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Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!
Creato da papife il 18/11/2008
“Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino...
Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita...
Probabilmente se non cambiassimo mai strada non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo....del resto le stagioni cambiano e così pure le città.
La gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre impressi nel tuo cuore”.
Carrie - SEX AND THE CITY
Buona lettura dagli autori....
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Post n°63 pubblicato il 28 Luglio 2009 da papife
Tag: advertising, bisogni, facebook, Hypertargeting, marketing, Maslow, myspace, social network, Web 2.0
Vi ricordate la teoria motivazionale di Abraham Maslow? Si parlava di una piramide in cui venivano gerarchizzati i bisogni, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell'individuo) ai più complessi (di carattere sociale). Oggi nell’era del Web 2.0 si torna a parlare di necessità ed occorre capire quali sono i bisogni che spingono le persone a far parte di Social Network. È quindi opportuno ripensare le strategie di marketing tenendo presente il comportamento sociale dei consumatori.L'efficacia dei Social Network , inteso come nuovo strumento di marketing, è documentata da quanto accaduto durante le elezioni presidenziali USA del 2008. Più che con i normali mezzi di comunicazione della politica, la campagna elettorale del Senatore Obama si è svolta sui Social Network My.BarackObama.com e ha consentito di costruire un database di milioni di sostenitori, nonchè di futuri acquirenti di un qualsiasi prodotto se ben indirizzati con una strategia di social-marketing. Nell'era del marketing personalizzato che insegue l'utente fino al suo PC e risale lungo la coda del mouse, MySpace ha ideato un sistema chiamato Hypertargeting, un termine complesso per esprimere un concetto semplice: mi iscrivo al Social Network e rilascio informazioni sui miei gusti, abitudini, stile di vita ed altro ancora; vengo quindi profilato e classificato in un segmento di utenti che hanno uno stile di vita e gusti analoghi. Il nuovo sistema di advertising divide gli oltre 120 milioni di utenti MySpace in dieci macro-categorie come, ad esempio: amanti della moda, appassionati di sport, fanatici delle auto o appassionati di videogame. Per farlo, sfrutta le informazioni inserite dagli stessi utenti nelle proprie pagine, ma poiché non sempre tutto quello che si scrive nei profili corrisponde a verità, integra questi dati anche con la rete di relazioni intessuta sul network e le attività svolte. Questa strategia ha portato MySpace ad avere una raccolta pubblicitaria nel 2008 pari ad un miliardo di dollari, valore più elevato rispetto a quello di Facebook (300 milioni di dollari), nonostante quest’utimo abbia un numero di utenti nettamente superiore. Questo perché Facebook è più focalizzato sulla comunicazione, mentre Myspace punta all’intrattenimento e, dal punto di vista pubblicitario, è evidente che è più semplice monetizzare dei contenuti piuttosto che dei discorsi. Per darvi un'idea, nel Regno Unito nel 2008, per esempio, MySpace aveva un numero medio di utenti mensili pari a 5,3 milioni cioè circa un terzo di quello di Facebook (12,5 milioni), ma molti più inserzionisti (799 contro i 451 di Facebook). Quindi è possibile calcolare che per ogni 10 mila utenti unici Facebook ha avuto 0,36 inserzionisti, MySpace invece 1,51. Ad ogni modo, i vecchi strumenti di advertising sono stati scardinati dall’avvento del Web 2.0 ed i Social Network appaiono oggi come la tecnologia più promettente legata a queste nuove forme pubblicitarie. |
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