del tempo. Abbi cura. Gian
 
Spiky03
Spiky03 il 29/01/21 alle 17:18 via WEB

Leggere questo tuo post è come ammirare un'opera d'arte e se proprio dovessi accostarlo ad un quadro, sceglierei "Notte stellata sul Rodano". Non chiedermi però il perché leggendo questo post, ho pensato a quel quadro, non saprei rispondere.
Buona serata a te.
M.

 
 
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 21:45 via WEB
Sei assai gentile, ma le tue considerazioni vanno oltre i miei meriti. Ti ringrazio ugualmente di cuore. L'arte è talmente necessaria che non ha bisogno di essere spiegata, perchè è costruita su sensazioni personali a volte non campatibili con il giudizio altrui. Una cosa è certa: l'arte è fatta d'illusione che apre la nostra mente alla verità. Abbi cura. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 29/01/21 alle 17:19 via WEB
Sensazioni che il cuore sa e la pelle sente. La mente fa da scrigno. Ciao Gian e buona serata di venere. Un caro saluto.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 21:48 via WEB
E poi bisogna sempre lasciarsi andare per tenerci vii per continuare la danza delle nostre ore. Ciao. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 29/01/21 alle 19:59 via WEB
Le sensazioni come le emozioni dettano il ritmo dei silenzi del cuore e dei sussulti della mente. Donatella
 
 
gianor1
gianor1 il 29/01/21 alle 21:46 via WEB
Sono alla base di tutta la formazione psichica del nostro essere. Dici bene. Ciao. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 29/01/21 alle 23:08 via WEB
La vita è un dono meraviglioso, cerca di viverla intensamente senza sciuparne neppure un attimo. Solo allora capirai il gusto di ogni tua azione bella o brutta che sia! (Osho) Buona notte e sereno fine settimana !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 30/01/21 alle 09:16 via WEB
Ci sono realtà vitali che soltanto l’intelligenza intende ma che, da sola, non troverà mai. Solo l'esperienza è capace di risolvere. Abbi cura. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/01/21 alle 13:37 via WEB
Come sempre, struggente, la musica accompagna la lettura del tuo post,veramente poetico, dolce seppure soffuso di malinconia, nella ricerca di un sonno che ti sprofondi nell'oblio di certe tue sensazioni, sollecitate dai ricordi.Il "tenero arpeggio conclusivo" come tu dici, chiude da per suo, questo tuo bellissimo post, dove la tua anima si effonde, sincera.Buona giornata, Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 30/01/21 alle 20:00 via WEB
Quando la mia psiche giunge a comporre sensazioni ed emozioni che mi agitano nel profondo capisco di essere realmente vivo e in sintonia con la natura e l'umanità. La musicapoi, fa da traino. Un caro saluto per augurarti una serena fine di settimana. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/21 alle 14:32 via WEB
Sensazioni, percezioni, emozioni, vita che va mentre il cuore cerca di sintonizzarsi con la mente e la mente con il cuore in un continuo ondeggiare calmo e frenetico come il mare nel suo andirivieni si appoggia sulla battigia. Buon pomeriggio, Gian :)
 
 
gianor1
gianor1 il 30/01/21 alle 20:08 via WEB
Esamino abitualmente le attitudini per tastare la mia sensibilità e tastare le idee. Mi garba sentirmi in pace con la coscienza per le cose che ottengo quando ritengo di avere fatto un buon lavoro. Sono gesti che costruiscono sollievo e danno la forza di proseguire il cammino esistenziale. Trascorri tante ore liete e abbi sempre cura. Gian
 
brina2009
brina2009 il 31/01/21 alle 12:12 via WEB
Buona Domenica Gian... che questo giorno sia sereno e con tanti sorrisi. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 01/02/21 alle 00:03 via WEB
Grazie di cuore. Trascorri con gioia la prossima settimana, la prima di febbraio. Con amicizia. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

kipinotrillyinacassetta2DeSantisichiaraespositolaila0dilettadolceSavageChicSemeraroAgneseGinevraCiampiAsiaDe.SimoneSte.fania.Fa.nelliAuroraCaracciCos.entinoFloraMa.ria.Cardelli
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963