Creato da Manfredi.E il 24/04/2007

Spremi-acume di film

Personaggi e registi o come ciascuno a suo modo spettatori vanno contro altri attori

 

 

« Messaggio #6COSA SONO LE NUVOLE? VID... »

                    DOV'E' LA NOTIZIA

Post n°7 pubblicato il 13 Maggio 2007 da Manfredi.E
 

                           

Cos’è una notizia? Un qualcosa che la gente è interessata a conoscere e non conosceva prima.

1)      La sua carica di novità e singolarità, anche in relazione al tipo di pubblico. Esiste il paradosso secondo il quale non fa notizia un cane che morde un uomo, ma la fa un uomo che morde un cane. Così un uomo che sposa quattro donne può destare curiosità in Italia ma lascerebbe indifferente un lettore arabo. E uno scandalo, in un’amministrazione pubblica, fa più o meno scalpore a seconda del grado di corruzione del Paese nel quale avviene. (Paghiamo per sentirci più vivi e comunitari)

2)      L’importanza pratica che un fatto assume per la vita della gente. E’ il caso, soprattutto, dei grandi avvenimenti della vita sociale e politica, dalle guerre alle cadute dei regimi, dalla nascita dei governi agli scontri sindacali.(Certe volte ci fanno amare le pagine degli oroscopi)

3)      Le possibili conseguenze sulla vita quotidiana e sugli interessi di ciascuno. Per esempio, il rincaro dei prezzi petroliferi, la legge sugli affitti, lo scoppio di un’epidemia, la messa in commercio di un nuovo farmaco. O, più semplicemente, il calendario delle scuole e degli esami, i turni di apertura di negozi e farmacie, gli scioperi dei servizi pubblici. (Prima o poi però mandiamo a ‘fanculo o smoccoliamo, quindi fa male al fegato saperlo: è una controindicazione utile)

4)      La vicinanza, fisica o semplicemente psicologica. Un naufragio con 400 morti in India fa certamente meno notizia di una rapina nella banca accanto. Così l’aereo che cade in Messico suscita maggiore interesse se fra i passeggeri c’è una comitiva di italiani.(Bene, se non amate i viaggi o gli interessi sulle carte di credito)

5)      La possibilità di far leva sulle emozioni e di creare un senso di attesa. Alcuni avvenimenti, infatti, come un terremoto, una sciagura in miniera, il rapimento di un bambino, toccano le corde più profonde dell’umana sensibilità. (Bene, se siete freddi e cinici)

6)      Lo sviluppo che un avvenimento promette. Rientra in questo gruppo, per esempio, una vicenda che minaccia di coinvolgere uomini molto noti, o un omicidio che ponga l’antico dilemma se l’accusato sia innocente o colpevole. Tutti quei fatti che preannunciano a breve scadenza un colpo di scena più o meno sensazionale fanno certamente più notizia di un avvenimento che può considerarsi esaurito. (Non ci incazziamo se poi vogliamo sapere come sono andate a finir le cose)

7)      L’esclusiva. Una notizia, o un particolare in più, che un giornale è in grado di dare battendo sul tempo tutti i concorrenti, o rivelando ciò che gli altri non sono riusciti a scoprire o non vogliono pubblicare, è motivo di interesse per i lettori. (Paghiamo per poi premiare quello che ci fa sentire unici)

Una nevicata a Natale non fa notizia mentre una a Ferragosto o anche solo a Pasqua è da prima pagina. Ma è esaurito il ruolo che nella seconda metà del secolo scorso ha avuto la TV. E’ l’ora delle consapevolezze!

L'INTERROGATORIO COME PURA FORMALITà

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/07 alle 21:13 via WEB
Un esempio è quella notizia sulla sciagura, incidente in bus con tanti feriti. Ma la notizia vera era che l'autista aveva fumato erba.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Beh magari io non lo farei neppure. Dico solo per far...
Inviato da: Manfredi.E
il 13/02/2009 alle 01:02
 
Già.
Inviato da: quotidiana_mente
il 12/02/2009 alle 23:03
 
Oh,un attimo,mettiamo subito in chiaro una cosa: qui non è...
Inviato da: JoeNc
il 12/02/2009 alle 22:26
 
Quando mai censuro, mi diverte il fatto che ci ripensi e...
Inviato da: Manfredi.E
il 12/02/2009 alle 18:15
 
D'accordo sul rispetto degli altri e della...
Inviato da: Manfredi.E
il 12/02/2009 alle 18:10
 
 

QUESTA OPERA GODE DI UNA LICENZA CREATIVE COMMONS Queste sono le mie volontà sui diritti d'autore! 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Il blog da spremere come "pizze" o meningi

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

IL BLOG DAI "FILM CHE CI FACCIAMO"

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

kleocoppersmithbiagionapoli2011oaic3alpenliebe82non.sono.ioandreaaratinganoiseharakirivio_555hamed6rob.raMissKinkyunamamma1Dr.Ualmera1974ania1981
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963