Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Sfinimento (temporaneo, forse)Amenità politica »

Sensazioni

Post n°963 pubblicato il 25 Gennaio 2021 da gianor1
 

Come zefiro tepido e lieve che il mare accoglie, così ascolto i sussulti d'amore che dimorano nella mente per restare memoria perenne di un attimo che ancora trepida nell' intimità dell'anima.
Melodia di pianoforte che ora trattiene o spinge la malinconia e sconcerta sensazioni e impressioni oniriche.
La sera fuggevole scende e dona un inaspettato e straordinario contrasto di un improvviso baleno tra gli astri e il fragore greve del tuono.
Ora tra me e il cielo si posa un organdi fantamasgorico per celare il giorno dalla notte, per sottolineare il silenzio più reale.  E' tempo che Morfeo accolga nel sonno i miei desideri.
Lentamente l'alba risveglia l'orizzonte, preparando la culla del sole.
Le vele della ragione cercano un vento favorevole, ma 
non avverto neppure una leggera brezza e le rotte delle idee sono indistinte nelle acque del mondo.
Poi la tastiera accentua le note con più dolcezza e obbliga lo sguardo ad ammirare l'empireo cilestrino che dischiude l'assoluto senza fine. Intensità impenetrabile che non mi spaventa.
D'improvviso gli inganni della mente scompaiono e il cuore dipinge la tela dell'esistenza con tinte immense, sature di luci e dall'anima in fuori le lascio navigare.


In sottofondo la lieve e struggente melodia decora le sensazioni dell'intervento di questa settimana. La struttura compositiva incide un incantevole assunto dal respiro lezioso: semplice brano ma dall'ampio respiro. Le note sono tratteggiate dall'avvicendamento tra le ricorrenti presentazioni del tema principale nel profilo di cangiamenti e le locuzioni pentagrammatiche di metamorfosi che fanno da ingrediente di connessione. Nel finale, reminescenze del tema principale e della frase di transizione riemergono ancora con delicatezza mentre una cangiante cadenza pianistica, eseguita a quattro mani, si spegne infine su di un tenero arpeggio conclusivo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

kipinotrillyinacassetta2DeSantisichiaraespositolaila0dilettadolceSavageChicSemeraroAgneseGinevraCiampiAsiaDe.SimoneSte.fania.Fa.nelliAuroraCaracciCos.entinoFloraMa.ria.Cardelli
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963